Ritorno alla MTB - Lista della spesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jozzy

Biker novus
10/11/20
29
4
0
44
ARTENA
Visita sito
Bike
Scott Scale 970 Red 2021
Ciao a tutti, dopo circa una quindicina d'anni, voglio tornare alla MTB, almeno per qualche uscita domenicale su sterrato. Ho già visto un bel pò di messaggi simili, ma il problema è quello che conosciamo tutti. Inutile partire da una bici vista su internet se poi nel raggio di 30 km non si trova neanche un triciclo. Così sono partito dai negozi fisici della zona (provincia di roma sud, tutti nel panico, qualcuno mi ha nominato "Consegna a Settembre 2021"!) per capire cosa potrei ordinare.

Il range di prezzo con cui ero partito era quello che mi permetteva di sfruttare appieno il bonus (800 - 850 euro), ora dopo un paio di giri ho alzato un pò l'asticella perchè inizio a capire che con 200€ in più iniziano ad esserci sostanziali differenze. Quindi diciamo che vorrei spingermi fino ai 1100. Sono alto 1,82cm per 86 kg.
Di seguito quello che ho trovato (ordinabile) finora:

KTM Ultra fun 29 - https://www.teknobikestore2.it/shop/ktm-ultra-fun-29-2021/
KTM Ultra ride 29 - http://www.bbbikeforli.it/prodotto/ktm-ultra-ride-29-2021/
Lapierre Edge 7.9 - https://shop.lapierrebikes.it/edge-79
Scott Scale 970 - https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-scale-970-dark-grey-bike?article=280481009
Scott Scale 965 - https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-scale-965-bike?article=280479009

Cosa pensate di questi modelli?

Aggiorno la lista mano a mano che trovo disponibilità (o possibilità di ordinare) nei negozi fisici.

Vi ringrazio in anticipo
 

jozzy

Biker novus
10/11/20
29
4
0
44
ARTENA
Visita sito
Bike
Scott Scale 970 Red 2021
Ciao, aggiorno la lista con altri modelli TREK, per ora ho solo parlato telefonicamente con il negoziante, devo passare in negozio per un preventivo ufficiale, quindi riporto il costo standard.

TREK X-Caliber 8 - 1.129

TREK X-Caliber 7 - 929
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Io preferirei la Scott Scale 965, un po' per i componenti, un po' per l'escursione da 100 mm, un po' per i perni passanti (e un po' per il confronto tra le geometrie, quando disponibili sul sito del produttore).
 

jozzy

Biker novus
10/11/20
29
4
0
44
ARTENA
Visita sito
Bike
Scott Scale 970 Red 2021
Grazie per la risposta @chewinggum.

Restringo la lista della spesa, tutti i prezzi sono da definire, ma devo "quagliare" entro fine settimana prossima altrimenti il bonus si può dire bello che perso (almeno a sentire i negozianti). ho spostato oltre i 1100 il budget (spero in qualche euro di sconto...). Ho inserito sia il link sia alcune caratteristiche che dovrebbero incidere sulla mia scelta (se avete altre caratteristiche importanti da suggerire siete ben accetti :))

Scott Scale 965 - 1.199 € (https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-scale-965-bike?article=280479007)
Telaio: Scale Alloy 6061 Custom Butted Tubing / Boost 12x148mm / Tapered Headtube / BB92
Forcella: RockShox Judy Silver TK Solo Air / 15x110mm QR axle / 42mm offset / Tapered Steerer / Reb. Adj. / Lockout / 100mm travel
Cassetta: Shimano Deore CS-M6100-12 / 10-51 T / 12 Velocità
Freni: Shimano MT201 Disc
Peso: 12.90 kg

Trek X-Caliber 8 - 1.129€ (https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ber/x-caliber-8/p/33193/?colorCode=grey_black)
Telaio: Alluminio Alpha Gold, tubo sterzo conico, passaggio cavi interno deragliatore e reggisella telescopico, supporto cavalletto e portapacchi, Boost141, 5mm QR
Forcella: RockShox Judy SL, molla Solo Air, blocco TurnKey, cannotto sterzo conico, Boost110, Maxle Stealth 15mm, escursione 100mm
Cassetta: SRAM PG-1210 Eagle, 11-50, 12 velocità
Freni: Disco idraulico Shimano MT200
Peso: 13.80 kg

Orbea Alma H20 - 1.199€ (https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/alma-h20)
Telaio: Orbea Alma Hydro Alloy, Boost 12x148, BSA BB, Internal cable routing.
Forcella: RockShox Judy Silver TK Remote Solo Air 100 QR15x110 Boost
Cassetta: Shimano CS-M7100 10-51t 12-Velocità
Freni: Shimano MT201 Hydraulic Disc
Peso: N/A
 

roby002

Biker popularis
28/7/13
51
5
0
Visita sito
A me piace molto anche la deca xc 100 che costa sui 1000€ un amico l ha presa a inizio stagione ed è molto soddistatto.
Tra quelle che hai postato la trek caliber
 

jozzy

Biker novus
10/11/20
29
4
0
44
ARTENA
Visita sito
Bike
Scott Scale 970 Red 2021
Grazie per la risposta @roby002. La Rockrider XC100 mi sembra inferiore per componentistica, con i 100 € in più che costano le concorrenti che ho riportato credo di avere per le mani un prodotto completamente diverso. Le stesse case intorno ai 1000 euro hanno altri prodotti che sembrano superiori a Rockrider (Scale 970, X-Caliber 7,...). Tra le tre, perchè mi consigli la Trek?

Al momento sto valutando la possibilità di avere il 10-51 (Scott / Orbea) rispetto all'11-50 (Trek): non mi dispiacerebbe avere un rapporto lungo più sfruttabile in piano, perchè per raggiungere lo sterrato comunque dovrei fare un pò di asfalto in piano.

Altro fattore che potrebbe influenzare la scelta tra Scott e Orbea è la vicinanza con il rivenditore: Scott è a 10 km, Orbea a 40 km. Secondo voi anche questo è importante, oppure alla fine dove compri compri, l'assistenza la puoi ricevere ovunque?

Grazie a tutti
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Tra le 3:
1. Scott Scale 965 ottimo telaio e componenti validi (trasmissione mix Deore -SLX)
2. Orbea Alma H20 buon telaio e componenti validi (trasmissione mix Deore- SLX)
3. Trek X-caliber 8 telaio con QR posteriore e componentistica basica (trasmissione tutta SRAM SX) ...pesa quasi 1 kg in piu' della Scott...

Riguardo la vicinanza del rivenditore, il problema e' soprattutto per il primo anno dove potresti avere dei problemi dovuti al montaggio (componenti da registrare) od alla messa in sella da sistemare (ad esempio, io presi una GIANT in negozio e nei primi mesi mi feci cambiare l'attacco manubrio 2 volte prima di trovare la quadra, tutto senza spese aggiuntive); se la prendi a 10 km. di distanza ci vai in bici Se la prendi a 40km. diventa tutto piu' difficile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jozzy

roby002

Biker popularis
28/7/13
51
5
0
Visita sito
Grazie per la risposta @roby002. La Rockrider XC100 mi sembra inferiore per componentistica, con i 100 € in più che costano le concorrenti che ho riportato credo di avere per le mani un prodotto completamente diverso. Le stesse case intorno ai 1000 euro hanno altri prodotti che sembrano superiori a Rockrider (Scale 970, X-Caliber 7,...). Tra le tre, perchè mi consigli la Trek?

Al momento sto valutando la possibilità di avere il 10-51 (Scott / Orbea) rispetto all'11-50 (Trek): non mi dispiacerebbe avere un rapporto lungo più sfruttabile in piano, perchè per raggiungere lo sterrato comunque dovrei fare un pò di asfalto in piano.

Altro fattore che potrebbe influenzare la scelta tra Scott e Orbea è la vicinanza con il rivenditore: Scott è a 10 km, Orbea a 40 km. Secondo voi anche questo è importante, oppure alla fine dove compri compri, l'assistenza la puoi ricevere ovunque?

Grazie a tutti
Allora la trek gemella a quella che vorresti tu l'ho procata per un 20 giorni in prestito da un compagno di uscite e non è male anche se leggermente inferiore.alle altre.

La vicinanza al conce valutala tu considera che come detto se per qualsiasi problema devi fare piu di 100km non ha senso.
Se devi fare diversa pianura sono d accordo che un rapporto più Lungo può aiutare.
Scott e orbea sono molto simili.
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Grazie per la risposta @roby002. La Rockrider XC100 mi sembra inferiore per componentistica, con i 100 € in più che costano le concorrenti che ho riportato credo di avere per le mani un prodotto completamente diverso. Le stesse case intorno ai 1000 euro hanno altri prodotti che sembrano superiori a Rockrider (Scale 970, X-Caliber 7,...). Tra le tre, perchè mi consigli la Trek?
Tra le bici che hai postato e la XC100 non vedo sta differenza abissale, anzi la RR mi sembra pure più leggera; se consideriamo poi che si parla di uscite domenicali su sterrato, potresti non trovare alcuna differenza fra i vari modelli.
L'assistenza post vendita è sempre meglio metterla in chiaro subito, per evitare successive discussioni (non sto parlando del setup e rodaggio iniziale, ma di interventi successivi che potrebbero anche essere a pagamento).
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie per la risposta @roby002. La Rockrider XC100 mi sembra inferiore per componentistica, con i 100 € in più che costano le concorrenti che ho riportato credo di avere per le mani un prodotto completamente diverso. Le stesse case intorno ai 1000 euro hanno altri prodotti che sembrano superiori a Rockrider (Scale 970, X-Caliber 7,...). Tra le tre, perchè mi consigli la Trek?
Francamente faccio fatica a capire dove sarebbero migliori.
L'unica differenza evidente (per i nomi, non altro) è che Scott e Orbea montano Shimano, ma sulla carta l'NX non è un catorcio, è più o meno equivalente al netto delle preferenze personali, e comunque migliore dell' SX della Trek. Quest'ultima oltretutto non ha nemmeno il perno passante posteriore.
Senza considerare la differenza di peso dovuta in parte anche alla Manitou della XC100, più leggera della Judy Silver.

Oltretutto a listino i prezzi variano tra i 1129 € della Trek e i 1199 € delle altre due, quindi a meno di miracolosi sconti per il periodo in cui siamo, sono +129 e + 199€

Al momento sto valutando la possibilità di avere il 10-51 (Scott / Orbea) rispetto all'11-50 (Trek): non mi dispiacerebbe avere un rapporto lungo più sfruttabile in piano, perchè per raggiungere lo sterrato comunque dovrei fare un pò di asfalto in piano.

Altro fattore che potrebbe influenzare la scelta tra Scott e Orbea è la vicinanza con il rivenditore: Scott è a 10 km, Orbea a 40 km. Secondo voi anche questo è importante, oppure alla fine dove compri compri, l'assistenza la puoi ricevere ovunque?
Questi sono altri discorsi, condivisibili. Le differenze sono minime per cui una rapportatura migliore e un negoziante preferito possono fare la differenza.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Altro fattore che potrebbe influenzare la scelta tra Scott e Orbea è la vicinanza con il rivenditore: Scott è a 10 km, Orbea a 40 km. Secondo voi anche questo è importante, oppure alla fine dove compri compri, l'assistenza la puoi ricevere ovunque?

In generale, per l'assistenza in garanzia ti devi rivolgere al venditore o ad un centro autorizzato.
Semplici interventi di manutenzione possono essere effettuati da te o presso qualunque officina.
 

jozzy

Biker novus
10/11/20
29
4
0
44
ARTENA
Visita sito
Bike
Scott Scale 970 Red 2021
Ciao, alla fine ho trovato solo una Scott Scale 970 2021 in pronta consegna a tipo 100km di casa. Non vi faccio una esagerazione: ho chiamato tutta la provincia di latina e gran parte di Roma e provincia. Era l'unica, incredibile.

In ogni caso grazie a tutti per i consigli. Apro un thread specifico per le mie prime impressioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo