...ritorno dopo un pò di assenze

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Si , proprio così , ritorno al mondo delle ruote grasse dopo tanti, forse troppi, mesi di solo BDC...

All'inizio credevo di riuscire a farne a meno della mtb (avevo anche dato via la mia Stj Sworks HT 29 del 2012) ma avevo troppa nostalgia delle mie uscite in offroad ...
...la mia 29 era già stata venduta purtroppo ma , con l'aiuto del mio negozio di fiducia, son riuscito ad assemblarne un'altra

Il mio obiettivo era una Stj HT 29 con ottime ruote/componentistica e telaio in alluminio (non posso ,per ora, prendere il telaio in carbonio perchè saltuariamente devo montarci il seggiolino di mia figlia per qualche uscita con la famiglia....)


In casa aveva una niner in carbonio con un paio di Mavic Crossmax SLR 29 e XX1 , praticamente nuovi ; dopo un pò di "litigi" con il sivende ci troviamo e decidiamo di smembrare la niner e di montare il tutto sulla mia :-)

Quindi , telaio Stj Sworks 2014 , gruppo XX1 , ruote Mavic SLR , freni formula RX...
Manca solo la forcella ma purtroppo non ne aveva di usate in casa ; alla fine ordiniamo una SID RLT ma arriva erroneamente la SID XX WC sempre PP15 che mi propongono ad unprezzo quasi uguale visto l'errore del fornitore. :mrgreen:

Ultimi dettagli e la bici è bella che pronta...

Telaio Stumpjumper S-works HT 29 M5
Forcella SID XX WC 29
Gruppo XX1 con corona da 32 (sto valutando se tenere questa o la 30)
Freni Formula RX
Dischi Ashima 180-160 (non sono convintissimo , al massimo li rimpiazzo più avanti con i Formula flottanti)
Ruote Mavic Crossmax SLR 29
Gomme Fast Track Control latticizzate
Manubrio Race Face Turbine flat 700
Attacco Ritchey WCS 90mm (troppo lungo devo accorciarlo di 1 o 2 cm)
Reggisella S-works
Sella Phenon 143

Peso finale 10,2 kg con portaborraccia e sensori...non male dai o-o

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php
 
  • Mi piace
Reactions: azuma

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Si , proprio così , ritorno al mondo delle ruote grasse dopo tanti, forse troppi, mesi di solo BDC...

All'inizio credevo di riuscire a farne a meno della mtb (avevo anche dato via la mia Stj Sworks HT 29 del 2012) ma avevo troppa nostalgia delle mie uscite in offroad ...
...la mia 29 era già stata venduta purtroppo ma , con l'aiuto del mio negozio di fiducia, son riuscito ad assemblarne un'altra

Il mio obiettivo era una Stj HT 29 con ottime ruote/componentistica e telaio in alluminio (non posso ,per ora, prendere il telaio in carbonio perchè saltuariamente devo montarci il seggiolino di mia figlia per qualche uscita con la famiglia....)


In casa aveva una niner in carbonio con un paio di Mavic Crossmax SLR 29 e XX1 , praticamente nuovi ; dopo un pò di "litigi" con il sivende ci troviamo e decidiamo di smembrare la niner e di montare il tutto sulla mia :-)

Quindi , telaio Stj Sworks 2014 , gruppo XX1 , ruote Mavic SLR , freni formula RX...
Manca solo la forcella ma purtroppo non ne aveva di usate in casa ; alla fine ordiniamo una SID RLT ma arriva erroneamente la SID XX WC sempre PP15 che mi propongono ad unprezzo quasi uguale visto l'errore del fornitore. :mrgreen:

Ultimi dettagli e la bici è bella che pronta...

Telaio Stumpjumper S-works HT 29 M5
Forcella SID XX WC 29
Gruppo XX1 con corona da 32 (sto valutando se tenere questa o la 30)
Freni Formula RX
Dischi Ashima 180-160 (non sono convintissimo , al massimo li rimpiazzo più avanti con i Formula flottanti)
Ruote Mavic Crossmax SLR 29
Gomme Fast Track Control latticizzate
Manubrio Race Face Turbine flat 700
Attacco Ritchey WCS 90mm (troppo lungo devo accorciarlo di 1 o 2 cm)
Reggisella S-works
Sella Phenon 143

Peso finale 10,2 kg con portaborraccia e sensori...non male dai o-o

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php

BEN TORNATO!!!..........e che ritorno!!!!
complimenti: mezzo assemblato egergiamente.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Non entro in merito alle differenze tra materiali, semplicemente perchè vista così fa la sua porchissima figura :-)
Goditela!

BEN TORNATO!!!..........e che ritorno!!!!
complimenti: mezzo assemblato egergiamente.

Bellissima, complimenti!! Ritorno con stile direi:)

Grazie a tutti o-o

Domani iniziamo con i test seri con le mie uscite di allenamento al mattino prima di andare al lavoro

L'attacco da 70\80 lo vado a ritirare mercoledì mentre la corona da 30 arriverà nel fine settimana o-o
 

.Ste

Biker popularis
11/6/14
72
0
0
Visita sito
Bellissima!! Io ne sto montando una simile alla tua, stesso telaio, ma forcella fox e gruppo xtr/xt, guarnitura s-works, reggisella leggero in alu, cerchi ztr, vediamo cosa salta fuori! Spero anch'io di raggiungere un peso simile...

Che modello di phenom hai montato?
Anch'io pensavo di prender quella, ma misura 130..

E sono ancora molto indeciso sui freni, tra xt, xtr e formula rx.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Bellissima!! Io ne sto montando una simile alla tua, stesso telaio, ma forcella fox e gruppo xtr/xt, guarnitura s-works, reggisella leggero in alu, cerchi ztr, vediamo cosa salta fuori! Spero anch'io di raggiungere un peso simile...

Che modello di phenom hai montato?
Anch'io pensavo di prender quella, ma misura 130..

E sono ancora molto indeciso sui freni, tra xt, xtr e formula rx.

Grazie o-o

Se monti tutto xtr anche i freni xtr direi
ho sempre avuto freni shimano e mi son sempre trovato benissimo ma volevo provare formula di cui tutti ne parlano bene...e per ora son ottimi

Riguardo al peso la vedo dura...xx1 mi aiuta parecchio ad abbassare il peso (anche se non è il motivo per cui l ho preso) , l xtr è diveesi etti più pesante anche se validissimo.

La sella è una base comp gel, è una prova in quanto la mia sella è la romin da sempre su mtb e bdc ma volevo un provare un pizzico di comfort in più sulla mtb e così. ...

Fox ok se factory se no nn vale la pena mentre per il reggisella lascerei il suo sworks originale che è leggero e valido o-o
 

.Ste

Biker popularis
11/6/14
72
0
0
Visita sito
Grazie o-o

Se monti tutto xtr anche i freni xtr direi
ho sempre avuto freni shimano e mi son sempre trovato benissimo ma volevo provare formula di cui tutti ne parlano bene...e per ora son ottimi

Riguardo al peso la vedo dura...xx1 mi aiuta parecchio ad abbassare il peso (anche se non è il motivo per cui l ho preso) , l xtr è diveesi etti più pesante anche se validissimo.

La sella è una base comp gel, è una prova in quanto la mia sella è la romin da sempre su mtb e bdc ma volevo un provare un pizzico di comfort in più sulla mtb e così. ...

Fox ok se factory se no nn vale la pena mentre per il reggisella lascerei il suo sworks originale che è leggero e valido o-o

Grazie per la risposta e i consigli!

Anche io sono un bdc maniaco che ora sta passando a mtb, vorrei portare la
mia sella preferita (San marco aspide superleggera in carbonio) anche sulla mtb, ma non so se è proprio adatta, i passaggi in punta in salita li vedo grigi...

Ancora complimenti per la bellezza!
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
anche io ho una stj in m5 taglia L (non sworks però) che pesata originale e senza pedali mi dava 11 kg... vedendo la tua montata così bene pesare 10,2 comincio a credere che la bilancia non fosse sincera....

La mia pesata è stata fatta velocemente e con una bilancia "poco professionale".
Probabilmente la bici pesa qualcosa meno ma siamo sempre intorno ai 10kg , non sotto, credo...:nunsacci:

11 kg senza pedali , senza portaborraccia, senza sensori (immagino però che avevi già latticizzato...) => sei almeno un 400 gr in più completa
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Grazie per la risposta e i consigli!

Anche io sono un bdc maniaco che ora sta passando a mtb, vorrei portare la
mia sella preferita (San marco aspide superleggera in carbonio) anche sulla mtb, ma non so se è proprio adatta, i passaggi in punta in salita li vedo grigi...

Ancora complimenti per la bellezza!

Non abbandonare la bdc , mai... :il-saggi:

Piuttosto affiancale una ottima front da 29 e montala leggera...vedrai che ti daranno entrambe ottime sensazioni.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Stamane ho un giretto all'alba prima di andare al lavoro...Giro veloce e nervoso ma molto divertente.
Purtroppo son dovuto rincasare prima del solito ed ho chiudo con una 20ina di km x 3-400 m D+ (in bdc ne faccio circa il doppio con un poco più di tempo)

Non ho trovato salite estremamente irte e lunghe ma diversi strappetti e/o salite brevi ; nonostante ero incerto devo ammettere che , in questi casi il 32 è perfetto , permette buone velocità in piano e in salita i rapporti son per ora più che sufficienti.
Mi riservo di provarlo su giri più impegnativi ma fino a 1500 m di D+ dovrebbe andare a rigor di logica (non ho mai usato gli ultimi 3/4 pignoni nel giro di stamattina...)

Son stupito di come vada bene questo monocorona , accoppiato poi al rotante è micidiale , scali rapporti su rapporti in un secondo , anche sotto sforzo.

Sid XX WC e le Mavic SLR , grazie anche al perno da 15, son granitiche e danno un ottima precisione di guida.

Nel complesso la bici è abbastanza leggera e scorrevole , si rilancia bene e non risulta estremamente nervosa.

o-o
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Stamane ho un giretto all'alba prima di andare al lavoro...Giro veloce e nervoso ma molto divertente.
Purtroppo son dovuto rincasare prima del solito ed ho chiudo con una 20ina di km x 3-400 m D+ (in bdc ne faccio circa il doppio con un poco più di tempo)

Non ho trovato salite estremamente irte e lunghe ma diversi strappetti e/o salite brevi ; nonostante ero incerto devo ammettere che , in questi casi il 32 è perfetto , permette buone velocità in piano e in salita i rapporti son per ora più che sufficienti.
Mi riservo di provarlo su giri più impegnativi ma fino a 1500 m di D+ dovrebbe andare a rigor di logica (non ho mai usato gli ultimi 3/4 pignoni nel giro di stamattina...)

Son stupito di come vada bene questo monocorona , accoppiato poi al rotante è micidiale , scali rapporti su rapporti in un secondo , anche sotto sforzo.

Sid XX WC e le Mavic SLR , grazie anche al perno da 15, son granitiche e danno un ottima precisione di guida.

Nel complesso la bici è abbastanza leggera e scorrevole , si rilancia bene e non risulta estremamente nervosa.

o-o

prova a fare questa ....non è male come giro...occhio ai rovi nella seconda parte dopo Reano, lo utilizzo spesso come circuito d'allenamento
 

Allegati

  • mustangbiker_g000013.rar
    257,2 KB · Visite: 2
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
prova a fare questa ....non è male come giro...occhio ai rovi nella seconda parte dopo Reano, lo utilizzo spesso come circuito d'allenamento

Ottimo , grazie della dritta, anzi se ne hai altri di itinerari... o-o

Devo partire un pò prima perchè ai 25 km del percorso devo aggiungerene almeno una dozzina per l'andata\ritorno da Giaveno.

Stamattina ho fatto uno dei miei tracciati veloci (quando ho poco tempo...) con i single track da borgata sala fino a S.Bernardino + single vari fino al lago picco , giro e ritorno a casa cambiando lato (zona il colombè)

Giovedì , ho un altro classico in programma, vado a salutare il colletto del Forno che da troppi mesi non vedo :cucù:
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ottimo , grazie della dritta, anzi se ne hai altri di itinerari... o-o

Devo partire un pò prima perchè ai 25 km del percorso devo aggiungerene almeno una dozzina per l'andata\ritorno da Giaveno.

Stamattina ho fatto uno dei miei tracciati veloci (quando ho poco tempo...) con i single track da borgata sala fino a S.Bernardino + single vari fino al lago picco , giro e ritorno a casa cambiando lato (zona il colombè)

Giovedì , ho un altro classico in programma, vado a salutare il colletto del Forno che da troppi mesi non vedo :cucù:

sul sito mustangbiker ne trovi parecchi...si, li ti conviene se hai tempo, poi dimmi quanto ci impieghi prendendo il tempo da dove becchi la traccia a Giaveno...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo