[RISOLTO] Shimano XT CS-M770 ...imitazione, o cosa?!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
.

Ragazzi, salve a tutti!
:????:

Scusate il titolo provocatorio, ma qualche domanda me la son fatta.
Ho da poco acquistato una cass. pignoni Shimano XT CS-M770 sul sito "Bike-discount.de". In 3 giorni, mi è arrivato tutto (anche altre parti)... molto veloci, non c'è che dire. Però, appena aperto il pacco, qualcosa non mi convinceva. Ma sì, era il colore del pignone più piccolo, quello indicato come 11T. Difatti, diversamente dal sito dove in foto è visibile dorata, quello che ho io... è argentato, come tutti gli altri rapporti.

Ora ok che sono profano, ma qualche dubbio ce l'ho.
Nel dettalgio, il prodotto comprato è questo (cass. pignoni XT CS-M770 + catena XT HG93 Ultegra in accoppiata)


...ed ecco le foto dell'articolo sul loro sito, dove è ben visibile la doratura del rapporto "incriminato":


Inoltre, sul "tappo\anello" di chiusura (quello che chiude l'estremità esterna al pignone più piccolo), manca una sigla invece ben visibile in foto (U.S PAT. 4889521). Sul mio, non c'è!

Sia chiaro, non è per un discorso di "colori", è che temo che queste differenze indichino metalli diversi o... non so cosa, magari è un XT vecchio (una versione del 2006 per esempio). Anche sul sito Shimano, la serie Deore XT riporta il modello in foto sul sito, ma il mio è e rimane diverso.

Insoma, in foto trovo una cosa, in mano ne ho un'altra.
Ne sapete qualcosa?! É una versione "economica" della serie XT?! Mi sembra strano davvero; non capisco.

:nunsacci:

Scusate la paranoia, ma voglio capirci qualcosa... visto che non me l'hanno regalato!
Ah... sul sito, il peso dichiarato è di 256gr (per 11-32) mentre quella che ho io, pesata su bilancia elettr. Rowenta, è di 264gr


Grazie a tutti
Kyashan :roll:

.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Se cerchi un po' di foto sul web con quella sigla in effetti vengono fuori sia con il pignone dorato e sia con quello argentato,bisognerebbe capire la differenza che secondo me potrebbe essere o la data di produzione o trattasi di prodotto aftermarket magari smontato da una bici,l'unica cosa che puoi sottovalutare e' il peso che come sempre non e' uguale al dichiarato!
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Se cerchi un po' di foto sul web con quella sigla in effetti vengono fuori sia con il pignone dorato e sia con quello argentato,bisognerebbe capire la differenza che secondo me potrebbe essere o la data di produzione o trattasi di prodotto aftermarket magari smontato da una bici,l'unica cosa che puoi sottovalutare e' il peso che come sempre non e' uguale al dichiarato!

Fabio, grazie dell'attenzione...

In effetti, sto girando in rete da una 10ina di minuti, e più del 90% delle foto riporta il pignone + piccolo da 11T dorato e cque di un colore diverso dagli altri.

Ora, pensare che sia una produzione "vecchia" sarebbe una cosa, ma che sia stato smontato da una bici e venduto per nuovo... beh, spero di no, perché sarebbe triste oltre che motivo di incaxxatura. E poi sul sito, la foto rappresenta il modello Deore XT di quest'anno, lo stesso visibile sul sito Shimano, quindi, con pignone dorato. E poi quella sigla che manca... hmmm. Che palle! Come primo acquisto...

Spero altri di voi possano illuminarmi, prima che mi incaxxi con i tedesconi. Tra l'altro, è la prima volta che compro parti per la MTB online, e pensare che questo sito è uno dei più accredidati online.


Grazie Fabio
Kyashan

.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Guarda quest'inserzione

e' uguale al tuo XT?

[URL]http://images.google.it/imgres?imgurl=http://mercatino.mtb-forum.it/data//25/DSC005311.JPG&imgrefurl=http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/70863&usg=__2obtUpd_tDOr-ydmptiFImV4Sn0=&h=224&w=250&sz=18&hl=it&start=30&tbnid=oLYsfh15MmGi0M:&tbnh=99&tbnw=111&prev=/images%3Fq%3Dcassetta%2BXT%26gbv%3D2%26ndsp%3D18%26hl%3Dit%26sa%3DN%26start%3D18

dietro soprattutto e' uguale?

Questo stessa sigla e' diverso dietro ed e' l'ultimo modello,quello dell'inserzione e' vecchio!
shimano_cs-770_2.jpg



[/URL]
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020


Fabio, sei un fulmine! Grazie

Comunque, diciamo che sembra il mio al 90% anche se la foto è molto piccola. Noto però che l'anello che chiude la cassetta, ove sono riportate le varie sigle (che nn riesco a leggere nel dettaglio per la bassa qualità della foto) è di color nero. Il mio, è argentato.

Una cosa ho notato: sui siti, il modello XT spesso raffigurato, è quello a 34denti per il pignone grande. Non vorrei che per per quello da 32, vi siano differenze di metallo impiegato, o solo del colore per pura indentificazione. Me la sto inventado?! Può esere.

:specc:

Rimango comunque malizioso e pessimista, nel valutare altre ipotesi meno gradevoli. Non so, sinceramente, non trovo in rete delucidazioni al riguardo.



Sei molto gentile, su questo non c'è dubbio.
Grazie.
Kyashan

.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
il tuo potrebbe essere un 2009, ma alla fine per quello che l'hai pagato io ci pedalerei e basta o-o

so che non è il massimo questa risposta, ma alla fine quel pignone da 11 di diverso colore e la sigla diversa, non cambiano il fatto che hai comprato un componente shimano Xt, quindi giusto per non rovinarti la voglia di pedalare ed acquistare on-line, ti consiglio di non pensarci e di pedalare ;-)

poi è chiaro che se è una questione di principio e hai un po' di tempo da perdere tra posta, e-mail da spedire per fargli capire quello che vuoi... fa pure o-o


alex

ps: non prendere la mia risposta come una polemica o-o
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020

Fabio, noto ora l'aggiunta delal foto della cass. pignoni: prima nn l'avevo notata. Cque, no... il mio, dietro, ha lo "spider" a croce... a 4 braccetti per intenderci e non a 5 come quello in foto.

Confusione! :nunsacci:

Uffa!
Kyashan
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
il tuo potrebbe essere un 2009, ma alla fine per quello che l'hai pagato io ci pedalerei e basta o-o

so che non è il massimo questa risposta, ma alla fine quel pignone da 11 di diverso colore e la sigla diversa, non cambiano il fatto che hai comprato un componente shimano Xt, quindi giusto per non rovinarti la voglia di pedalare ed acquistare on-line, ti consiglio di non pensarci e di pedalare ;-)

poi è chiaro che se è una questione di principio e hai un po' di tempo da perdere tra posta, e-mail da spedire per fargli capire quello che vuoi... fa pure o-o


alex

ps: non prendere la mia risposta come una polemica o-o


Ma no, non la prendo in polemica; anzi, ti ringrazio per aver seguito il mio problema.

É solo una questione di principio, sperando nella loro buona fede tecnicistica contro la mia ignoranza in merito al tema. É che i soldini non li tropo per terra, e quando prendo una cosa, beh... vorrei fossi certo fosse quella indicata in catalogo e non essere preso in giro. Tutto qui.

Poi guarda, io amo pedalare e non sai quanto. Considero la MTB un'estensione della mia creatività. Adoro far girare le gambe, quanto tengo alla chiarezza, specie se "pagata".


Grazie mille, Alex
Kyashan

.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020

NO! Il mio dietro non è uguale come in foto.

Lo spider del mio, è a croce con 4 braccetti e non a 5 come in foto. Dietro, è come quello dell'inserzione che mi hai indicato nel link. Temo che mi abbiano rifilato un modello vecchio, mentre in foto sul sito hanno messo quello nuovo. Non ci credo!

Kyashan
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Se hai lo spider a 4 bracci presumo sia un modello vecchio antecedente 2008,non mi pare corretto da parte di bike-discount!

Se vedi nell'inserzione che hai postato tu c'e' anche la foto del retro cassetta ed e' a 5 bracci.

Ti hanno venduto una cosa per un'altra,anche il prezzo di 54,95 euro mi pare non competitivo,il mio negoziante lo vende a 50.

A questo punto o provi a contattarli e vedi cosa dicono oppure pedali tranquillo come dice il buon OFF e ti metti l'anima in pace,tanto e' comunque un,XT di qualita'!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Se hai lo spider a 4 bracci presumo sia un modello vecchio,non mi pare corretto da parte di bike-discount!

Se vedi nell'inserzione che hai postato tu c'e' anche la foto del retro cassetta ed e' a 5 bracci.

Ti hanno venduto una cosa per un'altra,anche il prezzo di 54,95 euro mi pare non competitivo,il mio negoziante lo vende a 50.

A questo punto o provi a contattarli e vedi cosa dicono oppure pedali tranquillo come dice il buon OFF e ti metti l'anima in pace,tanto e' comunque un,XT di qualita'!

il prezzo è pacco + catena o-o


PERO' a questo punto, non sono più dell'idea di prima...


ero convinto fosse un modello 2009 venduto per 2010, ma qui stiamo parlando un pacco molto + vecchio venduto per 2010!!! :arrabbiat::arrabbiat:

io mi INCAZZEREI come una IENA!!! :duello:
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Se hai lo spider a 4 bracci presumo sia un modello vecchio,non mi pare corretto da parte di bike-discount!

Se vedi nell'inserzione che hai postato tu c'e' anche la foto del retro cassetta ed e' a 5 bracci.

Ti hanno venduto una cosa per un'altra,anche il prezzo di 54,95 euro mi pare non competitivo,il mio negoziante lo vende a 50.

A questo punto o provi a contattarli e vedi cosa dicono oppure pedali tranquillo come dice il buon OFF e ti metti l'anima in pace,tanto e' comunque un,XT di qualita'!

Avvilimento!

Allora mi hanno preso per il c... come temevo. Che tristezza. Ora mi sentono e se non si rifanno in tempi umani, senza che tocchi a me spendere 1 centesimo in più, li martello fino alla fine. Non esiste... con tutta sta cosa delal crisi, chi compra da un negoziante anzichè ad un altro, rende questo fortunato di aver un cliente in più. E poi guarda come si comportano! Che modi del cavolo.

Essere preso per fesso è una cosa cui non passo sopra. Non l'ho mai fatto; non sarà questa la prima volta.

Ora provvedo. Tanto l'incazz me la sono presa.
Grazie ragazzi
Kyashan

.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.721
2.983
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
io ho un pacco pignoni XT 2008 : il peso è di 265 gr come il tuo, i bracci dello spider sono 5 nella mia ( montata su KTM in versione OEM ) perchè è un 11-34 mentre la versione 11-32 lo spider è da 4 bracci - come da catalogo shimano- .
:spetteguless:
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
io ho un pacco pignoni XT 2008 : il peso è di 265 gr come il tuo, i bracci dello spider sono 5 nella mia ( montata su KTM in versione OEM ) perchè è un 11-34 mentre la versione 11-32 lo spider è da 4 bracci - come da catalogo shimano- .
:spetteguless:

Wilduca... allora mi fermo un attimo.

Questa cosa della versione 11-32 ~ 11-34 nn m'è chiara a auesto punto. Mi manderesti cortesemente il riferimento ufficiale della casa Shimano, dove è indicato il fatto dei 4 bracci nel 11-32 e della versione a 5 bracci per la 11-34?! E per il colore del pignone da 11T dorato?! Anche questo è legato alla versione da 11-34?! Voglio essere certo, prima di muovermi in pro o in contro.

Spero tu possa aiutarmi
Per il momento... un grazie enorme.

A presto
Salut
Kyashan

.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.721
2.983
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
»Kyashan«;3435503 ha scritto:
...
Spero tu possa aiutarmi
Per il momento... un grazie enorme.
....

la mia "vecchia" bici montava lo stesso pacco pignoni CS-M770 con 11-32 ed era lo spider aveva 4 razze, mi ricordo che il pignone da 11 era diverso da quello attuale .
Appena recupero il pdf che avevo scaricato te lo invio, comunque è sufficiente su faccia un ricerca in rete ( anche da altri negozi online ) e troverai conferma.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
la mia "vecchia" bici montava lo stesso pacco pignoni CS-M770 con 11-32 ed era lo spider aveva 4 razze, mi ricordo che il pignone da 11 era diverso da quello attuale .
Appena recupero il pdf che avevo scaricato te lo invio, comunque è sufficiente su faccia un ricerca in rete ( anche da altri negozi online ) e troverai conferma.

Wilduca... quindi potrebbe trattarsi solo di una migliore ditribuzione dello stress per i 34, che giustifica un braccio in più dello spider. Anche per un discorso di "superfice". Mentre con il 11-32 bastano 4 bracci. Rimarrebbe sempre il colore, appunto, del 11T

Attendo allora il tuo PDF per avere un idea e, magari, ricredermi del tutto cancellando questo senso di sfiducia e confusione. Sarebbe il mnassimo, al primo acquisto aver preso una "scarpa bucata". Vorrei solo la certezza che sia la versione per l'anno in corso, come iondicata e venduta. Sarebbe stupido ed antiproducente da aprte loro perdersi per così poco.

Ora cenrco in rete cque. Spero di trovar qual che spero.
Mille grazie a te come a tutti gli altri
Salut
Kyashan
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo