rispondete prima che mi skianto!!!!

superskunkglia

Biker novus
3/9/06
15
0
0
39
rivoli
Visita sito
ciao a tutti, complimenti per il forum.
da qualche mese ho iniziato ad andare in mtb, pian piano visto che la cosa mi ha preso mi son comprato il necessario per praticare meglio questo sport, solo che ora ho un problemino pratico:
ho comprato le scarpe con gli attacchi, mi trove bene in tutte le condizioni tranne quando devo affrontare strade molto in salita, specialmente se ci sono sassi e/o foglie secche che fanno perdere aderenza alla ruota dietro:
appena la ruota slitta, rischio di incartarmi perchè per "raddrizzarmi" cerco di appoggiare il piede (ed essendo che i piedi son bloccati...)
quindi secondo voi è normale ,devo solo prenderci la mano o gli agganci in certe situazioni sono da sconsigliare?
non è che magari le ruote mi slittavano perchè avevo un rapporto corto e pedalavo rtoppo in fretta?
anticipatamente vi ringrazio
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
classico. è solo questione di abitudine. io alla prima uscita con i pedali a sgancio ormai convinto di averci fatto l'abitudine ho affrontato un bel single track in salita ed ovviamente come ha slittato la ruota post. sono caduto come un sacco di patate. vedrai che ti abitui in poco tempo.ciao.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Tieni la tensione delle molle al minimo (quella vite a brugola da 3 che vedi su entrambe le facce del pedale) ed in caso puoi usare le tacchette SH56 che sganciano in più direzioni.
Col tempo ti ci abitui, fidati :-)
 

superskunkglia

Biker novus
3/9/06
15
0
0
39
rivoli
Visita sito
dannazzione, oggi li ho allentati...
ma son caduto lo stesso... poi si sganciano quando non devono...
domani torno ai pedali classici, almeno per i percorsi brutti...
poi ne riparleremo...
 

superskunkglia

Biker novus
3/9/06
15
0
0
39
rivoli
Visita sito
alla fine non li ho tolti e pian piano sto cercando di imparare a gestirli, il problema è che devo imparare a non impanicarmi in salita, sennò è ovvio che cado, pian piano comunque sto migliorando, l'importante è tornare sempre in sella!
 

marcopesa

Biker ultra
1/2/05
661
4
0
44
Vicenza
Visita sito
Non mollare, sai quante mine ho tirato io all'inizo... (beh mi capita anche ora orni tanto).
E' solo questione di abitudine e di allenamento, come dici tu non devi farti prendere dal panico. Quando sei in una situazione critica ci penso un secondo e sganci, senza star lì a muovere il piede in mille direzioni.

Fidati con gli spd poi è tutta un'altra storia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo