Ritorno all'alluminio?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Questo post esce proprio nel momento in cui anche per me sono nati diversi pensieri...La storia della mia SCOTT SCALE..Comperata a gennaio 2010, dopo un mese una caduta a 20 km/h nessuna conseguenza per me ero praticamente fermo, la bici picchia l'obliquo posteriore proprio sullo spigolo del marciapiede. Fodero con crepa. Riparato.
Va be, garanzia saltata..
Inizio 2011 altra caduta, i comandi picchiano contro l'orizzontale, a me sembra che sia solo crepata la vernice. Fatta vedere al telaista che mi ha riparato il fodero dice che è crepa..E' successo a Marzo 2011 e tutt'ggi la crepa è ancora uguale, il telaista mi ha detto che nn essendo in un punto critico di finire la stagione che poi al max quest'inverno me la toppa...Io nn sono ancora convinto che sia una rottura, per ora la tengo così..Cmq sia psicologicamente nn è bello, infatti alla rpox pensavo di tornare all'alluminio...O cmq se si prende il carbonio bisogna stare almeno sui 1300 gr..Un telaio come lo SCALE ha dei punti in cui lo spessore del carbonio è davvero minuscolo, ovvio 300 gr in meno fanno gola ma secondo me meglio 500 gr in più e più resistenza sopratutto quando il portafoglio è il nostro...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
La tua esperienza è significativa perchè è un pò la norma in quanto:
- cadere in MTB non è solo questione di sfortuna, è la norma; magari in bdc è diverso pensare che si possa cadere sull'asfalto (non lo auguro a nessuno perchè l'ho provato) può essere visto come un caso eccezionale; in MTB no;
- una volta criccato il carbonio per quello che lo paghi lo devi tenere (parlo della maggior parte degli utenti amatori...); e inevitabilmente, a parte i costi, intervengono "fisse mentali" sulla sua integrità che vere o false minano il piacere di uscire in bici serenamente.

Ma siamo sempre là, il problema è il costo che non mi consente liberamente di sostituire un telaio carbon qualora lo volessi fare. Presto i telai carbon dalle geometrie più consolidate costeranno il "giusto" e allora ne riparleremo. Per giusto intendo che una bici completa da XC discretamente montata, con telaio carbon (tipo questa: ([URL]http://www.decathlon.it/rockrider-8-xc-replica-id_8168896.html[/URL]), deve costare esattamente come l'equivalente di oggi con telaio in alluminio idroformato. Una volta ammortizzati i costi di progettazione di fatto il carbon costa come l'alluminio (forse pure meno). E allora l'alluminio sarà effettivamente morto pure per noi amatori.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Questo post esce proprio nel momento in cui anche per me sono nati diversi pensieri...La storia della mia SCOTT SCALE..Comperata a gennaio 2010, dopo un mese una caduta a 20 km/h nessuna conseguenza per me ero praticamente fermo, la bici picchia l'obliquo posteriore proprio sullo spigolo del marciapiede. Fodero con crepa. Riparato.
Va be, garanzia saltata..
Inizio 2011 altra caduta, i comandi picchiano contro l'orizzontale, a me sembra che sia solo crepata la vernice. Fatta vedere al telaista che mi ha riparato il fodero dice che è crepa..E' successo a Marzo 2011 e tutt'ggi la crepa è ancora uguale, il telaista mi ha detto che nn essendo in un punto critico di finire la stagione che poi al max quest'inverno me la toppa...Io nn sono ancora convinto che sia una rottura, per ora la tengo così..Cmq sia psicologicamente nn è bello, infatti alla rpox pensavo di tornare all'alluminio...O cmq se si prende il carbonio bisogna stare almeno sui 1300 gr..Un telaio come lo SCALE ha dei punti in cui lo spessore del carbonio è davvero minuscolo, ovvio 300 gr in meno fanno gola ma secondo me meglio 500 gr in più e più resistenza sopratutto quando il portafoglio è il nostro...

effettivamente le tubazioni di scott sono molto sottili, cosi come le cannondale. pensato mai a una stumpjumper ht carbon? non dico che quelle non si rompono, ma come tubazioni sono ben fornite... ed infatti ilpeso è maggiore. cmq... io ogni giorno di più sentendo di queste esperienze mi chiedo quali siano i dati che dicono che il carbonio è più durevole dell'alluminio. ho una specy fsr comp del 99 in alluminio a1 premium e tuttora nn presenta segni di cedimento. ovvio è meglio usarla solo nei boschetti fuori casa... però... mah!
 

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
Sono vecchio. Dal 1988 vado in MTB ed è bello vedere l'entusiasmo di queste discussioni che mi fanno tornare ai bei tempi...
Qualcuno ricorda, ai tempi dell'imperante Acciaio Columbus, le discussioni quando uscirono i primi telai OVERSIZE in alluminio? Con tutti i sassi che si sollevano non possono essere adatti all'off road... Poi le forcelle troppo pesanti perché i benefici giustifichino i maggiori costi... Non vi tedio oltre perché tutti sappiamo come sono finite le storie...
Ora il carbonio e le 29 di cui molti parlano per sentito dire o "al mio amico è successo che..." ma io sostengo una sola teoria. NON tutto è adatto a TUTTI e quello che va bene a me a qualcuno può sembrare strano...
IO provo e giudico! Ora ho una 29 in carbonio e sono felicissimo del mio giocattolo...
Ovvio se qualcuno mette già in conto di cadere come regola della MTB, meglio che eviti tutto quello che può essere fragile (e solitamente costoso) ma non per questo si può dire che non funzioni bene...
Inutile andare con una superleggera in un BIKE PARK a fare evoluzioni, come è inutile andare a fare una 24h con una ORANGE da DH...
Per concludere dico: hai provato il carbonio e non sei rimasto soddisfatto?
Cambia ma non "chiudere" la mente!

Il cambiamento fa parte dell'evoluzione...
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
si bisogna vedere il cambiamentochi lo propone..la base..o l'elite che fornisce i giocattoli.
perchè è bene tenere sempre acceso anche il senso critico.
 

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
si bisogna vedere il cambiamentochi lo propone..la base..o l'elite che fornisce i giocattoli.
perchè è bene tenere sempre acceso anche il senso critico.
A me non importa chi propone il cambiamento ma non chiudo la mente sul "si è sempre fatto così"...
ESEMPIO: se gli elite cominciano a gareggiare tutti con le gomme gialle vedrai che di li a poco il giallo sarà il colore prevalente anche sulle gomme degli "amatori"...:il-saggi:
Ti faccio l'esempio contrario delle 29. La Base è partita con entusiasmo e come un'onda ha portato anche gli elite a provare e ora guarda cosa sta succedendo... In molti già la usano (e vincono...) e le case costruttrici stanno correndo a presentare le loro 29er per non perdere il treno della "BIG Evoltion".
 

TRICARLO

Biker serius
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte, devo dire che siete fantastici tutti!!!!!

Alla fine di pagine di post, Tricarlo che farai????


Sono sempre + convinto che se me ne sarà data la possibilità "sbaglierò x qualcuno" ma tornerò all'alluminio, per i seguenti motivi
1° Io esco in Mtb per divertirmi rilassarmi e perchè mi fa bene. (come la grande maggioranza di noi)
2° Non devo fare gare e se dovesse capitarmi di farne non pretendo di essere tra i primi.
3° E secondo me il più importante, devo essere convinto psicologicamente di avere un mezzo che che mi soddisfi in tutti i sensi, estetica, funzionalità affidabilità etc, senza il bisogno di seguire le mode i colori dei campioni le novità delle casa costruttrici,materiali terrestri o extraterrestri e naturalmente leggere questo meraviglioso forum. Grazie ancora
 

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte, devo dire che siete fantastici tutti!!!!!




Sono sempre + convinto che se me ne sarà data la possibilità "sbaglierò x qualcuno" ma tornerò all'alluminio, per i seguenti motivi
1° Io esco in Mtb per divertirmi rilassarmi e perchè mi fa bene. (come la grande maggioranza di noi)
2° Non devo fare gare e se dovesse capitarmi di farne non pretendo di essere tra i primi.
3° E secondo me il più importante, devo essere convinto psicologicamente di avere un mezzo che che mi soddisfi in tutti i sensi, estetica, funzionalità affidabilità etc, senza il bisogno di seguire le mode i colori dei campioni le novità delle casa costruttrici,materiali terrestri o extraterrestri e naturalmente leggere questo meraviglioso forum. Grazie ancora

BRAVISSIMO!
Usa la tua testa.:il-saggi:
Per me non ci sono risposte giuste o sbagliate ma solo opinioni personali!

E neanche io faccio gare e uso la mtb per puro divertimento... Ma mi diverto anche ad avere il mezzo che ritengo migliore per me!
La bici deve essere divertimento e, se non lo fai per mestiere, deve servire per liberare la mente non per riempirla di dubbi...

BUONE PEDALATE
 
  • Mi piace
Reactions: magickala

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
In definitiva dipende dal portafoglio. Io ho un telaio in alu che ha 6 anni e circa 30000 km, ha botte persino sulla parte superiore della canne, perchè io quando cado la bici la mollo, non mi ci metto sotto perchè non si rovini.... Certo un carbonio con 6 anni e 30000 km non lo pedalerei sicuramente.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
BRAVISSIMO!
Usa la tua testa.:il-saggi:
Per me non ci sono risposte giuste o sbagliate ma solo opinioni personali!
"Non esistono cose giuste o sbagliate ci sono solo decisioni e conseguenze" :il-saggi:
L'unica cosa importante è sapere cosa si ha in più e cosa si perde. Nonostante la mia attuale avversione per il carbonio è chiaro qui (e in altri thread del forum) che il carbonio è il futuro (acciaio, alluminio, carbonio) e presto diverrà di massa. E in definitiva...

In definitiva dipende dal portafoglio.
Ecco appunto. Non è tanto un discorso di va bene per certe cose, non va bene per altre. Ci si puà fare di tutto ciol carbonio. Il problema è che se ci faccio certe cose, strutturali (telaio, etc.) per i comuni mortali deve essere a prezzo abbordabile.

Più in là se affiancherò alla MTB una bdc sarà in carbonio. Interamente in carbonio (niente porcherie miste alu-carbon).

Quando cambierò la MTB attuale (non mi allontenerò di molto dall'XC) se i prezzi dei telai carbon caleranno, proverò il telaio carbon.

Ora come ora condivido al 100% la scelta di TRICARLO.







P.S. si rifletta su una cosa: oggi come oggi chi ripara più una camera d'aria e rischia di portare dietro una cosa che quando serve magari non funziona (leggi telaio carbon criccato o riparato che si rompe sotto sollecitazione)? Ne compri direttamente un'altra. Per quello che costa. Invece col telaio carbon oggi per quello che lo paghi ci devi girare pure se criccato e riparato...
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
c'è anche da dire che il telaio in carbo riparato è sicuro. La botta che ho preso sul marciapiede agli obliqui posteriori a bici nuova avrebbe prob piegato o peggio rotto anche un telaio in alluminio perchè è stata secca...Il mio l'ho riparato e è come nuovo, quello in alu??? ci sono i pro e i contro. Ovvio poi come PRO le prestazioni. Io ci corro e sinceramente quando la gamba sta bene la mia bici pare volare...Ha un telaio fantastico. Con l'alluminio è impossibile raggiungere certe "SENSAZIONI"
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
non sono sicuro il carbonio diventi presto l'unico materiale. l'alluminio si è evoluto, con l'hidroforming si possono raggiungere livelli di leggerezza e bellezza estetica quasi come con il carbonio, e le leghe utilizzate da marchi come specialized sono ancora e tuttora durevoli, adattabili a telai da xc come a telai da dh, e soprattutto costa di certo meno produrli del carbonio. il carbonio poi nn è detto piaccia a tutti, quindi sono sicuro che l'alluminio ha ancora molto da esprimere e da dire... altro che! un pò come con le 29... non ci sarà mai un momento in cui tutte le bici saranno 29, nonostante ci sia chi le utilizza e le reputa dei mostri di perfezione in tutti i terreni (mmm). cmq a te che hai aperto questo post dico, che la scelta dell'alu è motivata, visto che si tratterebbe comunque di una full... nel caso di una front forse per stare più comodi il carbonio ormai è la scelta migliore, ma te lo dico chiaramente, ho fatto 5 anni di gare con la mia s'works ht in m5 , e ti assicuro che andava da dio. ora l'ho venduta da tempo e spero che chi ce l'ha la stia utilizzando nel migliore dei modi!
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
c'è anche da dire che il telaio in carbo riparato è sicuro. La botta che ho preso sul marciapiede agli obliqui posteriori a bici nuova avrebbe prob piegato o peggio rotto anche un telaio in alluminio perchè è stata secca...Il mio l'ho riparato e è come nuovo, quello in alu??? ci sono i pro e i contro. Ovvio poi come PRO le prestazioni. Io ci corro e sinceramente quando la gamba sta bene la mia bici pare volare...Ha un telaio fantastico. Con l'alluminio è impossibile raggiungere certe "SENSAZIONI"

si ma quante volte lo puoi riparare?? e soprattutto... la maggior parte delle rotture avvengono in punto come il sotto movimento centrale, il carro posteriore e sotto il tubo obliquo, per i colpi di grossi massi che volano spesso sul telaio mentre si fanno le discese, e nella maggior parte di questi casi con una bici in alu hai al massimo un gibollo che non influisce minimamente sulle prestazioni della bici... in quella in carbonio puoi avere danni difficilmente riparabili...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
c'è anche da dire che il telaio in carbo riparato è sicuro...Il mio l'ho riparato e è come nuovo, quello in alu???
Quello in alu se non gradisco la riparazione (che per carbon è costosa e non tutti la sanno fare bene... quindi c'è da cercare e quelli bravi si fano pagare) lo butto e ne compro un altro.

non sono sicuro il carbonio diventi presto l'unico materiale. ...un pò come con le 29... non ci sarà mai un momento in cui tutte le bici saranno 29...
Concordo sia per il carbon che per le 29". E' solo una questione di portafogli e quindi di larga diffusione e discesa dei prezzi, disponibilità ampia accessori, etc.

Infatti la mia prossima bici sarà idealmente una 29", carbon (e magari con una bella Lefty).
Oggi 26", alluminio.
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Fortunatamente conosco un bravo telaista che lavora il carbonio e con i prezzi è onesto e la riparazione è perfetta, magari esteticamente se ci si avvicina si nota ma se non lo si sà nn si vede nemmeno...Si può riparare più volte poi dipende dalla rottura, cmq dopo la riparazione in quel punto diventa più resistente di prima
O così o butti 1500 euro di telaio a voi la scelta
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
si ma quante volte lo puoi riparare?? e soprattutto... la maggior parte delle rotture avvengono in punto come il sotto movimento centrale, il carro posteriore e sotto il tubo obliquo, per i colpi di grossi massi che volano spesso sul telaio mentre si fanno le discese, e nella maggior parte di questi casi con una bici in alu hai al massimo un gibollo che non influisce minimamente sulle prestazioni della bici... in quella in carbonio puoi avere danni difficilmente riparabili...
ti sbagli. i punti dove avvengono più spesso le rotture sono quelli (del resto anche nei telai in alu) ma le cause non sono certo i sassi sollevati durante le discese. quelli al più intaccano il trasparente. ma davvero credete che sia tanto fragile il carbonio?
 

Classifica mensile dislivello positivo