Risucchio catena - Cannondale RZ Rize 120 Carbon 2 2009

palpao

Biker novus
8/8/13
18
0
0
Grosseto
Visita sito
Oggi ho portato la bici dal meccanico. Intanto proviamo a cambiare la catena, dare una limatina ai denti delle due corone interne e mettere qualche fascetta da elettricista sul braccio del carro posteriore per fare da "battuta e resistenza" in caso di risucchio. Tempo permettendo spero di poter provare fra domenica e lunedì.
Il tendicatena non so quanto possa effettivamente essere utile, sicuramente riduce i movimenti "sussultori" della catena ma non so se e quanto possa evitare il risucchio. Certo che se a te ha risolto anche questo problema un pensierino ce lo faccio comunque.... certamente mi costa meno che dover cambiare le corone!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Oggi ho portato la bici dal meccanico. Intanto proviamo a cambiare la catena, dare una limatina ai denti delle due corone interne e mettere qualche fascetta da elettricista sul braccio del carro posteriore per fare da "battuta e resistenza" in caso di risucchio. Tempo permettendo spero di poter provare fra domenica e lunedì.
Il tendicatena non so quanto possa effettivamente essere utile, sicuramente riduce i movimenti "sussultori" della catena ma non so se e quanto possa evitare il risucchio. Certo che se a te ha risolto anche questo problema un pensierino ce lo faccio comunque.... certamente mi costa meno che dover cambiare le corone!
Catena che salta non è catena che viene risucchiata!
Catena nuova e corone consumate non vanno d'accordo!
Fattene una ragione :celopiùg:
 

palpao

Biker novus
8/8/13
18
0
0
Grosseto
Visita sito
Sì questo lo avevo presente ma secondo il mio meccanico le corone non sembrerebbero da cambiare quindi intanto proviamo a rimettere una catena per 9v e vediamo cosa succede....se sono baciato dalla forruna con poca spesa risolvo, altrimenti passeremo al cambio delle corone...:specc:
 

palpao

Biker novus
8/8/13
18
0
0
Grosseto
Visita sito
Dopo quasi un mese, finalmente ce l'ho fatta a rimontare in bici! Gli interventi fatti sono stati:
- limatura dei dentini delle corone
- cambio catena (tolta la KMC e messa la Shimano)
- "stesa" delle fascette sul telaio, di fianco alle corone, per fare da "battuta" in caso di risucchio della catena.
Il risultato è stato perfetto, nessun problema in una uscita di oltre 20 km,abbastanza "fangosa", con tutti i tipi di fondo possibili (sradoni, s.t., sassi, radici, fango etc).
Non so se possa dipendere da uno dei tre interventi in particolare, o un po' da tutti, però il problema del risucchio non si è presentato.
Per adesso proseguo così. Se si dovesse ripresentare il problema, il prossimo tentativo sarà la sostituzione delle corone.
Posto le foto della "stesa" delle fascette.
Grazie a tutti per il supporto ed i consigli!
 

Allegati

  • fascette1.jpg
    fascette1.jpg
    59,3 KB · Visite: 19
  • fascette2.jpg
    fascette2.jpg
    59,5 KB · Visite: 13

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti,
ho visto che ci sono diverse discussioni in merito ed ho letto molto sul problema del risucchio della catena, che mi pare molto (troppo!!) frequente sui modelli Cannondale e sulle possibili soluzioni (verifica dentatura corone, oliatura catena, o problemi con alcuni tipi di guarniture) ma, se nessuno mi "censura", proverei ad aprirne una nuova. Dando per scontato che non sia un problema di deragliatore, prima di iniziare a spendere soldi per nuove corone e/o catene, col rischio di non risolvere, vorrei sapere, da chi ha avuto lo stesso problema, magari sulla stessa bici, come ha risolto. Oppure sapere anche da chi ha la stessa bici, ma non ha mai avuto questo problema, che tipo di guarnitura monta.
Faccio presente che la bici è stata presa usata recentemente e, il problema si è presentato sia in assenza di fango (molto meno frequentemente e sempre nel passaggio dalla corona centrale alla piccola) che in presenza di fango (ieri almeno 5/6 volte in una uscita di circa 25 km, sia nel passaggio dalla corona centrale alla piccola, sia in marcia sulla piccola, la prima volta dopo si e no 500 mt su strada bianca).
La catena è stata sostituita (credo) prima del mio acquisto e la bici, da allora, avrà fatto 150/200 km al massimo, ed è stata controllata di lunghezza (e accorciata) prima delle ultime 2 uscite (in cui comunque il problema si è sempre ripresentato).
Dopo ogni uscita lavo la bici, sgrasso la catena e la ungo nuovamente con lubrificante spray di decathlon. Ieri, dopo il secondo risucchio, ho nuovamente oliato la catena con olio liquido ma senza ottenere alcun beneficio (ulteriori 3/4 risucchi nei kilometri seguenti)
Allego foto della guarnitura e del pacco pignoni. Il cambio è un xtr.
Confido in qualche buon suggerimento.
Grazie. Paolo.


Sembra che hai sentito le imprecazioni che ho tirato stamattina!!!
Prima uscita stamane con la mia nuova rz120 xl2 e dopo 10 km alla prima salita portando dalla media alla piccola il deragliatore anteriore sotto sforzo ho risucchiato andando a rompere la catena segnando anche il telaio sotto!
Non ti dico le madonne e per fortuna che c'era mio fratello ch'è potuto venirmi a recuperare su strada, se no mi toccava pure farmi dei km in mezzo alla collina a piedi con a spalle la bici!!!


Sulla mia cara Rize 120 (pace all'anima sua...) mi risucchiava la catena anche da nuova, unicamente quando sotto sforzo passavo dalla corona media alla piccola. Dal momento che ho messo la doppia (24/38) al posto della tripla mai più avuto il problema. Avevo Sram come guarnitura. Non voglio dire che è "la soluzione", ti riporto solo la mia esperienza.




Sono un possessore della Cannondale RZ 120 versione 2013, la mia bici monta guarnitura tripla e deragliatori Sram, nemmeno di alto livello (X7-X5), eppure non ho avuto mai di questi problemi.
 

masterverona

Biker serius
5/8/12
222
1
0
Verona
Visita sito
Di mio il problema era proprio allentato!... mi ha camminato almeno tre centimetri prima di combinarmi il guaio!!!
Porto il sivende è rimasto allibito del problema, meno male che m'è successo dopo nemmeno cinque km dalla partenza e quindi ancora in zona recuperabile, vedi se mi capitava in mezzo al niente come gliela spiegavo meglio di prestare più attenzione alla consegna di una bici nuova!!!
 

palpao

Biker novus
8/8/13
18
0
0
Grosseto
Visita sito
Un tendicatena potrebbe quindi tornare utile per mantenere una maggiore tensione della catena nella parte inferiore e limitare i rischi di risucchio?

Riguardo alla sostituzione delle corone, su diversi altri post, ho trovato che, anche dopo vari tentativi inutili, il problema è stato risolto definitivamente con la sostituzione delle corone (sia mantenendo la tripla che passando da tripla a doppia). In particolare i problemi erano più frequenti con guarnitura FSA, poi risolti con il montaggio di corone Truvativ/Sram.
La mia ha una guarnitura marcata Cannondale, fatta da FSA, ma le corone non so se sono ancora le originali o sono state sostituite perché non ho trovato alcuna indicazione di marca o modello. Se il problema si ripresentasse un tentativo con il cambio corone mi tengo pronto a farlo.
Alla prossima uscita vi farò sapere.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Un tendicatena potrebbe quindi tornare utile per mantenere una maggiore tensione della catena nella parte inferiore e limitare i rischi di risucchio?

Riguardo alla sostituzione delle corone, su diversi altri post, ho trovato che, anche dopo vari tentativi inutili, il problema è stato risolto definitivamente con la sostituzione delle corone (sia mantenendo la tripla che passando da tripla a doppia). In particolare i problemi erano più frequenti con guarnitura FSA, poi risolti con il montaggio di corone Truvativ/Sram.
La mia ha una guarnitura marcata Cannondale, fatta da FSA, ma le corone non so se sono ancora le originali o sono state sostituite perché non ho trovato alcuna indicazione di marca o modello. Se il problema si ripresentasse un tentativo con il cambio corone mi tengo pronto a farlo.
Alla prossima uscita vi farò sapere.



Si il tendicatena è utile in tutti i casi. Guarda caso io con la mia Rz non ho questi problemi e monto proprio una guarnitura Truvativ Sram..
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Dopo quasi un mese, finalmente ce l'ho fatta a rimontare in bici! Gli interventi fatti sono stati:
- limatura dei dentini delle corone
- cambio catena (tolta la KMC e messa la Shimano)
- "stesa" delle fascette sul telaio, di fianco alle corone, per fare da "battuta" in caso di risucchio della catena.
Il risultato è stato perfetto, nessun problema in una uscita di oltre 20 km,abbastanza "fangosa", con tutti i tipi di fondo possibili (sradoni, s.t., sassi, radici, fango etc).
Non so se possa dipendere da uno dei tre interventi in particolare, o un po' da tutti, però il problema del risucchio non si è presentato.
Per adesso proseguo così. Se si dovesse ripresentare il problema, il prossimo tentativo sarà la sostituzione delle corone.
Posto le foto della "stesa" delle fascette.
Grazie a tutti per il supporto ed i consigli!

Ehmmmmm.... non ti offendere ma io prima di vedere la mia bike ricoperta da una gragnolata di fascette così sai quante corone/catene/pignoni avevo ricomprato?!?! A pancali......!!!
 

palpao

Biker novus
8/8/13
18
0
0
Grosseto
Visita sito
Scusa ma per essere risucchiata la catena non deve prima saltare dalla corona ?

in realtà no, nel risucchio la catena, nella parte bassa delle corone, non si sgancia e viene, appunto, "risucchiata" in alto, incastrandosi fra le corone ed il telaio....e rimane solo da sbagliare la catena! E quando in una sola uscita ti capita anche 4/5 volte beh.... anche le fascette vanno bene!! :ahhh:
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Scusa ma per essere risucchiata la catena non deve prima saltare dalla corona ?

Palpao ha già spiegato bene il fenomeno risucchio, è una maglia che non viene rilasciata specialmente quando lo stato di usura dei componenti non è lo stesso oppure una deformazione di uno o più denti delle corone.
Quelle fascette da cablaggio non si possono vedere:celopiùg:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Palpao ha già spiegato bene il fenomeno risucchio, è una maglia che non viene rilasciata specialmente quando lo stato di usura dei componenti non è lo stesso oppure una deformazione di uno o più denti delle corone.
Quelle fascette da cablaggio non si possono vedere:celopiùg:


Mai capitato...per fortuna..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo