Risucchio catena - Cannondale RZ Rize 120 Carbon 2 2009

palpao

Biker novus
8/8/13
18
0
0
Grosseto
Visita sito
Oggi ho portato la bici dal meccanico. Intanto proviamo a cambiare la catena, dare una limatina ai denti delle due corone interne e mettere qualche fascetta da elettricista sul braccio del carro posteriore per fare da "battuta e resistenza" in caso di risucchio. Tempo permettendo spero di poter provare fra domenica e lunedì.
Il tendicatena non so quanto possa effettivamente essere utile, sicuramente riduce i movimenti "sussultori" della catena ma non so se e quanto possa evitare il risucchio. Certo che se a te ha risolto anche questo problema un pensierino ce lo faccio comunque.... certamente mi costa meno che dover cambiare le corone!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Catena che salta non è catena che viene risucchiata!
Catena nuova e corone consumate non vanno d'accordo!
Fattene una ragione
 

palpao

Biker novus
8/8/13
18
0
0
Grosseto
Visita sito
Sì questo lo avevo presente ma secondo il mio meccanico le corone non sembrerebbero da cambiare quindi intanto proviamo a rimettere una catena per 9v e vediamo cosa succede....se sono baciato dalla forruna con poca spesa risolvo, altrimenti passeremo al cambio delle corone...
 

palpao

Biker novus
8/8/13
18
0
0
Grosseto
Visita sito
Dopo quasi un mese, finalmente ce l'ho fatta a rimontare in bici! Gli interventi fatti sono stati:
- limatura dei dentini delle corone
- cambio catena (tolta la KMC e messa la Shimano)
- "stesa" delle fascette sul telaio, di fianco alle corone, per fare da "battuta" in caso di risucchio della catena.
Il risultato è stato perfetto, nessun problema in una uscita di oltre 20 km,abbastanza "fangosa", con tutti i tipi di fondo possibili (sradoni, s.t., sassi, radici, fango etc).
Non so se possa dipendere da uno dei tre interventi in particolare, o un po' da tutti, però il problema del risucchio non si è presentato.
Per adesso proseguo così. Se si dovesse ripresentare il problema, il prossimo tentativo sarà la sostituzione delle corone.
Posto le foto della "stesa" delle fascette.
Grazie a tutti per il supporto ed i consigli!
 

Allegati

  • fascette1.jpg
    59,3 KB · Visite: 19
  • fascette2.jpg
    59,5 KB · Visite: 13

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito








Sono un possessore della Cannondale RZ 120 versione 2013, la mia bici monta guarnitura tripla e deragliatori Sram, nemmeno di alto livello (X7-X5), eppure non ho avuto mai di questi problemi.
 

masterverona

Biker serius
5/8/12
222
1
0
Verona
Visita sito
Di mio il problema era proprio allentato!... mi ha camminato almeno tre centimetri prima di combinarmi il guaio!!!
Porto il sivende è rimasto allibito del problema, meno male che m'è successo dopo nemmeno cinque km dalla partenza e quindi ancora in zona recuperabile, vedi se mi capitava in mezzo al niente come gliela spiegavo meglio di prestare più attenzione alla consegna di una bici nuova!!!
 

palpao

Biker novus
8/8/13
18
0
0
Grosseto
Visita sito
Un tendicatena potrebbe quindi tornare utile per mantenere una maggiore tensione della catena nella parte inferiore e limitare i rischi di risucchio?

Riguardo alla sostituzione delle corone, su diversi altri post, ho trovato che, anche dopo vari tentativi inutili, il problema è stato risolto definitivamente con la sostituzione delle corone (sia mantenendo la tripla che passando da tripla a doppia). In particolare i problemi erano più frequenti con guarnitura FSA, poi risolti con il montaggio di corone Truvativ/Sram.
La mia ha una guarnitura marcata Cannondale, fatta da FSA, ma le corone non so se sono ancora le originali o sono state sostituite perché non ho trovato alcuna indicazione di marca o modello. Se il problema si ripresentasse un tentativo con il cambio corone mi tengo pronto a farlo.
Alla prossima uscita vi farò sapere.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito



Si il tendicatena è utile in tutti i casi. Guarda caso io con la mia Rz non ho questi problemi e monto proprio una guarnitura Truvativ Sram..
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Ehmmmmm.... non ti offendere ma io prima di vedere la mia bike ricoperta da una gragnolata di fascette così sai quante corone/catene/pignoni avevo ricomprato?!?! A pancali......!!!
 

palpao

Biker novus
8/8/13
18
0
0
Grosseto
Visita sito
Scusa ma per essere risucchiata la catena non deve prima saltare dalla corona ?

in realtà no, nel risucchio la catena, nella parte bassa delle corone, non si sgancia e viene, appunto, "risucchiata" in alto, incastrandosi fra le corone ed il telaio....e rimane solo da sbagliare la catena! E quando in una sola uscita ti capita anche 4/5 volte beh.... anche le fascette vanno bene!!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Scusa ma per essere risucchiata la catena non deve prima saltare dalla corona ?

Palpao ha già spiegato bene il fenomeno risucchio, è una maglia che non viene rilasciata specialmente quando lo stato di usura dei componenti non è lo stesso oppure una deformazione di uno o più denti delle corone.
Quelle fascette da cablaggio non si possono vedere
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito


Mai capitato...per fortuna..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo