Ritorno alla semplicità [progetto 200 Euro]

stemp

Biker popularis
21/8/18
51
6
0
43
Dueville
Visita sito
Bike
Merida
Ciao,
seguo il forum giornalmente e qualche volta scrivo volentieri in questo gruppo di amici.

Scrivo in questa sezione forse perché il risultato finale della bici che vorrei ottenere rientra in questa categoria. Spero di non sbagliare.

Giro attualmente con una vecchia 26" Merida in alluminio, gomme da 2.35, forcella Marzocchi Bomber, freni V-Brake, manubrio da 72 e pipetta corta. E' una bici vecchia, vale 2 soldi, ma per fare scassato mi basta (e avanza).

Ultimamente però, sento la necessità di tornare ad una bici con forcella rigida, con copertoni più fini e scorrevoli, ruote da 28", scorrevoli e appena tassellati. Come freni, mi bastano i V-Brake. Non voglio neanche avere tanti rapporti.
Non mi spaventa scendere dalla bici se incontro uno scassato in discesa o salita che non riesco ad affrontare.



Non vorrei comprare una bici già pronta in tutto. Inoltre non vorrei spendere molto.

Ho cominciato nella mia testa a capire cosa volevo e adesso vi espongo per punti il mio progetto:
  • bici di partenza del Decathlon TREKKING RIVERSIDE 120 E. 149 (telaio in acciaio, ruote da 28", v-brake)
  • interventi da fare subito:
    • cambio leve freni, in quanto sono in plastica quelle di serie e sicuramente in discesa quando devi fare forza flettono
    • cambiare manubrio con uno flat (necessario adattatore per attacco manubrio 10 Euro, come manubrio usare il mio vecchio da 60)
  • interventi da fare dopo prove sul campo
    • cambio pad freni (mi sparo 700-800 metri in discesa...vediamo come vanno)
    • sella
    • probabilmente pedali

Grazie se mi date dei consigli.
Quello che vi passa per la testa anche se pensate che è una xxxxxxx
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.478
3.955
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Francamente cambierei tutto l'impianto frenate (leve+pinze) spenderesti poco di più ma guadagneresti in sicurezza ed affidabilità.
Concordo sul manubrio.
Facendo molta discesa suppongo che tu faccia anche molta salita quindi non sarebbe male sostituire anche la trasmissione con ad esempio un gruppo usato, 3X9 ad esempio ma anche 3X8 o un gruppo stradale, che si può trovare a poco; al netto ovviamente di una valutazione economica e della fattibilità dell'operazione.
A questo punto trovare una bici meglio allestita usata potrebbe diventare più conveniente, serve fare 2 conti.
 

stemp

Biker popularis
21/8/18
51
6
0
43
Dueville
Visita sito
Bike
Merida
Francamente cambierei tutto l'impianto frenate (leve+pinze) spenderesti poco di più ma guadagneresti in sicurezza ed affidabilità.
Concordo sul manubrio.
Facendo molta discesa suppongo che tu faccia anche molta salita quindi non sarebbe male sostituire anche la trasmissione con ad esempio un gruppo usato, 3X9 ad esempio ma anche 3X8 o un gruppo stradale, che si può trovare a poco; al netto ovviamente di una valutazione economica e della fattibilità dell'operazione.
A questo punto trovare una bici meglio allestita usata potrebbe diventare più conveniente, serve fare 2 conti.

Ok per leve + pinze.
Vorrei lasciare monocorona davanti, magari un pacco pignoni da 9 V (è possibile?).
 

stemp

Biker popularis
21/8/18
51
6
0
43
Dueville
Visita sito
Bike
Merida
Io a questo punto investirei 100€ in più e prenderei una triban 100, almeno ti risparmieresti 3Kg di peso che non sono pochi da portarti dietro

L'avevo presa in considerazione, il manubrio da corsa non l'ho mai impugnato, e non penso di essere in grado nello sterrato/sterratino di guidare una bici.

La differenza poi è nel materiale, una acciaio, l'altra alluminio a parte la forcella(Triban 100).

I v-brake li conosco bene, l'altro tipo di freno a pattino non li ho mai usati(hanno anche meno spazio per fogliame,fanghino...).

E se cambio il manubrio alla riverside mettendo piega "aperta"(tipo gravel di adesso?)?

Grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.478
3.955
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Vorrei lasciare monocorona davanti, magari un pacco pignoni da 9 V (è possibile?).
bisogno vedere che ruota libera monta se monta il vecchio standard filettato dovresti cambiare mozzo/ruota, se invece monta una ruota libera a baionetta poi montare anche una cassetta a 11 velocità tipo shimano e dovresti "solo" cambiare il comando e il cambio.
E se cambio il manubrio alla riverside mettendo piega "aperta"(tipo gravel di adesso?)?
Non mi sembra una buona idea visto la tipologia di bici e la sua geometria ti troveresti scomodo meglio una flat bar.

Sto valutando un po' tutta l'operazione acquistare una bici basica per poi modificarla per adattarla alle proprie esigenze non è generalmente una buona idea, se invece la bici c'è l'hai già fai il meno possibile al fine di renderla efficiente e adattarla alle tue necessità
 

stemp

Biker popularis
21/8/18
51
6
0
43
Dueville
Visita sito
Bike
Merida
bisogno vedere che ruota libera monta se monta il vecchio standard filettato dovresti cambiare mozzo/ruota, se invece monta una ruota libera a baionetta poi montare anche una cassetta a 11 velocità tipo shimano e dovresti "solo" cambiare il comando e il cambio.

Non mi sembra una buona idea visto la tipologia di bici e la sua geometria ti troveresti scomodo meglio una flat bar.

Sto valutando un po' tutta l'operazione acquistare una bici basica per poi modificarla per adattarla alle proprie esigenze non è generalmente una buona idea, se invece la bici c'è l'hai già fai il meno possibile al fine di renderla efficiente e adattarla alle tue necessità
Ok. Allora manubrio resto flat come era la mia idea in origine.
Questi sono i dati della trasmissione, in teoria è a cassetta il pacco pignoni. Però intanto vedrei com'è la rapportatura facendo delle salite, se mi basta o se sono in difficoltà. Di sicuro non sarebbe la prima cosa che cambio


8 velocità, cambio con leve BTWIN TS39.
Nel dettaglio:
- Cassetta 8 velocità MICROSHIFT H081.
- Pignoni: 11/ 34.
- Monocorona: 36 denti.
- Catena KMC Z51 con sgancio rapido.
- Deragliatore posteriore: BTWIN RD M25.
- Anello antideragliamento.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.478
3.955
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Però intanto vedrei com'è la rapportatura facendo delle salite, se mi basta o se sono in difficoltà. Di sicuro non sarebbe la prima cosa che cambio
Se sei un po' allenato non dovresti avere grandi difficoltà su asfalto, hai un rapporto più corto di quello di un BDC da corsa con la compact ed cassetta 11-28 a patto di non caricare la bici di portapacchi e di avere le gomme a pressione corretta.
In discesa non avrai un rapporto lunghissimo ma quella bici non è fatta per fare grande velocità.
Fai un passo alla volta comprando solo componenti usati non spendere cifre esagerate altrimenti va' a finire che spendi di più quanto non spenderesti per acquistare una bici nuovo
 

supermariobross

Biker novus
11/10/18
28
9
0
57
scaldasole
Visita sito
Bike
rr 5.2
Mi intrometto: la triban cento ce anche col manubrio flat e un corona più piccola 44 denti , e con 100 euro in più non fai modifiche tranne sella - che è personale - è pattani freni . Anche io voglio trasformare una bici ma celo già è pure sono titubante perché come giro e rigiro ci vogliono 200 euro circa.
buna pedalata a tutti:freeride:
 

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
117
234
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Ciao,
mi ricollego a questo post: ho una riverside 120 per spostamenti urbani, ma dovendola tenere fuori mi trovo con il pacco pignoni e la catena completamente ossidati e stavo pensando di sostituirli entrambi. Volevo capire se posso puntare ad una cassetta Acera/Alivio della shimano (stavo vedendo le 8 Velocità, ma non mi è chiaro se posso montare una 9 eventualmente aggiornando cambio e comando): non riesco a capire se sarebbero compatibili con la ruota libera.
Grazie
 

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
117
234
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Ciao,
grazie della risposta.
La cassetta attuale è una Cassetta 8 velocità MICROSHIFT H081. Sinceramente non mi è chiaro il tipo di corpetto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo