ritom-passo dell'uomo-passo bareta si può fare??

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
ciao, volevo fare il giro biasca-laghi ritom-passo dell'uomo-biasca, però siccome devo passare per forza da Semione (appena sopra a biasca) ho visto sulla cartina che una volta fatto il passo dell'uomo c'è un sentiero che porta al passo Bareta e poi un lungo traverso che arriva giusto giusto a Semione.
Qualcuno sa se è fattibile in sella?? Al limite quanto ci sarebbe da spingere??
grazie!!
 

Vale_CH

Biker serius
12/9/09
165
0
0
Lugano
Visita sito
ciao, volevo fare il giro biasca-laghi ritom-passo dell'uomo-biasca, però siccome devo passare per forza da Semione (appena sopra a biasca) ho visto sulla cartina che una volta fatto il passo dell'uomo c'è un sentiero che porta al passo Bareta e poi un lungo traverso che arriva giusto giusto a Semione.
Qualcuno sa se è fattibile in sella?? Al limite quanto ci sarebbe da spingere??
grazie!!

Perchè vuoi partire da Biasca? Io ti consiglio di partire dalla funicolare del Ritom e salire con essa, risparmiandoti 800 metri di salita....così fai l'anello...

Il traverso che dici non lo conosco mi spiace...
 

Maurobac

Biker popularis
ciao, volevo fare il giro biasca-laghi ritom-passo dell'uomo-biasca, però siccome devo passare per forza da Semione (appena sopra a biasca) ho visto sulla cartina che una volta fatto il passo dell'uomo c'è un sentiero che porta al passo Bareta e poi un lungo traverso che arriva giusto giusto a Semione.
Qualcuno sa se è fattibile in sella?? Al limite quanto ci sarebbe da spingere??
grazie!!


Guarda, a memoria di lunghe gite militaresche in zona, ti dico di no, con il Passo dell'Uomo arrivi al passo del Lucomagno, da li sei obbligato a scendere verso Campra, tramite sentieri e/o stradine, poi puoi prendere la strada principale a Camperio o salire con la nuova strada forestale, sempre a Camperio e fare dei duri passaggi che sconsiglio, comunque sono molte valli da attraversare e non tutte pedalabili.
Consiglio 1: segui sempre i cartelli rossi/bordeaux 65 e non sbagli, a Torre segui la strada secondaria che passa proprio da Semione.
Consiglio 2: al tornante panoramico del Lucomagno (Strada principale Camperio-Olivone) svolta a destra verso una stradina asfaltata ma molto bella, un piacevole sali-scendi in costa sopra i paesini della valle sino ad Acquarossa.

Comunque su Google map, si vedono bene tutte le stradine.
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Ciao, uso questo post per un'altra domanda.
Semplicemente volevo sapere com'è la strada dal lago Ritom al passo Sole, quanti km, quanto tempo, pedalabilità, ...
Io ero stato fino a Cadagno e ricordo che era in pratica una strada, ma non so com'è oltre.

ciao
Roberto
 

Maurobac

Biker popularis
Ciao, uso questo post per un'altra domanda.
Semplicemente volevo sapere com'è la strada dal lago Ritom al passo Sole, quanti km, quanto tempo, pedalabilità, ...
Io ero stato fino a Cadagno e ricordo che era in pratica una strada, ma non so com'è oltre.

ciao
Roberto


Tutta pedalabile, quanti Km, non sò di preciso, quindi non sparo cavolate. Posso dire che dopo Cadagno è si strada, poi ad un alpe diventa sentiero sino al bivio Passo Sole-Passo Uomo, a destra il sentiero scende un poco, poi sale, ed in certi posti di brutto.....
Arrivato in cima, il primo pezzo di discesa è un pò ostico, poi migliora ma attenzione ai pedali, sono sentieri scavati e profondi.
Comunque mi ripeto, è tutta pedalabile, almeno, quest'anno non ci sono ancora passato, ma ad ottobre 2009 era "pedalabile"

Ciao, Mauro
 

Vale_CH

Biker serius
12/9/09
165
0
0
Lugano
Visita sito
Ciao, uso questo post per un'altra domanda.
Semplicemente volevo sapere com'è la strada dal lago Ritom al passo Sole, quanti km, quanto tempo, pedalabilità, ...
Io ero stato fino a Cadagno e ricordo che era in pratica una strada, ma non so com'è oltre.

ciao
Roberto

Ciao! Appena rifatto, a distanza di qualche settimana, questa domenica...se hai un profilo in fb ti accetto l'amicizia e così vedi com'è il giro...ho foto e traccia...per Ritom-Sole-Lucomagno-Uomo-Ritom...
Semplicemente spettacolo :o)
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Ci sono andato oggi ma poi mi sono fermato al bivio Passo Uomo / Passo Sole e sono invece salito a piedi al Passo Colombe che volevo vedere da tempo.
Da quel bivio, andando per il Passo Uomo com'è il sentiero ... sembrava che scendesse, poi sale ancora ? E che tipo di sentiero è ?

ciao
Roberto
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
il sentiero è pedalabile per un km circa e poi diventa più ripida con bici a spinta fino al passo,anche perchè si passa su una lingua di neve, però fattibile, dal passo panorama stupendo e discesa ostica all inizio ma molto divertente.

a proposito, io dal sole son sceso al lucomagno e risalito all uomo,

esiste un sentiero che scenda verso valle? olivone o biasca che sia...

andre
 

nippo

Biker superis
Scusate se mi intrometto ma con un amico avevo una mezza idea di fare settimana prossima il giro del Ritom lasciando la macchina a Biasca e salendo in autobus fino a Piotta. Sapete se fanno trasporto biciclette?
Oppure dite che è meglio il giro Ritom-Passo Sole-Lucomagno-Passo Uomo-Ritom lasciando direttamente la macchina a Piotta?

Grassie
 

Vale_CH

Biker serius
12/9/09
165
0
0
Lugano
Visita sito
Scusate se mi intrometto ma con un amico avevo una mezza idea di fare settimana prossima il giro del Ritom lasciando la macchina a Biasca e salendo in autobus fino a Piotta. Sapete se fanno trasporto biciclette?
Oppure dite che è meglio il giro Ritom-Passo Sole-Lucomagno-Passo Uomo-Ritom lasciando direttamente la macchina a Piotta?

Grassie

Ti consiglio di lasciare l'auto a Piotta...sali con la funicolare....e al ritorno ti fai ancora una bella discesa di 800 m di dislivello su single t. Mix ciottolato e sentiero...lo prendi all'inizio del parcheggio della diga....dove c'è il cartello giallo...inizia con qualche gradino...
Una volta giunto ad Altanca, dove c'è la deviazione per salire in auto al Ritom...cointinua a seguire i cartelli gialli e i segni bianco-rossi per scendere a valle...sono diversi tagli...
L'ultima volta che l'ho fatto avevano pure tagliato i bordi col decespugliatore :o)))
Arrivi proprio accanto alla partenza della funicolare, dalla scalinata che c'è accanto all'edificio :o)...quindi in pratica....a parte il pezzo di asfalto che fai per salire al Lucomagno (veramente breve) e il pezzettino che porta al posteggio della diga...non si fa in pratica bitume :o)
 

nippo

Biker superis
Ti consiglio di lasciare l'auto a Piotta...sali con la funicolare....e al ritorno ti fai ancora una bella discesa di 800 m di dislivello su single t. Mix ciottolato e sentiero...lo prendi all'inizio del parcheggio della diga....dove c'è il cartello giallo...inizia con qualche gradino...
Una volta giunto ad Altanca, dove c'è la deviazione per salire in auto al Ritom...cointinua a seguire i cartelli gialli e i segni bianco-rossi per scendere a valle...sono diversi tagli...
L'ultima volta che l'ho fatto avevano pure tagliato i bordi col decespugliatore :o)))
Arrivi proprio accanto alla partenza della funicolare, dalla scalinata che c'è accanto all'edificio :o)...quindi in pratica....a parte il pezzo di asfalto che fai per salire al Lucomagno (veramente breve) e il pezzettino che porta al posteggio della diga...non si fa in pratica bitume :o)

Grazie mille, mi sembra un ottima idea! Se riusciamo ad organizzarci dovremmo andare lunedi prossimo. Se qualcuno si vuole aggregare è benvenuto o-o
 

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
ciao nippo, visto che a fine luglio non sono riuscito ad andare se non è un problema lunedì mi aggrego volentieri.. io abito a como, voi come pensate di organizzarvi??
 

nippo

Biker superis
ciao nippo, visto che a fine luglio non sono riuscito ad andare se non è un problema lunedì mi aggrego volentieri.. io abito a como, voi come pensate di organizzarvi??

Siamo in due con una macchina e abbiamo il bollino autostradale svizzero. Da Bergamo a Como facciamo la statale e poi in Svizzera autostrada.
Però per prima cosa curiamo il meteo, poi si vedrà nei prossimi giorni
 

cerberus

Biker superis
3/6/10
372
4
0
lugano (ch)
Visita sito
Ciao! Appena rifatto, a distanza di qualche settimana, questa domenica...se hai un profilo in fb ti accetto l'amicizia e così vedi com'è il giro...ho foto e traccia...per Ritom-Sole-Lucomagno-Uomo-Ritom...
Semplicemente spettacolo :o)


ciao, più o meno quanto ci si mette a fare tutto sto giro?
caratteristiche grosso modo del giro?
graaaaazie :)
 

Vale_CH

Biker serius
12/9/09
165
0
0
Lugano
Visita sito
ciao, più o meno quanto ci si mette a fare tutto sto giro?
caratteristiche grosso modo del giro?
graaaaazie :)

Ciao! Devi calcolare una giornata....
Una volta scesi dalla funicolare c'`eu piccolo tratti di asfalto...poi sterrata e sentiero fino al al primo passo...discesa su quasi solo single in Val di Blenio...un'altra picocla parentesi di asfalto per salire sul Lucomagno...
Sterrata e un po' di sassi per arrivare al Passo dell'Uomo...single fino al Lago Ritom....dove si riprende la sterrata fino alla diga...da lì ciottolato e single fino alla macchina....tagliando in diversi punti la strada :o)
 

cerberus

Biker superis
3/6/10
372
4
0
lugano (ch)
Visita sito
l'abbiamo fatta, con calma ma siamo arrivati alla fine. Ci abbiamo messo 7 ore con diverse pause (circa 1 ora in totale).

Non concordo sul "un po' di sassi fino al passo dell'uomo", sono SOLO sassi, troppi quasi ed in alcuni punti, almeno per noi, era impedalabile.
Apparte questo davvero un bel giro!
 

Classifica mensile dislivello positivo