Ritchey: maglia in lana merino

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

S.E.K.A O.N.E

Biker tremendus
23/11/04
1.164
6
0
60
Bassa- Parmense
Visita sito
In conclusione.......è una maglia "civile" o da ciclismo come da messaggio iniziale???......data l'appurata possibilità che una maglia in tal materiale lo possa essere.....
io la -le uso "civile" e non, ne ho 1 in particolare che uso in bike 2 volte l anno , è chiaro se tutte le uscite che faccio in bike, indosso questi capi dopo una decina di uscite con relativi lavaggi probabilmente mi ritroverei le maglie infeltrite rovinate (questo detto da mia nonna),in prevalenza ne faccio un uso "civile".e ti assicuro che fanno la loro figura (meglio di tante maglie con fiori ecc...ecccc...)

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
ne ho una della Maloja e la uso quando fa freddo, per pedalare (in discesa), sotto uno softshell. La cosa più bella è che non puzza mai - o sono io che non me ne accorgo?

comunque dici bene.....
Esistono dei capi in sintetico di infima qualità che al contrario hanno il dono di farti puzzare in modo esponenziale appena li indossi....:maremmac:

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Io ho delle calze della c'dale in lana merino, in inverno le uso con le scarpe estive e tengono bene il calore.
L'unico problema della lana, è che non tiene molto l'aria, ma traspira bene e resta asciutta. Abbinata a qualcosa che fermi l'aria è perfetta sia per pedalare che per andare in vita...

DR_Balfa

Biker grossissimus
Da un po' di anni nei capi tecnici, anche da alpinismo, si sta tornando alla lana e alla seta... il problema maggiore? i costi :-(

Fino a poco tempo fa l'intimo da montagna era tutto in sintetico e quando entravi in tenda stendevi il compagno... ora si ritrovano capi in lana e seta, il vantaggio principale della lana è la capcità di mantenere caldo anche se bagnata per il vento usi la lana cotta (qualcuno ricorda i guanti ortovox da scialpinismo?)

Ciao

Ps dimenticavo... bella la maglia :-)

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
ne ho una della Maloja e la uso quando fa freddo, per pedalare (in discesa), sotto uno softshell. La cosa più bella è che non puzza mai - o sono io che non me ne accorgo?

No no Marco, non puzza proprio!
Me l'hanno spiegato Reneè o Simon (non ricordo) di Rapha. La lana Merino è uno dei materiali più tecnologici, pur essendo naturale...!
Il motivo per cui non puzza è che la trama delle fibre è così disordinata che i batteri hanno la vita molto difficile, mentre i sintetici hanno una trama regolare che favorisce lo sviluppo dei batteri e del cattivo odore.
Io non ci credevo e l'ho provato.
Faccio presente che, purtroppo, la mia sudorazione ha un pessimo rapporto con i sintetici: posso fare tre docce al giorno e mi puzzano addosso sempre :-( :-(
Allora ho provato la lana Merino 100%.... dopo una giornata, usti! non puzza! :-)
La lascio pure a dormire.
Nulla.
Il giorno dopo idem.
Beh, ho voluto vedere fin dove si arriva, l'ho tenuta 24hr per sette giorni.
Non puzza, e sulla pelle sembra sempre fresca!
:-)

Ecco perchè chi fa cicloturismo si porta sempre indumenti di questo materiale ;-)

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Credo che sia fatta per girare come persona civile, non da andare in bici con quella maglia...

Se è per andare in bici... beh... perplesso pure io. :nunsacci:

Nessuna perplessità.
Provatene una e mi direte... ;-)

1- non puzza
2- a contatto con la pelle, anche sudata, è molto meglio di qualsiasi altra cosa
3- asciuga velocemente
4- tiene caldo se fa freddo e fa respirare quando c'è caldo
5- se c'è davvero caldo non si appiccica addosso
6- non si stira
7- a differenza del "maglione di lana" si butta in lavatrice ad acqua fredda e finisce lì
8- e leggero è poco voluminoso
9- è ecologico

Difetti?
Costa....

scarver

Biker popularis
Io la maglia me la sono appena comprata su internet. Appena arriva vi dico come mi sembra e appena la provo vi faccio sapere. Solo che al momento vivo nel caldo clima di Barcellona quindi fino a gennaio non potro' testarla con temperature inferiori agli 8 gradi...che sfiga:pirletto:

GAttonero sentiti il maggior "responsabile" del mio acquisto...se non dovesse funzionare come dici vengo fino a londra, cerco il tuo negozio, e...mi compra finalmente la CInelli che tanto desidero...:prost:

ciao ciao

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Me l'hanno spiegato Reneè o Simon (non ricordo) di Rapha. La lana Merino è uno dei materiali più tecnologici, pur essendo naturale...!
Il motivo per cui non puzza è che la trama delle fibre è così disordinata che i batteri hanno la vita molto difficile, mentre i sintetici hanno una trama regolare che favorisce lo sviluppo dei batteri e del cattivo odore.
Faccio presente che, purtroppo, la mia sudorazione ha un pessimo rapporto con i sintetici: posso fare tre docce al giorno e mi puzzano addosso sempre :-( :-(
Allora ho provato la lana Merino 100%.... dopo una giornata, usti! non puzza! :-)
Nulla.
Il giorno dopo idem.

Ecco perchè chi fa cicloturismo si porta sempre indumenti di questo materiale ;-)
Ma che schifo!
Ok che lei non puzza ma dopo un pò puzzi tu...

S.E.K.A O.N.E

Biker tremendus
23/11/04
1.164
6
0
60
Bassa- Parmense
Visita sito
Nulla.
Il giorno dopo idem.

Io ho forti dubbi che possa funzionare su di mè ,

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo