Rivenditori online specialized

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
C'è qualcunbo che mi sa consigliare qualche negozio online che vende specialized ?
Ho provato su hi-bike ma non importa in italia... :omertà:
Per disposizioni di Marketing Specialized e' stato vietato ai loro Dealer di vendere sui loro siti ,praticamente e' cosi' : se voglio un modello di un determinato telaio o bici che in Italia non viene importato ,online non potro' piu' comprarlo,nulla vieta pero' che ci vada in quel paese dove lo vendono e lo acquisti nel negozio ,ma online non piu' .
Interessava anche a me ,ma penso di dovermi rassegnare .
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ruota libera di Terni

Il suo accenno era diretto oltre frontiera dal nome che fatto nel suo post,ovviamente ha lasciato intendere che sia alla ricerca di qualche modello specifico non importato in Italia ,da li' la risposta,infine un problema un po' comune quello di doversi assoggettare ad una scelta costrittiva dell'importatore.
Visto che i cataloghi sono online ,potrebbero anche dare la possibilita' esclusivamente tramite l'importatore di richiedere un modello e/o colorazione specifica destinato ad altro paese,cosi' invece noi Paghiamo...............ma loro ci scelgono la bici ,.............e' il sistema! :(
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Cmq mi puo andare bene sia in italia che estero....tanto non devo comprare bici.... devo solo prendere guanti e manopole :spetteguless:

Ma che io sappia ,guanti e manopole li vende chiunque ,se poi hanno limitato anche quello non so'.

Ho appena controllato : Manco una maglietta ti fanno piu' comprare online ,neanche una vite ,insomma tutto cio' che e' specialized solo da l negoziante di fiducia .
Ora bisogna vedere come sono messi in politica i negozianti ,perche' se uno ha bisogno di una vite per dire e ti ordina quando gli pare e ti ricarica anche le spese allora c'e'e da riflettere ,ma mi viene voglia di pensare che Specialized abbia fatte le cose per bene per il cambiamento .
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
comunque specialized ha rotto le p*lle! nemmeno le manopole ti mandano fuori dalla Germania (sempre parlando di hibike).
e adesso il mio negozio di fiducia molla specy (o loro mollano lui, insomma)... è un bello smaronamento!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
comunque specialized ha rotto le p*lle! nemmeno le manopole ti mandano fuori dalla Germania (sempre parlando di hibike).
e adesso il mio negozio di fiducia molla specy (o loro mollano lui, insomma)... è un bello smaronamento!

Si indubbiamente,il mio disaccordo per tale decisione ,e' dovuto al semplice fatto che poi devi assoggettarti ai comodi del negoziante che decide quando ordinare al momento in cui raggiunge un tot di ordine ,o almeno se poi le cose son cambiate e le spese di spedizione non gravano piu' allora il discorso cambia ma bisogna poi vedere al monopolio dei prezzi in quanto non avranno piu' concorrenza.
Non vi fosse il particolare che ad ogni stato viene permesso la commercializzazione di determinati modelli sarebbe anche un punto in cui mi troverei in accordo,ma in questo frangente in cui pensavo di cambiare con l'upgrade uno dei miei telai ,sempre con uno specy e la specy Italia non importa il modello che io voglio mi sembra troppo costrittivo il fatto.
Ormai si vedono i negozianti umanimente compatti .......vuoi quello? Ti metti in viaggio e vai a comprartelo in Germania o in Peru' o in Australia a seconda del Paese che lo trovi.
Il beneficio? Rischiano che molti mollino il marchio cosi'.
Secondo me,magari non lo capisco io ,ma i negozianti avrebbero dovuto battersi affinche' un cliente poteva ordinare presso il proprio rivenditore anche il modello di un'altro paese,magari in quel caso con un sovrappezzo pure ci stava ,ma almeno si poteva .
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
se il negoziante non ha in negozio gli articoli a catalogo del marchio specy non e' colpa di specialized...e' colpa del titolare del negozio che non si fa' magazzino...per paura di non riuscire a vendere gli articoli...
dal mio si trova sempre quello che si cerca, ovviamente non tiene 60paia di manopole grappler o 100paia di guanti radiant.....
pero' ha tutto...
ho fatto l'esempio con il negozio in cui mi servo abitualmente, ma ce ne' 3 di rivenditori specy qui da me nel raggio di 15km, e tutti e 3 hanno son belli forniti.....(hanno anche le viti)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Posso capire l'impegno di notevoli capitali se decidi di avere tutto,ma se ad esempio il mio negoziante non ha alcuni articoli e li ha un altro a 50 km ammesso che ci sia ,perche' bisogna assoggettarsi ad un simile disagio?
Non per essere ripetitivo , ma se ti garba un modello anziche' un altro perche' ci devi rinunciare per il solo motivo che in Italia no ed in un altro Paese si ma sull'e-commerce non te lo permettono piu' ?
Scusate ,dico la mia ,siamo certi che poi tutti accettino un simile discorso?
Per chi la bici e' una passione e non ne fa' un motivo di marchio per poseria ,perche' no a questo punto una nuova scelta di marchio! :(
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per la cronaca, quello di S'd è un illecito a livello comunitario, è illegale restringere la circolazione delle merci commercializzate in UE. Se qualcuno sa il tedesco ed ha voglia di scrivere una segnalazione all'antitrust tedesco (che ho già contattato)...:arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
non solo, almeno, a quanto ne so io, le condizioni che fanno ai negozianti sono pessime. nel senso, il discorso che ci sta dietro è: vuoi specialized, e allora non rompere.
il mio sivende appunto è stato smollato da specialized perché ha protestato contro la loro politica dei prezzi e altre cose. mi spiego: l'ordine per la stagione lo deve fare in questo periodo (anche prima, se non sbaglio, metti fine luglio o inizio agosto), poi deve pagare i due terzi (al cambio con il dollaro di oggi), non ha nessuna garanzia che le bici arrivino nei tempi prospettati e, inoltre, non ha margine di sconto (questo in Svizzera, infatti lui ha litigato con il rappresentante svizzero). l'anno scorso ha pagato anticipatamente l'ordine con un certo cambio. poi c'è stato il crollo di dollaro e euro sul franco. chiaramente i clienti (otto mesi dopo che lui ha fatto l'ordine e prepagato) ti dicono... ma come, il dollaro sta sotto il franco e mi fai questi prezzi da usuraio??? tanto per capirci, una enduro expert veniva 6'000 chf (ovvero, al cambio attuale, 5'000 euro, al cambio di allora 4'300 euro, considerando che da noi c'è l'8% di iva però, mentre in Italia la stessa bici veniva di listino 3'600 euro, iva compresa!!!). quindi ha negoziato di ridiscutere il cambio sulla seconda tranche, e questo non è andato giù, anche se alla fine l'ha avuta vinta lui. anche in tema di sconti grossi problemi... insomma, a fine stagione per una enduro expert (2010) riusciva a propormi il 20%, ma solo perché ero un buon cliente (e comunque per farmi lo sconto doveva chiedere il permesso a specy)... per una bici che lui aveva già pagato! incredibbile.
comunque, per concludere, alla fine una lunga serie di clienti (molti con modelli s-works) ha scritto a specy USA dicendosi preoccupata per questo modo di fare e dicendo che se avessero dovuto scegliere tra cambiare meccanico o cambiare marca di bici, avrebbero scelto la seconda, ma questo non è servito... triste storia... e comunque io ho quasi sempre avuto specialized e sono sempre stato contento dei loro prodotti, che sono ottimi, ma con certe politiche commerciali hanno veramente stancato! i clienti non sono stupidi...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per la cronaca, quello di S'd è un illecito a livello comunitario, è illegale restringere la circolazione delle merci commercializzate in UE. Se qualcuno sa il tedesco ed ha voglia di scrivere una segnalazione all'antitrust tedesco (che ho già contattato)...:arrabbiat:

Sara' un illecito ,ma non si limita alla UE............se vai anche sui siti Americani ,e ti dico questo in quanto ho passato un pomeriggio a spulciare tutto l'elenco dei rivenditori S'D' .....neanche li' puoi ,ti esce all'atto di concludere l'acquisto ,che non e' possibile la vendita in Italia.Idem per altri paesi .Quindi ha posto le limitazioni all'interno di ogni singolo paese .
Le bici non ce le regalano certamente ce le fanno strapagare ,e noi dobbiamo anche assoggettarci?
Ho sempre avuto Specy ma ora certo che rimango perplesso di molto in una futura scelta.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
eh..purtroppo e' cosi'....da possessore del marchio questa cosa l'ho sempre odiata...
dovrebbero fare un catalogo tipo le brochure delle auto.......esempio:
vai in negozio, scegli il modello, taglia, colore, allestimento...ordini e paghi...
non ci sarebbero piu' problemi....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
guardate che non è solo s'd ad adottare questa "politica"...per esempio anche LPR vieta le vendite delle proprie biciclette on-line ai propri concessionari...fanno anche dei controlli a sorpresa camuffandosi da eventuali clienti e contattando il rivenditore.

p.s.
legenda:
s'd - specialized
LPR - lapierre
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
guardate che non è solo s'd ad adottare questa "politica"...per esempio anche LPR vieta le vendite delle proprie biciclette on-line ai propri concessionari...fanno anche dei controlli a sorpresa camuffandosi da eventuali clienti e contattando il rivenditore.

p.s.
legenda:
s'd - specialized
LPR - lapierre

D'accordo che non e' la sola s'd ,qui vorremmo piu' che altro una risposta se e' o non e' giusta una simile politica ,giusto per capacitarsi su quello che magari non si e' capito .
Sara' ignoranza di informativa la mia ,ma non riesco a capirne il motivo.
Allora volendo ci si organizza un gruppetto di noi che deve far spesa e si va' dal pincopallino in uno dei Paesi esteri ,e si fa' uno spesone unico dei modelli che non troviamo di qua.:D)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
D'accordo che non e' la sola s'd ,qui vorremmo piu' che altro una risposta se e' o non e' giusta una simile politica ,giusto per capacitarsi su quello che magari non si e' capito .
Sara' ignoranza di informativa la mia ,ma non riesco a capirne il motivo.

beh, il motivo fondamentale è tutelare la propria rete di vendita fisica sul territorio...praticamente si vuole impedire che "qualcuno forte" possa imporre i propri prezzi sulla rete bruciando tutti gli altri o che comunque vi sia una concorrenza tra i propri concessionari che magari si fanno la guerra sullo spicciolo in più o in meno.

prendi ad esempio ghost...è uno di quei brand che si è bruciato dal punto di vista della vendita fisica visto che c'è CRC che lo spaccia al 50%...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sara' un illecito ,ma non si limita alla UE...
E' un illecito in quanto va contro la legislazione europea, che ovviamente non ha alcun valore in USA :spetteguless:

All' interno dell' UE vige la libera circolazione delle merci, una volta che un prodotto è stato importato e commercializzato in uno stato membro non è possibile impedirne la circolazione. E' invece legale il rapporto di importazione esclusiva dal paese di origine extraUE.
In altre parole, S'd ha il diritto di avere un importatore nazionale in esclusiva che commercializza in uno specifico paese UE le bici ed i componenti che provengono "da fuori": non ha il diritto di impedire che l'importatore di un paese venda in un altro paese. Chiunque volesse potrebbe denunciare S'd alle autorità antitrust della Germania o del Regno Unito (ovviamente con delle prove in mano) con ottime probabilità di vederla condannata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo