Ciao, secondo me per fare un giro bello lungo e prettamente enduristico dovresti fare un giro del genere:
Partenza da Nago la mattina, scendi a Loppio e da li sali al passo Santa Barbara (da strade di servizio belle ripide) o dalla strada principale, una volta in cima vai sul monte Creino, dove ci sono le trincee, e da li ti fai il Naranch o l'
Anaconda per poi tornare a Nago, da lì, risali verso l'Altissimo, fino a Malga Casina e prendi il sentiero che poi diventa il Coast Trail per ritornare nuovamente a Nago.
Questa prima parte l'ho fatta domenica e in circa 6 orette te la cavi con esattamente 2000 m di dsl+.
Successivamente potresti riprendere la macchina, andare a Riva, e da li ricominciare a pedalare, facendo la Ponale , salire a Pregasina, poi a Punta Larici e poi al Passo Rocchetta e da qui prendere il 422 fino al bivio con Pregasina, risalire, a spinta, fino a Bocca di Lè e fare la discesa che ti porta nella valle del Lago di Ledro e da li sentiero della Trota fino a Riva.
Il giro, così, è bello tosto saran più di 3000 m di dsl+, se non vuoi fare il trasferimento in auto da Nago a RIva, son di più ancora.
In alternativa potresti, partire da Nago e fare sempre la salita fino al Creino, con Naranch o Anaconda e successivamente fare la salita all'Altissimo per intero, poi prendere, dalla vetta, il 601 che poi si divide in 3 varianti principali per la discesa: Coast Trail, Val del Diaol o continuare sul 601 (quest'ultimo è veramente tecnico e difficile, infatti, se è la prima volta che vieni sul Garda, ti consiglio il Coast Trail: molto molto più divertente e panoramico).
Il giro, in questo caso, dovrebbe essere intorno ai 3000 m di dsl+.
In conclusione:
in un giorno solo non puoi vedere e percorrere tutti i fantastici trail del Garda, infatti mi concentrerei su una delle due sponde (o Bresciana o Trentina/Veneta).
Se ti servono tracce o altre info chiedi pure.