[Ritardo nella ripresa] bafanghisti, succede anche a voi?

Dr. Ergal

Redazione
Vorrei condividere coi bafanghisti (o bafangati? o ba-fangosi? :mrgreen: ) una curiosa caratteristica del BBS, che è per me l'unico neo di questo motore (o meglio, della sua gestione elettronica).
Anche paciugando con la programmazione non si elimina; si può diminuire, ma pare che non se ne voglia andare...

Dunque, il fatto è questo: quando si pedala, e si allenta la spinta, rallentando la pedalata fino al punto di interruzione di assistenza MA SENZA SMETTERE COMPLETAMENTE DI PEDALARE, al momento di spingere di nuovo sui pedali ho un fortissimo ritardo alla ripresa dell'assistenza. Anzi, quasi sempre l'assistenza non riprende proprio :azz-se-m:
Devo proprio fermare i pedali e poi ricominciare; a quel punto riparte tutto l'ambaradan senza problemi.

Certo, basta saperlo, e sfruttando la doppia ruota libera si riesce a "resettare" il sistema e ripartire con le pedalate avendo subito l'assistenza voluta, ma certo c'è questo piccolo neo che rende il tutto un po' macchinoso. Peccato, perchè con la giusta programmazione ho adesso una risposta al pedale davvero soddisfacente, quasi come il motore fosse parte integrante delle mie gambe.

A voi succede? E se sì, che rimedi di programmazione avete attuato? :nunsacci:
[MENTION=140503]marcoalcedo[/MENTION]: suggerimenti? :roll:

Grazie a tutti
 
A voi succede? E se sì, che rimedi di programmazione avete attuato? :nunsacci:

Mi è successo domenica e forse a memoria anche qualche altra volta, ma non cosi evidente come domenica scorsa. Pero' domenica avevo pasticciato un po' con le programmazioni. Siccome il mio motore ha installato il P.O. di Alcedo. marco mi ha detto che quello ha dei parametri di programmazione diversi


Certo, basta saperlo, e sfruttando la doppia ruota libera si riesce a "resettare" il sistema e ripartire con le pedalate avendo subito l'assistenza voluta...

Mi spieghi come si fa sto "artifizio" con i pedali?? :nunsacci:
 

Dr. Ergal

Redazione
Mi spieghi come si fa sto "artifizio" con i pedali?? :nunsacci:

Non è niente di che; è molto più difficile spiegarlo che farlo ;-)
Io mi riferisco alla situazione in cui RALLENTI la pedalata ma non la interrompi.
A volte si rallenta la pedalata fino al punto in cui si raggiunge la soglia di interruzione dell'assistenza. Riprendendo la cadenza di pedalata normale non si attiva l'assistenza perchè probabilmente il valore "Startup Dgree" non può fare un conteggio se non partendo da zero.

Ecco, allora io molto semplicemente SMETTO DI PEDALARE. Considerando che ho la ruota libera al posteriore (come tutti :mrgreen: ) alla bici non succede nulla, se non il fisiologico rallentamento per attriti interni e pendenze varie, quindi posso dare un'occhio alla corona flangiata sul motore; se ci fai caso, essa ruota ancora un po', per inerzia, quando smetti di pedalare.
Ecco, io aspetto il momento in cui la corona è ferma e poi riparto. A quel punto va tutto benissimo
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Non so risponderti Ergal, anche io ho sia il power optimizer che una buona programmazione del motore e non ho mai notato questo problema.. in generale i motori come i nostri hanno qualche perdita di efficienza quando ti fanno andare un po' troppo gratis (magari in terreni vallonati con pendenze altalenanti) ma il mio ha sempre ripreso..
Ai sensoristi duri e puri dico solo una cosa; bello che il motore accelleri quando tu accelleri.. però io preferisco un motore che accelleri anche quando io non ne ho voglia. Con il tempo non si diventa giovani..:il-saggi:
 

Dr. Ergal

Redazione
No; continuo ad avere questo problema; ormai ho sviluppato l'automatismo, per il quale stoppo un secondo la pedalata, così risolvo il problema alla radice.
Va bene anche premere lo switch stop, insomma, qualsiasi cosa che interrompa il segnale al PAS, così da resettare il conteggio della variabile StartupDgree
Diciamo che sapendolo si va benissimo ugualmente; è solo un poco "artificiale"...
 
No; continuo ad avere questo problema; ormai ho sviluppato l'automatismo, per il quale stoppo un secondo la pedalata, così risolvo il problema alla radice.
Va bene anche premere lo switch stop, insomma, qualsiasi cosa che interrompa il segnale al PAS, così da resettare il conteggio della variabile StartupDgree
Diciamo che sapendolo si va benissimo ugualmente; è solo un poco "artificiale"...

adesso ho rimesso la programmazione originale sul mio che ha il P.O.
Alla prossima occasione riprovo e vedo di simulare la situazione
Il problema lo riscontri sia in salita che in tratti pianeggianti?

Magari oggi pomeriggio faccio una prova qua in pianura.. le montagne piu' vicine sono ad almeno un ora di strada da casa mia :-(
 

Dr. Ergal

Redazione
Il problema lo riscontri sia in salita che in tratti pianeggianti?

Sì. E' indipendente dal terreno o dal livello di assistenza richiesto.
Sembra proprio correlato soltanto alla rotazione dei pedali; per questo ritengo che sia una sorta di "bug" (o se non altro un suo limite) dell'algoritmo che processa StartupDgree: ha bisogno che il conteggio parta da zero per far riavviare le rampe di assistenza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo