ritorno pistoncini pinza Shimano br-m8000

scarpasot

Biker novus
10/7/09
33
5
0
palude padana
Visita sito
Bike
Commencal meta am
buongiorno, ho smontato la pinza in oggetto perché ogni tanto il disco toccava le pastiglie. ho riscontrato che i pistoncini non erano del tutto rientrati. ho pulito tutto e rimontato ma mi sembra che ci sia troppa interferenza tra la guarnizione e il pistoncino. sospetto che si siano gonfiate le guarnizioni.
siccome mi dispiace cambiarla anche se il costo non è proibitivo (sui 50€) chiedo se si possono trovare in giro le guarnizioni e se a riposo il pistone dovrebbe stare a filo col metallo. saluti
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao , le guarnizioni originali Shimano non esistono come ricambio , io le ho sostituite (perché perdevano) con queste e funzionano, ma il tuo problema dubito che siano le guarnizioni, forse ti si Sono messi di traverso i pistoncini e per questo fanno fatica a rientrare (occhio a non usare cacciaviti o altro di contundente per spingerli...si possono crepare).

PS :da Reggiano ti dico...gran bel Nick....:-?:

€ 0,89 7%di SCONTO | MUQZI 2Pcs Strada di Montagna Della Bici Freno A Disco Pinza Anello di Tenuta O-Ring Pistone Del Freno Della Bicicletta PE Usura-resistente Anello di tenuta
 

scarpasot

Biker novus
10/7/09
33
5
0
palude padana
Visita sito
Bike
Commencal meta am
Ciao , le guarnizioni originali Shimano non esistono come ricambio , io le ho sostituite (perché perdevano) con queste e funzionano, ma il tuo problema dubito che siano le guarnizioni, forse ti si Sono messi di traverso i pistoncini e per questo fanno fatica a rientrare (occhio a non usare cacciaviti o altro di contundente per spingerli...si possono crepare).

PS :da Reggiano ti dico...gran bel Nick....:-?:

€ 0,89 7%di SCONTO | MUQZI 2Pcs Strada di Montagna Della Bici Freno A Disco Pinza Anello di Tenuta O-Ring Pistone Del Freno Della Bicicletta PE Usura-resistente Anello di tenuta

Ciao , le guarnizioni originali Shimano non esistono come ricambio , io le ho sostituite (perché perdevano) con queste e funzionano, ma il tuo problema dubito che siano le guarnizioni, forse ti si Sono messi di traverso i pistoncini e per questo fanno fatica a rientrare (occhio a non usare cacciaviti o altro di contundente per spingerli...si possono crepare).

PS :da Reggiano ti dico...gran bel Nick....:-?:

€ 0,89 7%di SCONTO | MUQZI 2Pcs Strada di Montagna Della Bici Freno A Disco Pinza Anello di Tenuta O-Ring Pistone Del Freno Della Bicicletta PE Usura-resistente Anello di tenuta
grazie zuc, i pistoncini li ho estratti e puliti sono apparentemente a posto il problema è che sono un po' duri da spingere dentro.
Ciao , le guarnizioni originali Shimano non esistono come ricambio , io le ho sostituite (perché perdevano) con queste e funzionano, ma il tuo problema dubito che siano le guarnizioni, forse ti si Sono messi di traverso i pistoncini e per questo fanno fatica a rientrare (occhio a non usare cacciaviti o altro di contundente per spingerli...si possono crepare).

PS :da Reggiano ti dico...gran bel Nick....:-?:

€ 0,89 7%di SCONTO | MUQZI 2Pcs Strada di Montagna Della Bici Freno A Disco Pinza Anello di Tenuta O-Ring Pistone Del Freno Della Bicicletta PE Usura-resistente Anello di tenuta
grazie zuc, la pinza è stata smontata e i pistoncini estratti e rimessi dentro ma mi pare ci voglia troppa forza per farli rientrare .grazie per il link, il ricambio è quello ma ci vuole troppo tempo per farlo arrivare, vedo se trovo qualcosa di più rapido. a rivedres :-)
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
grazie zuc, i pistoncini li ho estratti e puliti sono apparentemente a posto il problema è che sono un po' duri da spingere dentro.

grazie zuc, la pinza è stata smontata e i pistoncini estratti e rimessi dentro ma mi pare ci voglia troppa forza per farli rientrare .grazie per il link, il ricambio è quello ma ci vuole troppo tempo per farlo arrivare, vedo se trovo qualcosa di più rapido. a rivedres :-)
Magari hai troppo olio nel tuo impianto. Prova a rifare uno spurgo utilizzando il blocchetto giallo e vedi se migliora
 

scarpasot

Biker novus
10/7/09
33
5
0
palude padana
Visita sito
Bike
Commencal meta am
chiedo di nuovo aiuto per i freni in oggetto. ho sostituito le guarnizioni dei pistoni, smontato e pulito la pinza, fatto spurgo, provato con più o meno olio ma i pistoncini non tornano bene indietro, sono molto "pigri" nel ritorno, e duri da allargare; a leva non tirata rimane pochissimo spazio tra disco e pastiglie e non vorrei che in discesa, scaldandosi un pò ,poi ci sia strisciamento . è possibile che ci sia un malfunzionamento nel pistone della leva?
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.445
420
0
Visita sito
chiedo di nuovo aiuto per i freni in oggetto. ho sostituito le guarnizioni dei pistoni, smontato e pulito la pinza, fatto spurgo, provato con più o meno olio ma i pistoncini non tornano bene indietro, sono molto "pigri" nel ritorno, e duri da allargare; a leva non tirata rimane pochissimo spazio tra disco e pastiglie e non vorrei che in discesa, scaldandosi un pò ,poi ci sia strisciamento . è possibile che ci sia un malfunzionamento nel pistone della leva?
lo spazio tra disco e pastiglia deve essere poco altrimenti ti trovi la corsa lunga della leva. Io comincerei a provare come va senza diventar matto a cercare soluzioni di un problema che magari non esiste, se poi effettivamente sfiora si cercherà la soluzione.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
ho sostituito le guarnizioni dei pistoni,
con modelli originali?

i pistoncini non tornano bene indietro, sono molto "pigri" nel ritorno
Non so come hai fatto le prove o cosa vedi, ma il ritorno è generalmente poco e se c'è, va anche bene così.
Le guarnizioni nuove aiutano a rallentare il ritorno e le guarnizioni sbagliate potrebbero peggiorarlo.

duri da allargare;
in genere, è normale, l'olio idraulico è incomprimibile, quindi per aprire le pinze deve fuoriuscire dell'olio ...

a leva non tirata rimane pochissimo spazio tra disco e pastiglie e non vorrei che in discesa, scaldandosi un pò ,poi ci sia strisciamento .
i freni non si scaldano col leggero strisciamento. Devi frenare con energia.
Cmq, altra cosa che puoi fare è regolare bene le pinze sul disco (se non lo hai ancora fatto).

è possibile che ci sia un malfunzionamento nel pistone della leva?
Si è possibile, ma è molto raro. Hai controllato la regolazione a vuoto?
L'altro freno funziona bene, lo hai controllato? Potresti provare a invertire le leve, solo per provare, ma prima io farei una buona regolazione e andrei a testare la bici sul campo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scarpasot

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ormai l'hai fatto, comunque per come hai descritto il problema nel primo post non era necessario sostituire le guarnizioni (i quad ring?), avevi solo il pistone un pò pigro, roba che si risolve con un pò di pulizia.
Adesso che hai sostituito le guarnizioni dirti cosa fare diventa più difficile, bisognerebbe sapere bene cosa hai fatto e come lo hai fatto. Ma poi, siamo sicuri che hai davvero un problema? Dici che le pastiglie "quasi " toccano il disco, ed è esattamente così che devono stare, tanto per darti una idea tra disco e pastiglie ci deve passare appena lo spessore di una lattina di cocacola.
Forse hai fatto tutto per bene, prima di prendere altre iniziative provali per bene e vedi che e se ti danno problemi
 

scarpasot

Biker novus
10/7/09
33
5
0
palude padana
Visita sito
Bike
Commencal meta am
con modelli originali?


Non so come hai fatto le prove o cosa vedi, ma il ritorno è generalmente poco e se c'è, va anche bene così.
Le guarnizioni nuove aiutano a rallentare il ritorno e le guarnizioni sbagliate potrebbero peggiorarlo.


in genere, è normale, l'olio idraulico è incomprimibile, quindi per aprire le pinze deve fuoriuscire dell'olio ...


i freni non si scaldano col leggero strisciamento. Devi frenare con energia.
Cmq, altra cosa che puoi fare è regolare bene le pinze sul disco (se non lo hai ancora fatto).


Si è possibile, ma è molto raro. Hai controllato la regolazione a vuoto?
L'altro freno funziona bene, lo hai controllato? Potresti provare a invertire le leve, solo per provare, ma prima io farei una buona regolazione e andrei a testare la bici sul camp
 

scarpasot

Biker novus
10/7/09
33
5
0
palude padana
Visita sito
Bike
Commencal meta am
le guarnizioni le ho prese su aliexpress, originali non mi pare si trovino. comunque vi ringrazio molto, ho capito che mi aspettavo un ritorno maggiore di quello reale. testerò la bici sul campo. il disco o la ruota sono anche leggermente "imbarlate" come si dice a reggio e nella rotazione la distanza tra disco e pastiglie non è sempre costante.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... il disco o la ruota sono anche leggermente "imbarlate" come si dice a reggio e nella rotazione la distanza tra disco e pastiglie non è sempre costante.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo