Riva Trigoso - Moneglia..impedalabile?

LucaQ

Biker novus
3/3/09
18
0
0
milano
Visita sito
Oggi ho provato a percorrere il sentiero che porta da Riva Trigoso a Moneglia passando per punta baffe.

sono un principiante, ma sui diversi siti lo davano come pedalabile e discretamente faticoso ma...
dopo una prima parte di largo sterrato il sentiero si stringe e diventa più ripido, sino a diventare impraticabile in bicicletta (a meno che qualcuno qui sappia scalare la roccia quasi verticale :specc: )

arrivato a punta baffe con la bici in spalla, ho proseguito per moneglia..altro pezzo da fare con la bici in spalla (anche se probabilmente li qualcuno ce l'avrebbe fatta).

appena il sentiero comincia a scendere la situazione migliora di netto, la discesa è piuttosto tecnica ma l'ho fatta tutta (e la tora mi ha salvato in un paio di situazioni piuttosto..ripide ecco)

risultato, ho fatto una fatica immonda e sono tornato a riva trigoso prendendo il treno..
va bene che sono un principiante, ma mi è sembrato che il sentiero sia davvero complicato da fare in sella (lo dimostra anche il fatto che segno di passaggio di mtb non ce n'era, e di altri rider non ne ho incontrati)

eppure qui c'è scritto che.. http://www.liguriabike.it/liguria/testi/sestri.html :nunsacci:

ciclabilità 93%? o chi ha scritto questo ha un gran manico oppure c'è qualcosa che non va..vatti a fidare delle informazioni trovate su internet :smile:

sono un po' demotivato, anche perchè mi sono sparato 180 km da milano e avevo molte aspettative per questo percorso...è stato poco divertente..una gran sudata e nulla più.
insomma, ve lo sconsiglio (:

ciao!

-luca

tweedledee

Biker superis
Oggi ho provato a percorrere il sentiero che porta da Riva Trigoso a Moneglia passando per punta baffe...
...segno di passaggio di mtb non ce n'era, e di altri rider non ne ho incontrati...
...eppure qui c'è scritto che.. http://www.liguriabike.it/liguria/testi/sestri.html :nunsacci:
...ciclabilità 93%?...
sono un po' demotivato, anche perchè mi sono sparato 180 km da milano e avevo molte aspettative per questo percorso...è stato poco divertente..una gran sudata e nulla più.
insomma, ve lo sconsiglio (:

Ciao Luca, mi dispiace non ti sia divertito come ti aspettavi, comunque complimenti perchè con le temperature che c'erano oggi era davvero un'impresa da fachiri!!! :-)
In effetti la ciclabilità ad occhio la darei un pò più scarsa, ma ti confermo che da punta Baffe in poi si pedala, piano ma si pedala; il tratto precedente girano voci di fenomeni che riescano a farla tutta, ma siamo già nell'ambito del trial :-)
Per il resto è un sentiero sicuramente impegnativo sia in un senso che nell'altro, vuoi perchè spesso esposto, vuoi per i continui saliscendi con strappi tecnici; farlo nei due sensi è una specie di xc con tecnica da trial-freeride, per questo non ci trovi molte tracce di passaggio ;-)
E' un sentiero che facevo spesso i primi tempi, quando giravo ancora con la front e prima che bruciasse la pineta, e forse era meno aspro di com'è oggi.
Il sito che hai consultato è comunque una miniera di informazioni precise sulla nostra zona, anche io lo uso spesso e volentieri quando mi serve qualche traccia.
Il problema principale secondo me sta nel fatto che qui da noi sentieri semplici e scorrevoli sono davvero rari, e chi non è abituato a pedalare sempre in mezzo a rocce, radici, sassi smossi, pietre rotolanti :-) e similia, puoi facilmente trovarsi a disagio; questo può anche falsare il giudizio di chi valuta pedalabile un tratto perchè ha sempre percorso sentieri simili, oltre magari ad avere una gamba ben più allenata della media; non so tu quanta esperienza di Liguria abbia, comunque da quanto dici te la sei cavata più che bene anche nei pezzi più ostici quindi se vuoi fare un secondo tentativo e vuoi unirti a qualche local non farti problemi e contattaci qualche giorno prima, vedrai che in compagnia anche lo stesso sentiero prende un'altra faccia :-)
Ciao!!!
Andrea

LucaQ

Biker novus
3/3/09
18
0
0
milano
Visita sito
Ciao Luca, mi dispiace non ti sia divertito come ti aspettavi, comunque complimenti perchè con le temperature che c'erano oggi era davvero un'impresa da fachiri!!! :-)
In effetti la ciclabilità ad occhio la darei un pò più scarsa, ma ti confermo che da punta Baffe in poi si pedala, piano ma si pedala; il tratto precedente girano voci di fenomeni che riescano a farla tutta, ma siamo già nell'ambito del trial :-)
Per il resto è un sentiero sicuramente impegnativo sia in un senso che nell'altro, vuoi perchè spesso esposto, vuoi per i continui saliscendi con strappi tecnici; farlo nei due sensi è una specie di xc con tecnica da trial-freeride, per questo non ci trovi molte tracce di passaggio ;-)
E' un sentiero che facevo spesso i primi tempi, quando giravo ancora con la front e prima che bruciasse la pineta, e forse era meno aspro di com'è oggi.
Il sito che hai consultato è comunque una miniera di informazioni precise sulla nostra zona, anche io lo uso spesso e volentieri quando mi serve qualche traccia.
Il problema principale secondo me sta nel fatto che qui da noi sentieri semplici e scorrevoli sono davvero rari, e chi non è abituato a pedalare sempre in mezzo a rocce, radici, sassi smossi, pietre rotolanti :-) e similia, puoi facilmente trovarsi a disagio; questo può anche falsare il giudizio di chi valuta pedalabile un tratto perchè ha sempre percorso sentieri simili, oltre magari ad avere una gamba ben più allenata della media; non so tu quanta esperienza di Liguria abbia, comunque da quanto dici te la sei cavata più che bene anche nei pezzi più ostici quindi se vuoi fare un secondo tentativo e vuoi unirti a qualche local non farti problemi e contattaci qualche giorno prima, vedrai che in compagnia anche lo stesso sentiero prende un'altra faccia :-)
Ciao!!!
Andrea

Ciao Andrea,
ci hai preso, nella mia scarsa esperienza ho fatto delle uscite sull'appennino emiliano (borgotaro, berceto) e la situazione è diversa in mezzo ai boschi d'alto fusto.

effettivamnete la seconda parte del percorso è più pedalabile, infatti sono riuscito a farla nonostante qualche blocco dovuto agli strappi ripidissimi e tecnici :D

comunque sarebbe interessante riprovarci, magari quest'autunno con temperature più umane :)

grazie della proposta, terrò d'occhio comunque la sezione se c'è qualche uscita interessante un po' di chilometri me li faccio volentieri!

grazie, ciao!

-luca

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo