Riva, Arco, Dro....cercasi compagni e consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
voglio partire da torbole/riva e arrivare a passo rocchetta e scendere per Pregasina e poi casa della trota.
Lo so che ci son passato ma non mi ricordo i sentieri (l'ho fatto 3 anni fa mi sa).

ci sono tre alternative!!!
Riva-Pregasina-P.Rocchetta e quando sei li ti giri e rifai lo stesso sentiero al contrario...però devi spingere.....
poi c'è Riva -Pre-Leano e P.Rocchetta salita mooooolto impegnativa sino a Bocca Vil poi ti butti giù verso P.Rocchetta e Pregasina-Riva
come ultimo è il più lungo però il più pedalabile e secondo me più bello.... Riva-Molina-Baita Segalla-e poi ti fiondi verso Bocca Vil-P.Rocchetta-Pregasina- Riva ......:nunsacci:....a te l'imbarazzo della scelta!!
 

fabiodidj

Biker urlandum
9/6/08
581
7
0
44
valpolicella
Visita sito
ci sono tre alternative!!!
Riva-Pregasina-P.Rocchetta e quando sei li ti giri e rifai lo stesso sentiero al contrario...però devi spingere.....
poi c'è Riva -Pre-Leano e P.Rocchetta salita mooooolto impegnativa sino a Bocca Vil poi ti butti giù verso P.Rocchetta e Pregasina-Riva
come ultimo è il più lungo però il più pedalabile e secondo me più bello.... Riva-Molina-Baita Segalla-e poi ti fiondi verso Bocca Vil-P.Rocchetta-Pregasina- Riva ......:nunsacci:....a te l'imbarazzo della scelta!!

direi la terza... da Molina a Baita Segalla è sterrato o asfaltato?!?
mentre la discesa per pregasina è il 422 giusto?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
direi la terza... da Molina a Baita Segalla è sterrato o asfaltato?!?
mentre la discesa per pregasina è il 422 giusto?

da Molina farai circa 2Km di asfalto poi sterrato e cementata con una bella visuale della valle sottostante (val di Pur) poi Giri per baita Segalla (circa dopo 7km da Molina)e 422 per Pregasina!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
@fabiodidj....io ho sempre fatto riva < pregasina < bocca dei larici < malga palaer a dx su sterrata fino a prendere il 422 che sala a passo rocchetta 100m a piedi i primi due tornantini...:medita:...per poi proseguire passo guil < baita segala < passo nota....e a passo nota se ti vuoi divertire scendere dal 421 e dal lago di ledro andare a prendere il sentiero della trota...
 

Alantn

Biker serius
6/3/14
182
0
0
Cadine
Visita sito
Ah, beh, quando non si è sicuri basta farli a piedi i passaggi impegnativi. Come facciamo anche noi del resto...
Dici??
Beh io non ero sicuro e mi sono buttato a pesce!!! :omertà::nunsacci:
Unica cosa, in fondo c'era un terreno di ghiaia dove spronfonda la ruota... nonostante avessi una 29, pieni i balun a star in piedi :)
 

fabiodidj

Biker urlandum
9/6/08
581
7
0
44
valpolicella
Visita sito
@fabiodidj....io ho sempre fatto riva < pregasina < bocca dei larici < malga palaer a dx su sterrata fino a prendere il 422 che sala a passo rocchetta 100m a piedi i primi due tornantini...:medita:...per poi proseguire passo guil < baita segala < passo nota....e a passo nota se ti vuoi divertire scendere dal 421 e dal lago di ledro andare a prendere il sentiero della trota...

grazie per questa dritta... vedremo di provarle entrambe... e quando si scioglie la neve anche la val marza
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ciao ragazzi, approfitto del topic per farmi dare qualche consiglio, se vorrete:

Sarò a Riva tra un paio di settimane, e ho in mente alcuni giri che ancora mi mancano...

in particolare volevo chiedervi di malga Grassi innanzitutto.

Dal momento che resterò sette giorni consecutivi con le terga sulla sella, l'imperativo per me è preservare la gamba scegliendo bene le salite...:omertà:

Per salire da Riva che strada mi consigliate?

Passare "larghi" da Tenno oppure passare da Pranzo, girando prima della galleria per la Val di Ledro?
Le due alternative si ricongiungono a Campi, se non sbaglio.

Se avete altre idee sono tutt'orecchi.

Grazie mille!
 

vero85

Biker urlandum
21/9/12
558
0
0
Ledro
Visita sito
Ciao ragazzi, approfitto del topic per farmi dare qualche consiglio, se vorrete:

Sarò a Riva tra un paio di settimane, e ho in mente alcuni giri che ancora mi mancano...

in particolare volevo chiedervi di malga Grassi innanzitutto.

Dal momento che resterò sette giorni consecutivi con le terga sulla sella, l'imperativo per me è preservare la gamba scegliendo bene le salite...:omertà:

Per salire da Riva che strada mi consigliate?

Passare "larghi" da Tenno oppure passare da Pranzo, girando prima della galleria per la Val di Ledro?
Le due alternative si ricongiungono a Campi, se non sbaglio.

Se avete altre idee sono tutt'orecchi.

Grazie mille!

Ciao..se sali dalla parte della galleria ti fai tuuuuttto asfalto fino a campi ..se invece salissi da arco,passando per tenno riesci a fare un po'di sterrato (ed eviti le auto almeno per un po')...1km dopo la rotonda di via alle grazie (arco,di fronte alla steldo edilmateriali) in direzione ospedale,quando vedi il cartello per padaro/ s.giovanni al monte,svolta a sx..dopo circa 300mt vedrai a dx la strada asflatata che impenna e che porta a padaro, tu invece, anziche'seguire la strada che sale a padaro, prendi la stradina a sx che sale su per l'olivaia e diventa cementata (il primo tratto e' bello ripido ).arriverai a breve a Volta di no'. Da li',sul tornante prosegui sullo sterrato alla tua dx (ci sono i cartelli rossi e bianchi,tipo quelli sat, con disegnata una bici che ti indirizzano verso il lago di tenno).giunto al lago di tenno segui le indicazioni per campi...e da li' vedrai le indicazioni per malga grassi. Quando scendi,da campi segui le indicazioni per la Pinza,e'una bella discesa su sterrato e cemento che ti porta direttamente al bastione di riva del garda.spero di essere stata abbastanza chiara:D.
Come alternativa ti consiglio il mio percorso preferito:da riva prendi la vecchia strada Ponale, seguila per Pregasina (5-6km).da pregasina,alla chiesetta, prosegui su sterrato/cemento per Punta Larici/Malga Palaer (3km) .quest'ultima parte e'bella ripida ma quando arrivi a punta larici se prosegui a sinistra 300mt e sali sulla roccia ti godi la vista di tutto il lago di garda.:thumbup:...da riva sara'circa 8-9km con 850mt di dislivello.
da li'se vuoi salire ancora segui le indicazioni per malga palaer e poi per passo rocchetta (io li'spingo pero' 20minuti)...ma ti garantisco che ne vale la pena.
se vuoi allungare ulteriormente prosegui (saliscendi) verso guil , baita segala e bocca fortini.
da bocca fortini si puo'scendere a molina di ledro e tornare a riva tramite ciclabile+ponale .(bellissimo giro..ma lunghetto).buona pedalata:beer:
Ps:altre opzioni piu'soft:anello garda sarca (tutto e'lungo 60km con 1700mt di dislivello circa)ma puoi scegliere di farne solo una parte perche'puoi immetterti sul percorso in un punto (ad esempio da arco sulla salita per padaro)e lasciarlo quando sei stufo. Praticamente e' un continuo saliscendi formato da tutte strade secondarie che collegano riva-tenno-arco-laghel-dro-pietramurata-lago di cavedine-nago-torbole.
Altra opzione:da riva sali dalla strada ponale e poi segui la ciclabile e arrivi in valle di ledro (dove c'e' un bellissimo lago).poi puoi fare il giro del lago, sempre su ciclabile. 600-700mt dislivello.
Altro giro:da molina di ledro (zona lago) sulla strada che costeggia il lago, 200mt dopo il museo delle palafitte, passata pizzeria 'al lago'e gelateria 'mary poppins',segui a sx la strada che sale (prima asflatata,poi acciottolata e poi cementata/sterrata) in direzione bocca dei fortini.6,5 km conc circa 600 mt di dislvello. Da li'puoi proseguire a sx verso baita segala (1km pianeggiante) per poi seguire per guil/vil (1km saliacendi)e da la' scendere a leano e pre'.da pre' risali 2km 200mt d+ a molina di ledro tramite ciclabile.
Altra opzione sarebbe il giro di tremalzo...ma per ora non e'percorribile la discesa da tremalzo a nota causa neve, puoi comunque salire dalla valle di ledro ( dal paese di tiarno di sopra) fino al rifugio garda (900mt d+ 13km salita su asfalto).

Ne hai da fare se vuoi:D
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao ragazzi, approfitto del topic per farmi dare qualche consiglio, se vorrete:

Sarò a Riva tra un paio di settimane, e ho in mente alcuni giri che ancora mi mancano...

in particolare volevo chiedervi di malga Grassi innanzitutto.

Dal momento che resterò sette giorni consecutivi con le terga sulla sella, l'imperativo per me è preservare la gamba scegliendo bene le salite...:omertà:

Per salire da Riva che strada mi consigliate?

Passare "larghi" da Tenno oppure passare da Pranzo, girando prima della galleria per la Val di Ledro?
Le due alternative si ricongiungono a Campi, se non sbaglio.

Se avete altre idee sono tutt'orecchi.

Grazie mille!

prova a dare un'occhiata qui....forse trovi qualcosa:
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/user/61792[/URL]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo