Risucchio catena - Cannondale RZ Rize 120 Carbon 2 2009

palpao

Biker novus
8/8/13
18
0
0
Grosseto
Visita sito
Salve a tutti,
ho visto che ci sono diverse discussioni in merito ed ho letto molto sul problema del risucchio della catena, che mi pare molto (troppo!!) frequente sui modelli Cannondale e sulle possibili soluzioni (verifica dentatura corone, oliatura catena, o problemi con alcuni tipi di guarniture) ma, se nessuno mi "censura", proverei ad aprirne una nuova. Dando per scontato che non sia un problema di deragliatore, prima di iniziare a spendere soldi per nuove corone e/o catene, col rischio di non risolvere, vorrei sapere, da chi ha avuto lo stesso problema, magari sulla stessa bici, come ha risolto. Oppure sapere anche da chi ha la stessa bici, ma non ha mai avuto questo problema, che tipo di guarnitura monta.
Faccio presente che la bici è stata presa usata recentemente e, il problema si è presentato sia in assenza di fango (molto meno frequentemente e sempre nel passaggio dalla corona centrale alla piccola) che in presenza di fango (ieri almeno 5/6 volte in una uscita di circa 25 km, sia nel passaggio dalla corona centrale alla piccola, sia in marcia sulla piccola, la prima volta dopo si e no 500 mt su strada bianca).
La catena è stata sostituita (credo) prima del mio acquisto e la bici, da allora, avrà fatto 150/200 km al massimo, ed è stata controllata di lunghezza (e accorciata) prima delle ultime 2 uscite (in cui comunque il problema si è sempre ripresentato).
Dopo ogni uscita lavo la bici, sgrasso la catena e la ungo nuovamente con lubrificante spray di decathlon. Ieri, dopo il secondo risucchio, ho nuovamente oliato la catena con olio liquido ma senza ottenere alcun beneficio (ulteriori 3/4 risucchi nei kilometri seguenti)
Allego foto della guarnitura e del pacco pignoni. Il cambio è un xtr.
Confido in qualche buon suggerimento.
Grazie. Paolo.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    60,5 KB · Visite: 48
  • 2.jpg
    2.jpg
    59,4 KB · Visite: 41
  • 3.jpg
    3.jpg
    61,4 KB · Visite: 32

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Salve a tutti,
ho visto che ci sono diverse discussioni in merito ed ho letto molto sul problema del risucchio della catena....
Confido in qualche buon suggerimento.
Grazie. Paolo.

I primi indiziati sono le corone che avendo i denti consumati si portano dietro la catena.
Se fai 4 o 5 risucchi ad uscita credo che sia ora di cambiare il pacco corone!
Ah, un'altra cosa..... sui risucchi la Cannondale non c'entra niente visto che la guarnitura è di Shimano.....
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
dalle foto la corona media e piccola non sembrano avere i denti accentuati da usura, il dera forse si puo' abbassare di un paio di mm., la catena fa' il risucchio perche' nel giro sotto non si stacca dalla corona, quindi uno dei due componenti o entrambi sono usurati. altra incognita e' che le rotelline del cambio sian dure e rallentino il richiamo della catena che tende cosi a seguire la corona
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
478
195
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Sulla mia cara Rize 120 (pace all'anima sua...) mi risucchiava la catena anche da nuova, unicamente quando sotto sforzo passavo dalla corona media alla piccola. Dal momento che ho messo la doppia (24/38) al posto della tripla mai più avuto il problema. Avevo Sram come guarnitura. Non voglio dire che è "la soluzione", ti riporto solo la mia esperienza.
 

masterverona

Biker serius
5/8/12
222
1
0
Verona
Visita sito
Sembra che hai sentito le imprecazioni che ho tirato stamattina!!!
Prima uscita stamane con la mia nuova rz120 xl2 e dopo 10 km alla prima salita portando dalla media alla piccola il deragliatore anteriore sotto sforzo ho risucchiato andando a rompere la catena segnando anche il telaio sotto!
Non ti dico le madonne e per fortuna che c'era mio fratello ch'è potuto venirmi a recuperare su strada, se no mi toccava pure farmi dei km in mezzo alla collina a piedi con a spalle la bici!!!
 

palpao

Biker novus
8/8/13
18
0
0
Grosseto
Visita sito
I primi indiziati sono le corone che avendo i denti consumati si portano dietro la catena.
Se fai 4 o 5 risucchi ad uscita credo che sia ora di cambiare il pacco corone!
Ah, un'altra cosa..... sui risucchi la Cannondale non c'entra niente visto che la guarnitura è di Shimano.....

Ciao, ho detto di Cannondale non per la guarnitura ma perchè, cercando in rete, ho visto che la molti dei biker con questo problema avevano modelli Cannondale.
 

palpao

Biker novus
8/8/13
18
0
0
Grosseto
Visita sito
dalle foto la corona media e piccola non sembrano avere i denti accentuati da usura, il dera forse si puo' abbassare di un paio di mm., la catena fa' il risucchio perche' nel giro sotto non si stacca dalla corona, quindi uno dei due componenti o entrambi sono usurati. altra incognita e' che le rotelline del cambio sian dure e rallentino il richiamo della catena che tende cosi a seguire la corona

Io non sono un tecnico ma, a colpo d'occhio, anche a me la dentatura delle corone non sembra particolarmente usurata. Ho trovato diverse discussioni in cui però, con il cambio di corone i problemi o sono terminati o sono arrivati (quindi anche con corone nuove). Non so se è una cosa sensata ma mi sono fatto l'idea che possa esistere una "incompatibilità di fatto" fra alcune corone e alcuni modelli cannondale, fra cui la rize (o almeno, fra le rize, la mia!!!):nunsacci:
 

palpao

Biker novus
8/8/13
18
0
0
Grosseto
Visita sito
Sulla mia cara Rize 120 (pace all'anima sua...) mi risucchiava la catena anche da nuova, unicamente quando sotto sforzo passavo dalla corona media alla piccola. Dal momento che ho messo la doppia (24/38) al posto della tripla mai più avuto il problema. Avevo Sram come guarnitura. Non voglio dire che è "la soluzione", ti riporto solo la mia esperienza.

Questa soluzione corrisponde all'idea che mi ero fatto io cercando un po' qua e là informazioni. Se ho ben capito hai risolto con una doppia sram, giusto? (e questo confermerebbe la mia idea che sram, almeno con alcuni modelli di corona, possa davvero essere la soluzione definitiva al problema). Se invece sram era la tripla con cui avevi problemi....allora la soluzione ipotizzata non è più valida.
La doppia che ti ha risolto il problema, sai dirmi che modello preciso era? io ho letto qualcosa riguardo al xx, ma se la soluzione fosse stata trovata anche con qualcosa di più economico non mi dispiacerebbe.....anzi!
Altra cosa, nel passare dalla tripla alla doppia deve essere cambiato qualche altro componente del cambio o basta regolare la corsa del deragliatore?
Ultima domanda....il pacco pignoni lo avevi a 9 o 10 velocità?.
Grazie!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Io non sono un tecnico ma, a colpo d'occhio, anche a me la dentatura delle corone non sembra particolarmente usurata. Ho trovato diverse discussioni in cui però, con il cambio di corone i problemi o sono terminati o sono arrivati (quindi anche con corone nuove). Non so se è una cosa sensata ma mi sono fatto l'idea che possa esistere una "incompatibilità di fatto" fra alcune corone e alcuni modelli cannondale, fra cui la rize (o almeno, fra le rize, la mia!!!):nunsacci:

Conosco piuttosto bene le Rize (ne ho seguite 3 a scopo manutenzione)
Io inizierei (come già ha scritto qualcuno) con il far verificare stato di usura di tutta la trasmissione da un buon meccanico e vedrai che ti chiederà di cambiare corone e catena.
 

palpao

Biker novus
8/8/13
18
0
0
Grosseto
Visita sito
Sembra che hai sentito le imprecazioni che ho tirato stamattina!!!
Prima uscita stamane con la mia nuova rz120 xl2 e dopo 10 km alla prima salita portando dalla media alla piccola il deragliatore anteriore sotto sforzo ho risucchiato andando a rompere la catena segnando anche il telaio sotto!
Non ti dico le madonne e per fortuna che c'era mio fratello ch'è potuto venirmi a recuperare su strada, se no mi toccava pure farmi dei km in mezzo alla collina a piedi con a spalle la bici!!!

Dopo la mia prima uscita assoluta in mtb, in cui ho rotto la catena (non per il risucchio, ma solo perchè era giunto il suo momento!) ho scoperto che la falsa maglia è un oggetto da avere sempre dietro per evitare spiacevoli rientri a piedi!
Magari teniamoci in contatto per le evoluzioni della situazione per entrambi. Io aspetto qualche altro consiglio e informazione poi, se non ci sono novità di rilievo, penso di provare la sostituzione delle corone, ma ho ancora il dubbio se rimanere con la tripla o provare la doppia. E' vero che già ora ho la corona piccola a 24T, quindi non dovrei avere problemi negli strappi più impegnativi (dove comunque, se necessario, scendo!!):loll:
 

palpao

Biker novus
8/8/13
18
0
0
Grosseto
Visita sito
Conosco piuttosto bene le Rize (ne ho seguite 3 a scopo manutenzione)
Io inizierei (come già ha scritto qualcuno) con il far verificare stato di usura di tutta la trasmissione da un buon meccanico e vedrai che ti chiederà di cambiare corone e catena.

Ho già chiamato il meccanico di fiducia. Giovedì rientra dalle ferie e mi troverà ad aspettarlo. Se le rize che hai avuto per le mani non avevano il mio problema, sai mica dirmi che corone montavano?
Grazie.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ho ingrandito le tue foto e a me sembra proprio che le corone siano consumate hanno la tipica forma di pinna di pescecane.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ho già chiamato il meccanico di fiducia. Giovedì rientra dalle ferie e mi troverà ad aspettarlo. Se le rize che hai avuto per le mani non avevano il mio problema, sai mica dirmi che corone montavano?
Grazie.
Erano delle FSA originali cambiate sempre in blocco acquistate on line dal Gamba o dai Tedeschi.
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
478
195
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Io cambiai solo le corone ed era un X9 (se ricordo bene) e misi un bash al posto della grande, il deragliatore lasciai l'originale e gli bloccai la corsa alle corone piccole
 

palpao

Biker novus
8/8/13
18
0
0
Grosseto
Visita sito
Grazie per i consigli. Aspetterò la conferma del meccanico ma intanto inizio a guardare per le corone.... nel frattempo proverò a tamponare l'emergenza con il sistema delle fascette da elettricista, sperando che funzioni!
 

palpao

Biker novus
8/8/13
18
0
0
Grosseto
Visita sito
Si certo, avere la falsa maglia dietro ma senza il tool con lo smaglia catene credimi serve a ben poco! Hehehe

Io infatti dalla prima rottura tengo la catena sempre montata con la falsamaglia, così ad ogni risucchio in un attimo e senza attrezzi smaglio, sfilo, rimonto e riparto!!!....certo non è divertente quando ti capita a ripetizione come domenica scorsa, ma almeno arrivo in fondo pedalando!
 

masterverona

Biker serius
5/8/12
222
1
0
Verona
Visita sito
Io infatti dalla prima rottura tengo la catena sempre montata con la falsamaglia, così ad ogni risucchio in un attimo e senza attrezzi smaglio, sfilo, rimonto e riparto!!!....certo non è divertente quando ti capita a ripetizione come domenica scorsa, ma almeno arrivo in fondo pedalando!

Si palpao, ma se ti succede come a me in uno strappo e vai a piegare la catena fino a torcerla può avere il falsa maglia che vuoi ma quel pezzo devi necessariamente toglierlo e sostituirlo!!!
comunque con l'uscita di oggi ho capito come mai a me è successo... dopo due km cambio rapporto anteriore e mi si torce completamente il deragliatore! In pratica il mio sivende arrivata la bici nuova ha controllato evidentemente tutto tranne quella vite del collarino del deragliatore ed era molle e quindi camminava!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo