Riutilizzare il caffellattex...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Buongiorno,

volevo sapere se posso riutilizzare il caffellattex travasandolo da una copertura all'altra.

Mi spiego meglio: ieri ho sostituito le michelin della passata stagione con delle continental.
Nelle nuove gomme, oltre al caffellattex "buono" della confezione ho aggiunto anche quello che era "avanzato" nelle michelin (mi dispiaceva buttarlo).

Ho fatto bene?

Questo caffellattex reciclato era leggermente più scuro (per darti l'idea sembrava lo stesso grigio del cemento bagnato) rispetto a quello originale, ma era ancora bello liquido.
Dici che dopo un anno a rotolare nelle ruote funzionerà ancora?


Grazie mille in anticipo
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Buongiorno,

volevo sapere se posso riutilizzare il caffellattex travasandolo da una copertura all'altra.

Mi spiego meglio: ieri ho sostituito le michelin della passata stagione con delle continental.
Nelle nuove gomme, oltre al caffellattex "buono" della confezione ho aggiunto anche quello che era "avanzato" nelle michelin (mi dispiaceva buttarlo).

Ho fatto bene?

Questo caffellattex reciclato era leggermente più scuro (per darti l'idea sembrava lo stesso grigio del cemento bagnato) rispetto a quello originale, ma era ancora bello liquido.
Dici che dopo un anno a rotolare nelle ruote funzionerà ancora?


Grazie mille in anticipo

Azz....era grigio? E da quando non lo controllavi ? Io l'ho mischiato a quello nuovo e quello vecchio aveva massimo 5 mesi,appena messo il nuovo ho notato subito miglioramenti in fatto di capacita' "schiumogena". Tralaltro questo topic mi ricorda che e' ora di fare un rabbocco.....:il-saggi:
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Da quando l'anno scorso l'ho messo nelle vecchie michelin :-)

Più o meno un anno fa.. forse gennaio dell'anno scorso :-)

Sembra funzionare ancora perché le continental che ho messo ora perdevano aria e si sgonfiavano, ora dopo un giro di prova per far assestare tutto sembrano tenere la pressione...
Vedi qua
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Da quando l'anno scorso l'ho messo nelle vecchie michelin :-)

Più o meno un anno fa.. forse gennaio dell'anno scorso :-)

Sembra funzionare ancora perché le continental che ho messo ora perdevano aria e si sgonfiavano, ora dopo un giro di prova per far assestare tutto sembrano tenere la pressione...
Vedi qua
Ciao, hai fatto benissimo: non ci sono controindicazioni a mischiare Caffélatex "vecchio" con quello nuovo, dato che le proprietà non decadono nel tempo.
Buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: crc_error

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Grazie mille per la risposta e scusa per il ritardo della mia ;-)

Ottimo, mi hai dato una buona notizia!

Ps. mi sa che tra breve ci sentiremo per un nuovo ordinino perché nell'ultimo cambio gomme oltre a quello "riciclato" ho usato anche l'ultima goccia di quello "nuovo".

PPs. so che sono OT ma c'è modo di pulire le valvole? Non so perché ma perdono sempre un pochino d'aria e si incrostano sempre di caffellattex che cerca giustamente di tappare il buco!
Non esiste chessò un prodotto (p.e. olio-grasso spray) da usare per non far "attaccare" il caffellattex?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
(..) PPs. so che sono OT ma c'è modo di pulire le valvole? Non so perché ma perdono sempre un pochino d'aria e si incrostano sempre di caffellattex che cerca giustamente di tappare il buco!
Non esiste chessò un prodotto (p.e. olio-grasso spray) da usare per non far "attaccare" il caffellattex?
Per ridurre al minimo i problemi, sempre meglio chiudere la valvola dopo aver gonfiato (in questo modo, l'aria allontana il CL dal meccanismo).
Se questo non bastasse (e a volte capita), puoi smontare il meccanismo valvola, e pulire il Caffélatex secco che si accumula sopra la guarnizione in gomma del meccanismo stesso. Nei casi peggiori, si può sostituire il meccanismo valvola (si trovano anche solo i meccanismi di ricambio), e la valvola è rimessa a nuovo: minima spesa/massima resa!
So che alcuni spruzzano un po' di lubrificante sul meccanismo, ma non ho esperienza diretta in merito.
 

Bike&Snow

Biker cesareus
Per ridurre al minimo i problemi, sempre meglio chiudere la valvola dopo aver gonfiato (in questo modo, l'aria allontana il CL dal meccanismo).
Se questo non bastasse (e a volte capita), puoi smontare il meccanismo valvola, e pulire il Caffélatex secco che si accumula sopra la guarnizione in gomma del meccanismo stesso. Nei casi peggiori, si può sostituire il meccanismo valvola (si trovano anche solo i meccanismi di ricambio), e la valvola è rimessa a nuovo: minima spesa/massima resa!
So che alcuni spruzzano un po' di lubrificante sul meccanismo, ma non ho esperienza diretta in merito.

salve, si confermo quest'ultima affermazione;
io di norma quando rimonto la valvola inserisco nel corpetto valvola propio sopra la guarnizione nera dell'oli finishline wet, facendolo colare (una sola goccia basta) dentro, poi rimonto il corpetto alla restante valvola sul cerchio così da avere la valvola sempre pulita senza che quanto gonfio sento forzare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo