Ritchey swiss cross o Wilier Jaroon

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dap1

Biker novus
5/2/20
6
1
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Dogma f10
Ciao, non penso al budget, ho visto che la jaroon costa 2600 di listino è la swiss cross intorno ai 3000 si riesce a trovare. entrambe con monocorona. Vorrei capire se il costo maggiore della ritchey è giustificato e se l’acciaio è adatto per giri anche di 7/8 ore su sterrati e se all’occorrenza riesco a fare anche percorsi in boschi o singol Trek leggeri.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao, non penso al budget, ho visto che la jaroon costa 2600 di listino è la swiss cross intorno ai 3000 si riesce a trovare. entrambe con monocorona. Vorrei capire se il costo maggiore della ritchey è giustificato e se l’acciaio è adatto per giri anche di 7/8 ore su sterrati e se all’occorrenza riesco a fare anche percorsi in boschi o singol Trek leggeri.
era per capire il montaggio, l'acciaio comunque rimane il top per giri lunghi
io ti consiglierei la wilier, che è proprio pensata per ciò che chiedi, la ritchey è una cx, anche se in giro la riciclano come gravel, è nata per fare tutt'altro, lo sterzo è molto basso e soprattutto il passaggio ruota a occhio sembra limitato; adesso non so con che montaggio hai trovato la ritchey a 3k, ma se non c'è almeno un force imho non vale la differenza di prezzo
devo dire che ritchey, pur avendo prezzi ottimi su molti componenti, sui telai si fa pagare veramente caro il marchio
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ho avuto la Swisscross 2012, mi pare, quella rossa con i cantilever... Bellissima, andava benissimo ovunque, ma passaggio ruota scarso. 35 dietro, 40 davanti. Non farei 7 ore su un copertone da 35 posteriore.
 

Dap1

Biker novus
5/2/20
6
1
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Dogma f10
era per capire il montaggio, l'acciaio comunque rimane il top per giri lunghi
io ti consiglierei la wilier, che è proprio pensata per ciò che chiedi, la ritchey è una cx, anche se in giro la riciclano come gravel, è nata per fare tutt'altro, lo sterzo è molto basso e soprattutto il passaggio ruota a occhio sembra limitato; adesso non so con che montaggio hai trovato la ritchey a 3k, ma se non c'è almeno un force imho non vale la differenza di prezzo
devo dire che ritchey, pur avendo prezzi ottimi su molti componenti, sui telai si fa pagare veramente caro il marchio
Ciao, la ritchey era montata con Sram rival1, ruote WCS ZETA in alluminio sempre Ritchey, come tutti i componenti sella, manubrio e pipa. La forcella era a croce WCS Carbon Disc con cannotto dritto in carbonio ovviamente Ritchey
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Gomme da 35, se fai molto sterrato, anche tenendole tubeless, le vedo limitanti, soprattutto quando cominci a trovare tratti molto sconnessi o con ghiaino riportato, che fa affondare la ruota... e difatti è il grosso, se non enorme, limite della mia attuale gravel, una GT Grade.
E infatti son qua che penso, un giorno si e uno anche, di cambiarle il telaio, e prenderne uno in acciaio (niner in questo caso).
Su giri lunghi l'acciaio è una mano santa: uso il telaio della MTB in questo materiale, e niente... è meno "secco" come risposta... solo che se dovessi prendere un telaio in acciaio per la gravel, la MTB finisce che non l'userei più! :pirletto: :maremmac:
 

Dap1

Biker novus
5/2/20
6
1
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Dogma f10
Bella domanda, ne avevo troppe e ho venduto prima questa. Comunque per l'uso che ne faccio io, che sconfina nella Mtb, bucavo troppo spesso, con gomme da 35 dietro. Un peccato perché era bellissima.
Ecco questo aspetto delle gomme da 35 non l’avevo valutato più di tanto, ho letto sulle schede tecniche della swiss cross che si riescono ad installare gomme del 40 Max
 

Dap1

Biker novus
5/2/20
6
1
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Dogma f10
Gomme da 35, se fai molto sterrato, anche tenendole tubeless, le vedo limitanti, soprattutto quando cominci a trovare tratti molto sconnessi o con ghiaino riportato, che fa affondare la ruota... e difatti è il grosso, se non enorme, limite della mia attuale gravel, una GT Grade.
E infatti son qua che penso, un giorno si e uno anche, di cambiarle il telaio, e prenderne uno in acciaio (niner in questo caso).
Su giri lunghi l'acciaio è una mano santa: uso il telaio della MTB in questo materiale, e niente... è meno "secco" come risposta... solo che se dovessi prendere un telaio in acciaio per la gravel, la MTB finisce che non l'userei più! :pirletto: :maremmac:
Dopo che ho provato la Gravel di cui parliamo ho venduto la mia Mtb, ho trovato immediatamente un feeling con la bici mai provato prima
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica mensile dislivello positivo