Ritorno forcella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


edobologna

Biker novus
15/9/09
33
0
0
Vienna o Jesi
Visita sito
Ho una spec enduro del 2012 con forcella xfusion. A fine estate dell anno scorso l'ho fatta riparare perche il ritorno Della forcella funzionava a solo fino a meta corsa. Da quando mi e stata restituita non e mai stata usata ed è rimasta in scatola fino a qualche giorno fa. Ora il ritorno non funziona per niente anche se giro la manopola per cambiare il settaggio.
Mi è stato detto dal meccanico di farci qualche giro per fare entrare in azione l'olio che si puo essere depositato in fondo alla cartuccia dopo mesi di inutilizzo. È possibile che sia successo questo? Quanto devo userla prima che torni a funzionare?
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Ho una spec enduro del 2012 con forcella xfusion. A fine estate dell anno scorso l'ho fatta riparare perche il ritorno Della forcella funzionava a solo fino a meta corsa. Da quando mi e stata restituita non e mai stata usata ed è rimasta in scatola fino a qualche giorno fa. Ora il ritorno non funziona per niente anche se giro la manopola per cambiare il settaggio.
Mi è stato detto dal meccanico di farci qualche giro per fare entrare in azione l'olio che si puo essere depositato in fondo alla cartuccia dopo mesi di inutilizzo. È possibile che sia successo questo? Quanto devo userla prima che torni a funzionare?

Effettivamente e' necessario dargli alcune pompate perche' cominci a lavorare correttamente. Il "farci qualche giro" mi sembra pero' esagerato! O dopo una ventina, trentina di energiche pompate con bici verticale inizia a funzionare oppure non funziona!
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Ho una spec enduro del 2012 con forcella xfusion. A fine estate dell anno scorso l'ho fatta riparare perche il ritorno Della forcella funzionava a solo fino a meta corsa. Da quando mi e stata restituita non e mai stata usata ed è rimasta in scatola fino a qualche giorno fa. Ora il ritorno non funziona per niente anche se giro la manopola per cambiare il settaggio.
Mi è stato detto dal meccanico di farci qualche giro per fare entrare in azione l'olio che si puo essere depositato in fondo alla cartuccia dopo mesi di inutilizzo. È possibile che sia successo questo? Quanto devo userla prima che torni a funzionare?

mmmmm...la cosa non mi torna tanto. Comunque prova a seguire il consiglio sopra, bastano poche pompate, e vedi che succede.
Per caso sai qual'era il problema del mancato ritorno ??
 

Willy66

Biker serius
17/7/09
126
1
0
Mantova
Visita sito
Bike
Atala, bianchi
Effettivamente e' necessario dargli alcune pompate perche' cominci a lavorare correttamente. Il "farci qualche giro" mi sembra pero' esagerato! O dopo una ventina, trentina di energiche pompate con bici verticale inizia a funzionare oppure non funziona!

Sono d'accordo, io ho sostituito l'olio alla mia fox e bastano un pò di pompate per far entrare l'olio nel circuito.
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
Ho una spec enduro del 2012 con forcella xfusion. A fine estate dell anno scorso l'ho fatta riparare perche il ritorno Della forcella funzionava a solo fino a meta corsa. Da quando mi e stata restituita non e mai stata usata ed è rimasta in scatola fino a qualche giorno fa. Ora il ritorno non funziona per niente anche se giro la manopola per cambiare il settaggio.
Mi è stato detto dal meccanico di farci qualche giro per fare entrare in azione l'olio che si puo essere depositato in fondo alla cartuccia dopo mesi di inutilizzo. È possibile che sia successo questo? Quanto devo userla prima che torni a funzionare?

io ne ho provata una proprio su Enduro Specy ed era spettacolare, ad ogni modo il ritorno di X-Fusion ha talmente tanti scatti di regolazione che io per notarne l'estrema differenza ho dovuto girarlo quasi tutto.:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo