riveniciare aluminio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cech12

Biker superioris
ragazzi premetto ke il telaio non han nessun problema lo voglio riverniciare x bellezza.è in aluminio e non voglio spendere troppo!quindi bombolette e nnt carrozziere

qualcuno mi spiega passo passo come fare e con quali prodotti
ps la vernice vekkia è nuova(ha 3 settimane di vita)
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
Se la bici è nuova credo che tu perda la garanzia sul telaio, che sulle deca nuove è di 5 anni. Buttali via. Non so fino a che punto convenga... comunque andrebbe smontata la bici per evitare "sbordamenti" sugli altri componenti, poi sverniciata da quella attuale (occhio che sono prodotti chimici abbastanza pericolosi e vanno trattati in un certo modo oppure fatta sverniciare da ditte apposite) e quindi riverniciata. Secondo me le bombolette danno un risultato mediocre se non si è veramente "bravi", comunque potresti pensare ad usare una pistola a spruzzo di un compressore (se tu lo possiedi).
 

cech12

Biker superioris
se ti puo aiutare sono molto pignolo e preciso quindi credo verrebbe bene,puoi spiegarmi meglio come si fa
-sverniciatura
-??
-??
-riveniciata

mentre per anticorrosivi rugine etc. vanno messi prima o dopo?cos'è il primer

scusa le molteplici domande grz
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
se ti puo aiutare sono molto pignolo e preciso quindi credo verrebbe bene,puoi spiegarmi meglio come si fa
-sverniciatura
-??
-??
-riveniciata

mentre per anticorrosivi rugine etc. vanno messi prima o dopo?cos'è il primer

scusa le molteplici domande grz

Premetto che non voglio demoralizzare o sminuire le tu iniziative ma...
non credo sia questione di essere precisi o pignoli il problema della qualità delle bombolette è data dalla poca precisione e dalla poca costanza del getto che dipende da quanto premi, da quanto vicino stai ecc
Se decidi di usare le bombolette comunque sopra la vernice attuale ti viene un risultato a mio modesto parere "ridicolo", ti conviene comperare quattro adesivi ben fatti!
Bisogna comunque avere una certa esperienza per sverniciare e riverniciare, io non mi metterei mai a farlo a casa!
Ti posso però dire che ho smontato e rimontato una bici da donna di parecchi anni fa: ho fatto sverniciare, cromare e riverniciare telaio e particolari vari da professionisti del settore. E il risultato è stato fenomenale.
Ritornando alle tue domande:
Antiruggine non ne serve essendo alluminio :spetteguless:, anticorrosivi nemmeno, il primer o fondo è un prodotto che viene impiegato per far meglio aderire la vernice vera e propria.
Lo sverniciante per alluminio è un prodotto chimico che, ripeto, se usato a casa va adoperato (e smaltito) con cautela. In commercio ce ne sono di vari tipologie da applicare o per immersione... potresti provare a carteggiare tutto il telaio operazione comunque lunga e difficile, di sabbiare non se ne parla.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
se ti puo aiutare sono molto pignolo e preciso quindi credo verrebbe bene,puoi spiegarmi meglio come si fa
-sverniciatura
-??
-??
-riveniciata

mentre per anticorrosivi rugine etc. vanno messi prima o dopo?cos'è il primer

scusa le molteplici domande grz

consigli per ridurre le spese al minimo:
- smonti tutto;
- sverniciatura carta vetrata grana fine te lo carteggi tutto bene con calma e pazienza;
- pulisci con diluente alla nitro;
- metti abbondante grasso sui filetti e fori vari;
- dai una mano di primer (è l' aggrappante, serve per far star su la vernice);
- lasci asciugare una notte;
- dai una seconda mano di primer se lo ritieni necessario;
- lasci asciugare;
- dai una mano di colore stando attento a non far formare gocce di vernice (con bombolette);
- lasci asciugare una mezza giornata;
- dai una seconda mano o fai semplicemente dei ritocchi dove servono;
- lasci asciugare una notte.
 

cech12

Biker superioris
grazie max era questo che mi serviva.
x kira:che adesivi mi consiglieresti tu?
inoltre ce una scritta abbastanza grande sul tubo pedali sterzo con scritto btwin(gigantesco è orribile)non è un adesivo consigli per togliere quella parte?
ritornando agli adesivi quali mi consigliate?(belli grandi per il resto fate voi)
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
Dipende dal genere, hai provato a vedere in quei negozi che vendono accessori per auto, oppure su ebay... la scritta non dovrebbe essere un adesivo ma o una scritta verniciata oppure una decal applicata sotto e poi ricoperta con il lucido.
 

said4m

Biker superioris
13/11/09
936
0
0
sant'antioco
Visita sito
consigli per ridurre le spese al minimo:
- smonti tutto;
- sverniciatura carta vetrata grana fine (2000 2500)te lo carteggi tutto bene con calma e pazienza;
- pulisci con diluente alla nitro;
- metti abbondante grasso sui filetti e fori vari;
- dai una mano di primer (è l' aggrappante, serve per far star su la vernice);
- lasci asciugare una notte;
- dai una seconda mano di primer se lo ritieni necessario;
- lasci asciugare;
- carteggi tutto con carta vetrata finissima (2000 2500) bagnando abondantemente con acqua! ( serve per sendere il fondo liscio perche la bomboletta quando spruzza lascia troppi grumi che sentirai nel passale la mano..)
- dai una mano di colore stando attento a non far formare gocce di vernice (con bombolette);
- carteggi tutto con carta vetrata finissima (2000 2500) bagnando abondantemente con acqua!
- lasci asciugare una mezza giornata;
- dai una seconda mano o fai semplicemente dei ritocchi dove servono
- lasci asciugare una notte.
- puoi lucidare con pasta abrasiva ( la vernice sara piu liscia)
- pulisci bene
- applichi avventuali adesivi
- dai una mano di lucido
- lasci asciugare una notte
- dai una seconda mano di lucido
- lasci asciugare una notte
- lucidi con pasta abrasiva o polish

:spetteguless::spetteguless::spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo