Ristrutturare per imparare...

MTBNewbie

Biker novus
13/5/12
8
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti e complimenti per questo splendido forum.
Sono nuovo qui e vi chiedo scusa in anticipo per l'ingenuità di alcune domande che vi farò.
Sono il felice possessore della cinesona bi-ammortizzata (per finta, vista la non-qualità della forcella...) che vedete in questa foto:

SDC10550.JPG


Chi volesse vedere altre foto con i dettagli delle altre parti della bici le trova qui: https://picasaweb.google.com/108205000242099877519/BICICLETTA#

Vi chiedo dei consigli su cosa montare per "ristrutturare" la mia bicicletta. Mi spiego: credo che facendo si capisca molto più che "studiando" e per questo motivo vorrei migliorare la bici in questione sostituendo (innanzitutto) il cambio.

Tutte le parti del cambio: manopole, fili, deragliatore centrale, corone, catena, deragliatore posteriore e pacco pignoni.

Mi piacerebbe farlo comprando prodotti Shimano anche usati, su ebay, in modo da spendere poco e fare esprienza....

Mi rendo conto che mi costerebbe meno comprare un buon usato ma il mio è lo spirito dello smanettone... vorrei metterci le mani e fare da solo! :-)

Stessa cosa per i freni...

Grazie in anticipo per qualsiasi indicazione vorrete darmi.

Ciao
Marco
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Potresti guardare anche nel nostro mercatino, si trovano ottime occasione.

Comunque, per un 9V (Io ti consiglio minimo SLX, meglio XT) sei sui 250/300€ per una trasmissione nuova completa.
Fossi in te cambierei guarnitura (SLX o XT), pacco pignoni (SLX), cambio (SLX), deragliatore (XT), catena (SLX) e manettini (SLX possono andar bene per la bici che è, XT sarebbero il massimo).

Poi, manopole, manubrio, fili etc etc li lascerei per ultimi. Prima di quello vedi di sostituire i copertoni e la sella.

Ciao.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
non è un po' azzardato consigliare un MINIMO un SLX su una bici del genere? Se vuoi cambiare la trasmissione perchè ossidata, arrugginita o ecc... prendi qualcosa di economico giusto per continuare ad usarla , http://www.decathlon.it/C-805569-trasmissione qui ti fai un idea dei costi... avrei un 7velocità e rimarrei su quello


No, assolutamente.
Chi più spende meno spende (Cit.), nessuno gli vieterà di utilizzare il gruppo SLX su di una futura bicicletta.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Si chi può spende meno spende...dipende su cosa spendi però---
Insomma mi sembra una pazzia consigliare un SLX su quella, anche perchè la cosa lo porterebbe a dover cambiare ruote mozzi catena, comando cambio, una spesa a mio avviso assolutamente esagerata per quel mezzo.
L'unica cosa che mi sento di consigliare...è di prendere un cambio equivalente, che so un acera un altus, addirittura un tourney, senza doverci prendere un botto di soldi.
Il tipo di lavoro "per imparare" sarebbe lo stesso.

Qua il lavoro da fare al massimo consigliabile se proprio ne hai voglia, per me sarebb: smonta tutta la bici, tanta pazienza con tanta carta vetra per eliminare la ruggine e ripolire un po' tutta la bicicletta...e poi ridare una bella riverniciata, e poi rimonti tutto.
Ci può anche stare il cambio del cambio e dei freni...ma direi prendendo qualcosa del livello che ho citato...imho
Poi i soldi son tuoi ci vorrebbe poco a dirgli ma si cambia ruote e tutto e metti un deore o un slx 9v, compra il manettino alivio, cambia catena, pacco pignoni.....non ne vale proprio la pena

il pedale è avvitato storto sulla pedivella occhio
 

MTBNewbie

Biker novus
13/5/12
8
0
0
Roma
Visita sito
Ringrazio entrambi per i consigli pressoché immediati! :-)

Anche io vorrei stare sull'economico, visto che la bici non credo valga più di 50 euro... altrimenti per imparare, in effetti, posso anche soltanto smontarla, pulirla, ingrassarla e revisionarla...

Ma il cambio si, vorrei sostituirlo, almeno nelle parti fondamentali. Mi riferisco quanto meno ai 2 deragliatori, a guaine e fili ed ai comandi, che preferirei a manettino.

Potrei tenere le mie corone e pignoni e montare questi:

http://www.decathlon.it/coppia-impugnature-7v-id_2906170.html

http://www.decathlon.it/cambio-posteriore-9v-tripsora-id_8052535.html

http://www.decathlon.it/cambio-anteriore-shimano-id_8125034.html

Che ne pensate? Sono compatibili con i miei pignoni e corone?

Potrei sostituire il solo pacco pignoni, prendendone uno ben spaziato (diciamo 11-34) lasciando le corone che ho? Sono compatibili?

E la catena? Potrei mettere questa:

http://www.decathlon.it/catena-6-8-velocita-id_8206888.html

Scusate le tante domande e la confusione da neofita....
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Hai guardato nel mercatino?
No perché ieri c'era un XT 9V usato a 80€ (Un Deore nuovo ti costa 55), deragliatori XT a meno di 25€, pacco pingnoni a 20. Cioè, sul nuovo posso capire la differenza di prezzo, ma per pochi € tra XT /Deore-Altius-Acera c'è proprio un abisso.
Tieni presente che se un giorno ti venisse voglia di cambiare bici, a meno che tu non spenda dai 1500€ in su, gruppo XT/SLX difficilmente lo troverai già montato. Potrai sempre ri-utilizzare questi sulla nuova bici.

Sembrerò esagerato, ma per me gli up hanno senso se si vuole cambiare in meglio, se è tanto per sono soldi buttati.
Imho.
 

MTBNewbie

Biker novus
13/5/12
8
0
0
Roma
Visita sito
Hei ragazzi, grazie a tutti! Mentre scrivevo il mio post (e non leggevo gli altri post che nel frattempo arrivavano) :-) mi avete dato una serie di opinioni molto utili per orientarmi. Grazie.

Allora faccio così: mi metto a studiare sul mercatino e sui vari siti on line che vendono parti, tipo gabacicli e chainreactions (si accettano consigli su siti più economici e forniti) :-)

Dopo vi propongo una "lista della spesa" che intenderei montare sul mio "attrezzo", dopo averla smontata, pulita ed eventualmente carteggiata (e perché no, una spruzzatina di vernice non guasterebbe... ad avere il tempo di far tutto...)

Vi ringrazio se vorrete confermare o correggere la mia lista.

Ciao
Marco
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Ti consiglio ProBikeShop o Bike-Discout. A prezzi sono i migliori secondo me, anche per scelta.
Ah Probikeshop con i "consigli" a fondo pagina, ti dice cosa acquistare insieme al pacco pignoni, cambio etc così da non sbagliare su cosa sia o meno compatibile.
Fatti una lista sul nuovo e vedi cosa ti offre il mercatino.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Nonostante tutta la buona volontà di sto mondo... mettere mano a questa bici per fare miglioramenti non ne vale assolutamente la pena. Su MTB così ha senso fare piccole riparazioni (cambiare i pattini dei freni quando consumati, cambiare i cavi del cambio quando si rompono, tirare le viterie che si allentano, etc.)
Cambiare forcella costa minimo 60€ (per avere in mano qualcosa di infimo)
Cambiare deragliatori costa 20-30€ (per uno Shimano ACERA, la base da supermarket)
Cambiare freni costa 40-60€ (per dei freni V-Brake Shimano Alivio, se li fanno :nunsacci: )
Cambiare pedali e guarnitura costa minimo 50€ (per un truvativ)
Cambiare Leve freno minimo 20€
Cambiare comandi cambio (Shimano Aivio) minimo 20€
Cambiare pacco pignoni (probabilmente è un pacco Regina o Shimano monoblocco con ruota libera incorporata) costa minimo 20€.
Siamo a circa 250€ per i componenti su un telaio che vale meno delle ruote che monta :omertà:
Meglio aggiungerci 100€ e provare a vedere cosa offre il mercatino e/o la solitra inevitabilmente straconsigliata RockRider di Decathlon ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

MTBNewbie

Biker novus
13/5/12
8
0
0
Roma
Visita sito
Va bene ragazzi, mi avete convinto. Mi limiterò a smontare, pulire e rimontare le parti che non vanno. Il tutto a puro scopo didattico...
Al limite se troverò qualcosa di rotto e non aggiustabile vi chiederò consiglio su cosa montare in sostituizione.
Siete stati tutti gentili e competenti. Grazie! :-)
Marco
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Va bene ragazzi, mi avete convinto. Mi limiterò a smontare, pulire e rimontare le parti che non vanno. Il tutto a puro scopo didattico...
Al limite se troverò qualcosa di rotto e non aggiustabile vi chiederò consiglio su cosa montare in sostituizione.
Siete stati tutti gentili e competenti. Grazie! :-)
Marco

ecco, se il tuo intento è di fare pratica e mecccanica, mi pare la soluzione migliore... ;-)

uno smontaggio, seguendo i vari topic qui sul forum dal tech corner alle sezioni dedicate all'officina, così come video online, ed una bella manutenzione dei componenti ti possono fare imparare la base della meccanica e se per caso fai qualche danno (può capitare all'inizio), lo fai solo su cose di basso valore economico.
I soldini che risparmi te li tieni da parte per prenderti poi una bella bici in futuro ;-)
 

MTBNewbie

Biker novus
13/5/12
8
0
0
Roma
Visita sito
Riflettendoci, le prime cose che mi rendo conto di dover comprare e sostituire sono i cavi del cambio, deragliatore anteriore e posteriore, e le relative guaine.

Su chainreactions vedo questi:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=47689

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=47684

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54574

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=71664

Il secondo prodotto credo sia cavo + guaina insieme (ma è già della misura giusta? anteriore o posteriore? boh....)

Secondo voi li prendo on line o qualcuno sa indicarmi un negozio di Roma dove andare?
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Prendili online, ma utilizza ProbikeShop.
Oltre ad avere prezzi migliori, in due giorni ti arriva tutto a casa (Se ordini prima delle 14.30).
In più, se hai paura su cosa comprare e cosa sia compatibile, sotto ogni pagina ti elenca i componenti compatibili con quello che stai acquistando e che ti potrebbero interessare.
 

vili

Biker novus
20/8/12
21
1
0
Torino
Visita sito
Ciao!
Non sono molto esperto ma, se intendi utilizzarla quella bici, per prima cosa ti consigliere di cambiare i pedali, i pattini dei freni ed i comandi dei freni (la parte a cui è fissata la leva freno pare in plastica dalle foto!) e controllare bene i relativi cavi, poi pulire e lubrificare le parti del cambio.
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo