• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Punt Riva, Arco, Dro....cercasi compagni e consigli (parte 2)

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Azz. le ho in programma sabato prossimo, attendo il report!!

Sicuramente più interessante e più pedalabile il sentiero delle Creste di Reamol fra Passo Rocchetta e Punta Larici (attenzione ad un tratto esposto da fare a piedi)...non so se rifarei le Creste di Punta Larici anche se, a onor del vero, la prima parte pedalabile e bella filante con gran panorama sul lago è unica...poco dopo le gallerie e qualche bel tornantino terroso però non si pedala più, prima un traverso pieno di radici e poi una discesa troppo ripida dove è difficilissimo tenere la traiettoria.
Noi sabato probabile Manos + Stino.
 
Ultima modifica:
Reactions: naldone and Jacque

Jacque

Biker superis
2/11/15
373
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS

il trota, invece, com'era messo??
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Ok grazie, al limite dopo punta larici facciamo cima nodice e la trota alla fine...
 
Reactions: SID65

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
@SID65 dimenticavo, siete saliti da Leano o avete fatto bocca dei fortini?

Temevamo ci fosse la Ponale chiusa per lavori e allora siamo partiti da Biacesa ma evidentemente nei fine settimana la riaprono.
Poi, una volta fatto il giro del lago di Ledro con anche un sentierino tecnico poco sopra la strada, siamo saliti per Bocca Fortini.
Poco dopo i tornanti abbiamo deviato a sx per i prati di Cadrione portandoci, con un bel traverso e una discesa tecnica al punto giusto, nella splendida valletta di Leano.
Risaliti quindi a Passo Guil e al pratone soprastante siamo calati a Passo Rocchetta e alle Creste di Reamol prima e alle Creste di Punta Larici poi.
Finale col sentiero della Trota e risalita a Biacesa dalla Ponale.
Così come da traccia sono 49 km e 2050 m di D+.

http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=455196
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Effettivamente avevano scritto che che la Ponale era chiusa fino dal 9 al 20 per lavori, poi inaspettatamente nel fine settimana l'hanno riaperta...pensavo di partire da Riva, guardo la tua traccia ma qualcosa mi sa che devo togliere, qualche anziano del gruppo sopra i 1500 dsl va in crisi...e poi mi perde lucidità in discesa.....
Grazie delle info Loris, a presto.
 
Reactions: cer-mtb and SID65

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Azz. le ho in programma sabato prossimo, attendo il report!!

CRESTE DI REAMOL - CRESTE DI PUNTA LARICI (LAGO DI GARDA)
Sabato 14 Aprile 2018 - (48 km - 2050 m)

Alla spicciolata rientrano tutti...questa volta è la volta di Marco @Marc.81 che rientra in gruppo dopo la stagione scialpinistica che quest'anno ha regalato e regala un periodo lungo rispetto agli anni passati.

Sabato scorso siamo ritornati sul Garda per scoprire e testare due nuovi sentieri che mancano all'appello...il sentiero delle Creste di Reamol fra Passo Rocchetta e Punta Larici e il successivo sentiero che da Punta Larici scende verso Pregasina...come contorno?...il giro del Lago di Ledro con un sentiero tecnico poco sopra la strada principale, il bel traverso dai prati di Cadrione, lo scorrevole trail sotto Monte Guil e il sentiero della Trota.

Non sapendo se la Ponale è aperta partiamo per sicurezza da Biacesa. Seguiamo in salita fino al Lago di Ledro la ciclabile e andiamo a far visita al local per eccezione @paoleto fermo ai box per impegni extraciclistici.

Da Legos, sbagliando il traverso basso per il lago, andiamo a scoprire un percorso più alto non segnato su OSM, che ci porta ad un bel balcone a vista sullo specchio d'acqua.



Dopo un buon caffè percorriamo il ben noto tracciato in senso antiorario sulle sponde del Lago di Ledro imboccando all'inizio della Val Casarino un sentiero tecnico e a tratti esposto poco sopra il lago stesso.



Di seguito iniziamo a salire per la classica forestale per Bocca Fortini...dopo i famosi otto tornanti cementati pieghiamo a sx verso la solitaria quanto fantastica località di Cadrione costellata da casette e baite private in ambiente veramente rilassante.

Verso la fine dei pratoni teniamo la dx andando a percorrere il bel traverso per San Valentino e la discesa su sentiero tecnico per la favolosa conca di Leano.


(foto di @Scrat59)

Dalla località di Leano ancora su, per la ripida valletta in direzione dei Prati di Guil dove ci spostiamo con ultima erta straripida alla bocca sotto Monte Guil all'inizio di un bel trail scorrevole vista lago per Passo Rocchetta.


(foto di @Scrat59)

Raggiunto Passo Rocchetta tiriamo il fiato...ci attende ora la parte che non conosciamo per niente...il tratto perlustrativo di giornata...le Creste di Reamol per Punta Larici.

Primo balcone spettacolare sul Lago di Garda


(foto di @Scrat59)



C'è subito da dire che il sentiero in questione è molto esposto in diversi settori ed è percorso da numerosi camminatori per cui è consigliabile effettuarlo eventualmente in bassa stagione.




(foto di @Scrat59)

Questo il tratto più impervio da fare logicamente a piedi.


(foto di Gianni)

Il percorso è incredibilmente ben pedalabile...concentrazione massima...grandiosi viste sul Lago di Garda.


(foto di @Scrat59)




(foto di @Scrat59)



(foto di @Scrat59)


(foto di @Scrat59)


(foto di @cer-mtb)


(foto di @Scrat59)





(foto di @Scrat59)

A Punta Larici decidiamo di proseguire sul crinale imboccando il sentiero delle Creste di Punta Larici...anche qui pedaliamo in ambiente molto simile a quello precedentemente percorso...attenzione sempre altissima per via dell'esposizione.


(foto di @cer-mtb)


(foto di @cer-mtb)

Dopo un bel primo tratto pedalabile dai panorami mozzafiato oltrepassiamo due gallerie e un bel percorso a tornantini...terminato questo breve segmento torniamo però alla cruda realtà...da qui in poi si pedala ben poco, prima su un traverso pieno di radici e quindi, raggiunto un promontorio, lungo la discesa finale che regala ben poco...difficile da guidare per la massima pendenza.

Guadagnata la forestale Palaer, non soddisfatti del dislivello accumulato......, saliamo lungo la forestale Pila - Cros per innestarci su un altro bel sentierino che ci catapulta su Pregasina...birra e panini a volontà e giù dai tagli tecnici dell'antica strada per l'abitato.

La Ponale è aperta per questo weekend per cui decidiamo di compiere il giro a tutto tondo scendendo anche dal famoso sentiero della Trota che in men che non si dica ci fionda sulla Gardesana...risalita dalla mitica Ponale e rientro a Biacesa dopo ben 48 km e 2050 m di D+.

Relive: http://www.relive.cc/view/1512782578

 

Classifica mensile dislivello positivo