Ritchey 2x9

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno.
ho acquistato di recente on line, il famoso sistema Ritchey 2x9, che comprendeva un pignone aggiuntivo da 33 denti da montare su normali cassette Shimano 8v (ai tempi le 9 velocità non esistevano), la doppia moltiplica anteriore, e i comandi Sachs riprogettati per Ritchey appunto con le velocità 2 x 9.
Ora però ho un dubbio di compatibilità con le parti esistenti ma che non ho ancora assemblato: la ruota posteriore.
Infatti, recuperato il vecchio numero di BiciDaMontagna dove se ne parlava, ho notato che il sistema comprendeva anche il cerchio posteriore OCR, quello con i fori spostati a sinistra rispetto al centro, Questo, secondo il progetto, era necessario affinchè la gabbia del cambio non interferisse con i raggi quando veniva ingaggiato il 9° pignone. Ma, mentre alcuni chiedevano espressamente questa combinazione, altri si limitavano a consigliarla; ora vorrei capire se la cosa è realmente necessaria, perchè ho già acquistato due cerchi Mavic nuovi e non mi va di sacrificarne uno e dover acquistare un Ritchey OCR. (ovviamente se ciò risultasse essenziale la piega la dovrò fare...)
Qualcuno di voi ha le idee chiare a riguardo? Grazie mille ;-)
 

Allegati

  • s-l1600.jpg
    s-l1600.jpg
    218,6 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.205
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
non dovrebbe toccare, suppongo lo consigliassero (l'OCR) per via della tensione uguale lato sx e dx dei raggi.
anche col 42 a post oggi non è obbligatorio il cerchio disassato, regola bene il fine corsa per evitare problemi.
questa è la mia opinione
ciao ciao
Adri
 
  • Mi piace
Reactions: valleyman

parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
non dovrebbe toccare, suppongo lo consigliassero (l'OCR) per via della tensione uguale lato sx e dx dei raggi.
anche col 42 a post oggi non è obbligatorio il cerchio disassato, regola bene il fine corsa per evitare problemi.
questa è la mia opinione
ciao ciao
Adri
Ciao Adri come stai? Grazie mille..più che altro penso fosse comunque marketing alla fine..
 

parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
Qui tutto bene! Spero anche da te, inoltre speriamo di tornare alla normalità così si può pedalare un po' di più
Ma si, grazie...basta spegnere la tv e va tutto bene!
Ascolta, avresti possibilità e voglia di farmi un piccolo favore? Sto trovando dati che non mi tornano riguardo al peso del cerchio Ritchey OCR WcS, che comperai da te, avresti la possibilità di pesarlo per favore? il mio l'ho già allacciato per cui mi risulta impossibile...
Grazie!!
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.205
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Ma si, grazie...basta spegnere la tv e va tutto bene!
Ascolta, avresti possibilità e voglia di farmi un piccolo favore? Sto trovando dati che non mi tornano riguardo al peso del cerchio Ritchey OCR WcS, che comperai da te, avresti la possibilità di pesarlo per favore? il mio l'ho già allacciato per cui mi risulta impossibile...
Grazie!!
certamente, appena vado in garage mi porto la bilancia digitale
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se ti può essere utile a pag. 5 c'è un disegno che mostra le differenze di montaggio fra un cerchio OCR e no-off center rim con il pignone 33 T Richtey.
 

Allegati

  • 1997RitcheyComponents.pdf
    5,2 MB · Visite: 12

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
grazie mille!...beh, praticamente ininfluente dunque...
Quando ne parlai con il mio ciclista (anni fa..) mi raccomandò di accoppiare il pignone da 33 T con il cerchio OCR ma non abbi mai un'esperienza diretta.

Con un cerchio tradizionale gli passi (se passa) veramente vicino (ma è una mia opinione) l'unica cosa è fare una prova montando la cassetta da 8v + 33 T e vedere..
..comunque resta un grande progetto e mi piacerebbe vedere il risultato una volta finito su Bici della settimana. :-)
 

parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
Quando ne parlai con il mio ciclista (anni fa..) mi raccomandò di accoppiare il pignone da 33 T con il cerchio OCR ma non abbi mai un'esperienza diretta.

Con un cerchio tradizionale gli passi (se passa) veramente vicino (ma è una mia opinione) l'unica cosa è fare una prova montando la cassetta da 8v + 33 T e vedere..
..comunque resta un grande progetto e mi piacerebbe vedere il risultato una volta finito su Bici della settimana. :-)
capisco, anche su BiciDaMontagna si contemplava questa direttiva, ma poi, all'atto pratico, penso che la cosa fosse più per marketing, infatti guardando il catalogo allegato qui poco sopra, si vede che la differenza tra il montare un cerchio normale e un OCR è davvero minima, tanto più che sul mio mozzo Deore LX ho montato una ruota libera XTR (8v) con un pacco pignoni Deore XT M737, proprio come nel progetto originale, e di spazio ce n'è....
(appena avrò completato il progetto, una Cadex del '94 che devo riverniciare, la posterò!!)
 

Allegati

  • IMG_20201102_122905.jpg
    IMG_20201102_122905.jpg
    449,9 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
capisco, anche su BiciDaMontagna si contemplava questa direttiva, ma poi, all'atto pratico, penso che la cosa fosse più per marketing, infatti guardando il catalogo allegato qui poco sopra, si vede che la differenza tra il montare un cerchio normale e un OCR è davvero minima, tanto più che sul mio mozzo Deore LX ho montato una ruota libera XTR (8v) con un pacco pignoni Deore XT M737, proprio come nel progetto originale, e di spazio ce n'è....
(appena avrò completato il progetto, una Cadex del '94 che devo riverniciare, la posterò!!)
Sono proprio curioso di vederla é proprio un bel progetto! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: parsifal75

parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
Sono proprio curioso di vederla é proprio un bel progetto! :-)
ahhahaha si! Ma pensa che il tutto è stato casuale: su quella bici (rigida) era già stato montato un sistema con la sola corona anteriore della guarnitura deore LX, la 34T, e di conseguenza il solo comando cambio a 7v + 1 Deore DX sopramanubrio, col già citato pacco pignoni Deore XT M737, il tutto gestito da un cambio a gabbia corta Deore DX: tutte le parti completamente nuove.
Poi la settimana scorsa cazzeggiando su eBay, sono proprio incappato nell'asta del gruppo Ritchey 2x9, e allora che fai, non lo vinci?? ahahaahaha ecco che così mi son ritrovato a rivedere completamente l'idea originaria di questa Cadex....
Ora monterò posteriormente un cambio Deore XT, che ho già, anteriormente farò gestire la doppia a un Deore LX e speriamo che il tutto funzioni a dovere! ahhaha
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@parsifal75 mitico il deore DX hai fatto proprio bene..
Stavo parlando del tuo bel progetto nella discussione "Rapporti consigliati 7V" e sono curioso di vedere come si comporta il 2x9 Ritchey che segue una filosofia diversa rispetto hai gruppi 10/11/12v i quali hanno aggiunto pignoni riducendone l'ingombro mentre Ricthey ha aggiungo un pignone allargando virtualmente la r.t.

Il 2x9 Ritchey lo vedo solo abbinabile ad una doppia per via d'un linea catena "impossibile" in versione monocorona ed è un peccato che non ci sia una versione moderna.
Fantasia: 2x11 Ritchey con catene Sram PC 1051 e p.p. Sram XG-1099 + 42 T (Ritchey) :up:
 
  • Mi piace
Reactions: parsifal75

parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
@parsifal75 mitico il deore DX hai fatto proprio bene..
Stavo parlando del tuo bel progetto nella discussione "Rapporti consigliati 7V" e sono curioso di vedere come si comporta il 2x9 Ritchey che segue una filosofia diversa rispetto hai gruppi 10/11/12v i quali hanno aggiunto pignoni riducendone l'ingombro mentre Ricthey ha aggiungo un pignone allargando virtualmente la r.t.

Il 2x9 Ritchey lo vedo solo abbinabile ad una doppia per via d'un linea catena "impossibile" in versione monocorona ed è un peccato che non ci sia una versione moderna.
Fantasia: 2x11 Ritchey con catene Sram PC 1051 e p.p. Sram XG-1099 + 42 T (Ritchey) :up:
Beh, Ritchey con questo sistema è stato un precursore delle 9v, che sono arrivate solo due anni dopo, sempre con la tripla davanti. Di fatto col suo 2x9 però ottimizzava meglio i rapporti rispetto al 3x8, eliminando un sacco di doppioni in più in proporzione.
Più o meno, su 18 rapporti disponibili, quelli davvero diversi erano almeno 15. Inoltre si riduceva notevolmente l'inclinazione della catena come conseguenza alla diminuzione del fattore Q.
Comunque, per rispondere alla tua osservazione

''...gruppi 10/11/12v i quali hanno aggiunto pignoni riducendone l'ingombro mentre Ricthey ha aggiungo un pignone allargando virtualmente la r.t.''

Ritchey ha semplicemente sfruttato lo spazio disponibile esistente su una ruota libera da 8V, senza allargare o diminuire spazi, semplicemente eliminando l' anello spaziatore presente, stampando un pignone concavo, e recuperando ancora qualcosina dal fatto di montare un cerchio con i fori fuori centro, il famoso OCR oggetto di dubbio in questa discussione..
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Beh, Ritchey con questo sistema è stato un precursore delle 9v, che sono arrivate solo due anni dopo, sempre con la tripla davanti. Di fatto col suo 2x9 però ottimizzava meglio i rapporti rispetto al 3x8, eliminando un sacco di doppioni in più in proporzione.
Più o meno, su 18 rapporti disponibili, quelli davvero diversi erano almeno 15. Inoltre si riduceva notevolmente l'inclinazione della catena come conseguenza alla diminuzione del fattore Q.
Comunque, per rispondere alla tua osservazione

''...gruppi 10/11/12v i quali hanno aggiunto pignoni riducendone l'ingombro mentre Ricthey ha aggiungo un pignone allargando virtualmente la r.t.''

Ritchey ha semplicemente sfruttato lo spazio disponibile esistente su una ruota libera da 8V, senza allargare o diminuire spazi, semplicemente eliminando l' anello spaziatore presente, stampando un pignone concavo, e recuperando ancora qualcosina dal fatto di montare un cerchio con i fori fuori centro, il famoso OCR oggetto di dubbio in questa discussione..
Concordo, l'ho sempre trovata geniale nella sua semplicità.
 
  • Mi piace
Reactions: parsifal75

parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
Concordo, l'ho sempre trovata geniale nella sua semplicità.
ti do un'anteprima del progettino....
La Giant è una Cadex del '94, azzurra in origine, riverniciata in questi giorni. (a tal proposito, le Spry.Bike sono FAVOLOSE). Il resto, a parte il 2 x 9 Ritchey che mi deve arrivare, è stato scelto pescando dal grande Deore LX, nelle versioni dal 560 della guarnitura, al 563 dei mozzi e del deragliatore, il 564 della serie sterzo, e il 565 dei cantilevers, comandati da leve Dia Compe SS5 Mk II. il cambio è un Deore XT M739, come il pacco pignoni. Quando sarà finita la posterò in sezione apposita.. ;-)
 

Allegati

  • IMG_20201108_153409.jpg
    IMG_20201108_153409.jpg
    329,7 KB · Visite: 32
  • IMG_20201108_153425.jpg
    IMG_20201108_153425.jpg
    350,1 KB · Visite: 32
  • IMG_20201108_153441.jpg
    IMG_20201108_153441.jpg
    392,8 KB · Visite: 30
  • IMG_20201108_153456.jpg
    IMG_20201108_153456.jpg
    353 KB · Visite: 31
  • IMG_20201108_153510.jpg
    IMG_20201108_153510.jpg
    363,6 KB · Visite: 31
  • IMG_20201108_153530.jpg
    IMG_20201108_153530.jpg
    390,2 KB · Visite: 30
  • IMG_20201108_153554.jpg
    IMG_20201108_153554.jpg
    385,7 KB · Visite: 27
  • IMG_20201108_153606.jpg
    IMG_20201108_153606.jpg
    306,4 KB · Visite: 27
  • IMG_20201108_153632.jpg
    IMG_20201108_153632.jpg
    323,3 KB · Visite: 31

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ti do un'anteprima del progettino....
La Giant è una Cadex del '94, azzurra in origine, riverniciata in questi giorni. (a tal proposito, le Spry.Bike sono FAVOLOSE). Il resto, a parte il 2 x 9 Ritchey che mi deve arrivare, è stato scelto pescando dal grande Deore LX, nelle versioni dal 560 della guarnitura, al 563 dei mozzi e del deragliatore, il 564 della serie sterzo, e il 565 dei cantilevers, comandati da leve Dia Compe SS5 Mk II. il cambio è un Deore XT M739, come il pacco pignoni. Quando sarà finita la posterò in sezione apposita.. ;-)
Complimenti, veramente un gran bel lavoro!
p.s. finita sarà uno spettacolo di bici.:up:
 
  • Mi piace
Reactions: parsifal75

parsifal75

Biker serius
13/4/11
134
77
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
Complimenti, veramente un gran bel lavoro!
p.s. finita sarà uno spettacolo di bici.:up:
siii ahahaah... tra l'altro mi è arrivato il sistema 2 x 9... ho montato il tutto: sembra perfetto il pacco pignoni col 33 aggiunto: c'è ancora spazio tra esso e la flangia, ma, in ogni caso, ho agio per inserire un piccolo anello spaziatore se proprio vedrò che sono al limite, anche se non credo sarà necessario...
Il problema è che devo ancora assemblare le ruote!!! Devo decidermi ad acquistare i raggi, ma per il momento non potrei nemmeno andare a farle allacciare, per cui...dovrò aspettare ancora un po'...
 

Classifica mensile dislivello positivo