Risolto (?) problema con cartografia 'Parco Regionale del Corno alle Scale'

marcommarco

Biker serius
13/10/06
105
0
0
Bologna
Visita sito
Come già alcuni di voi sanno, in passato avevo posto, qui e su altri forum, alcuni quesiti riguardanti gli errori di calibrazione che rilevavo ogni qualvolta utilizzavo la cartografia da me scansionata e georeferenziata del Parco Regionale del Corno alle Scale (Emilia Romagna, Bologna per la precisione). L’errore riguardava uno scarto variabile dai 30 ai 50 mt rispetto alla longitudine. Poiché la cartina cartacea originale (Carta escursionistica del Parco regionale Corno alle Scale Bo06 1:25000) riportava sia le coordinate WGS84 dei quattro angoli che il reticolo UTM feci diversi tentativi di calibrazione che però una volta sul campo risultavano inesorabilmente ‘ cannati ‘ …
Eppure i miei procedimenti, applicati altre decine di volte per altre mappe e situazioni erano corretti..maledizione…finchè un giorno ho deciso di andare alla fonte e di contattare i ‘produttori’ della carta stessa. Siccome le info riportavano che la base dati era stata elaborata dal servizio della Regione Emilia Romagna ed era in qualche modo stata estrapolata dai dati già presenti sul sito http://sentieriweb.regione.emilia-romagna.it/sentieriweb/, invio una mail al responsabile del servizio chiedendo se era possibile avere aiuto e chirimenti. Ragazzi, sinceramente non me lo aspettavo, e per lo meno di solito il mondo non si muove così, ma sono rimesto stupefatto dalla velocità e disponibilità delle risposte ricevute. Sono stato ricontattato subito, indirizzato a personale più qualificato, mi sono state date risposte parziali in attesa di avere chiarimenti definitivi (hanno dovuto anche loro interpellare soggetti esterni) finchè mi hanno inviato la risposta definitiva alle mie domande. Ripeto, ho trovato cortesia e professionalità, merce rara al giorno d’oggi. Sono rimasto un po’ meno soddisfatto del fatto che, purtroppo, ad oggi, in seguito alla mia segnalzione si è evidenziato (e mi pareva…) un problema reale a cui per ora non c’è soluzione …pare. Peccato. Comunque vorrei che questo post servisse almeno a tre cose :

1) attenzione a quando calibrate cartine cartacee perché può capitare che i dati sopra riportati non siano proprio ‘allo stato dell’arte’,

2) a evidenziare il fatto che al mondo ci sia ancora qualcuno di professionalmente preparato e disponibile al dialogo (e detto da me che sono antisociale per natura non è poco),

3) a stimolare chiunque abbia avuto la voglia di legger fin qua la ricerca di una possibile soluzione alternativa per questo e per tutti i casi come questo.
Di seguito riporto il testo di tutte le mail intercorse tra me e il servizio cartografico della Regione Emilia Romagna, omettendo per ovvi motivi nomi ed indirizzi e-mail, dove trovate la risposta al mio quesito iniziale….meditate gente meditate, diceva qualcuno…


Marcommarco scrive :
Date: Sun, 11 Feb 2007 12:49:33 +0100To: [email protected]bject: Carta escursionistica del Parco regionale Corno alle Scale Bo06 1:25000
Buongiorno, Vi scrivo per un problema che mi assilla da tempo e forse Voi potete aiutarmi.
Ho scansionato e georeferenziato (calibrato) la carta in oggetto, usando il reticolo UTM riportato sulla stessa e che, a quanto segnalato sulla crt, dovrebbe essere riferito al map datum WGS84. Fin qui tutto bene senonchè le tracce che rilevo dai miei gps una volta riportate sulla mappa così calibrata risultano traslate, solo nella longitudine, di ca. 30 mt. (cosa che non accade con le altre mie crt). In allegato trovate un immagine esplicativa di quanto accade.
Inoltre sulla carta, nei quattro angoli, sono segnate le coordinate lat/long, ma se sovrappongo il reticolo della mappa calibrata al reticolo reale (con Compegps ad esmpio) pur essendo perfettamente sovrapposti, le coordinate non tornano... :-[
Le domande sono queste :
- sul sito http://sentieriweb.regione.emilia-romagna.it/sentieriweb/ , da dove credo sia stata presa la base per la carta in questione, si dice che 'Tali coordinate sono espresse nel sistema UTM*, proprio della Regione Emilia-Romagna, e nel sistema di riferimento geografico WGS84 che rappresenta latitudine e longitudine in gradi millesimali' . Cosa significa 'proprio della Regione Emilia-Romagna' ??
-
sempre sullo stesso sito si dice che il puntatore del mouse dovrebbe indicare nella barra di explorer le coordinate geografiche, ma a me non appare nulla, nemmeno usando firefox o altri browser, sapete dirmi come mai ?
Colgo l'occasione per comunicarVi anche che sulla carta in questione vi è un errore : nella parte bassa della carta (sud) per un errore di stampa è indicato il fuso 47 anzichè il 46, in pratica il fuso 647000 è riportato due volte.
Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete accordarmi e resto in attesa di risposte.
Cordiali saluti,
marcommarco


(vedi allegato al post)



[email protected] scrive
Mon, 12 Feb 2007 10:09:52
buongiorno e grazie per l'interesse alla cartografia regionale!
provo a rispondere anche se il collega che è molto + informato di me è malato (lo metto in conoscenza x quando tornerà) per cui magari non ruiscirò a farlo esaurientemente (scrivo sotto in blu)

chiedo poi a SELCA, che legge per conoscenza, di controllare i valori delle coordinate WGS84 e il reticolo UTM riportato nella carta in oggetto e attendo risposta

grazie a tutti per la collaborazione e cordiali saluti

-----Messaggio originale-----
Da:
Inviato: domenica 11 febbraio 2007 12.50
A: Sentieri
Oggetto: Carta escursionistica del Parco regionale Corno alle Scale Bo06 1:25000
Buongiorno, Vi scrivo per un problema che mi assilla da tempo e forse Voi potete aiutarmi.

Ho scansionato e georeferenziato (calibrato) la carta in oggetto, usando il reticolo UTM riportato sulla stessa e che, a quanto segnalato sulla crt, dovrebbe essere riferito al map datum WGS84. Fin qui tutto bene senonchè le tracce che rilevo dai miei gps una volta riportate sulla mappa così calibrata risultano traslate, solo nella longitudine, di ca. 30 mt. (cosa che non accade con le altre mie crt). In allegato trovate un immagine esplicativa di quanto accade. probabilmente si tratta di un errore nel riporto del reticolo sulla carta: esso è stato inserito dalla ditta che ha effettuato la redazione e la stampa della carta: controlleremo anche per correggere un'eventuale nuova edizione della cartaInoltre sulla carta, nei quattro angoli, sono segnate le coordinate lat/long, ma se sovrappongo il reticolo della mappa calibrata al reticolo reale (con Compegps ad esmpio) pur essendo perfettamente sovrapposti, le coordinate non tornano... :-[ controlleremo anche questo
Le domande sono queste :
- sul sito http://sentieriweb.regione.emilia-romagna.it/sentieriweb/ , da dove credo sia stata presa la base per la carta in questione no, la base in questione è la carta topografica regionale alla scala 1:25.000 che non figura in Sentieriweb nel quale compare una base semplificata costituita da dati raster (sfumo ottenuto dal dtm+uso reale del suolo) e vettoriali (idrografia e strade), si dice che 'Tali coordinate sono espresse nel sistema UTM*, proprio della Regione Emilia-Romagna, e nel sistema di riferimento geografico WGS84 che rappresenta latitudine e longitudine in gradi millesimali' . Cosa significa 'proprio della Regione Emilia-Romagna' ?? per l'informatizzazione dei suoi dati territoriali/ambientali la regione scelse, per motivi tecnici legati ai sw allora disponibili, di dotarsi di un proprio sistema di riferimento che, detto in parole povere, "toglieva i 4 milioni alla lat. e "prolungava il fuso 32 nel 33"....sono quindi coordinate relative e in pratica poco significative per l'utente esterno; al riguardo posso dire che stiamo attualmente "migrando" tutti i dati del Sistema Informativo geografico regionale nel sistema WGS84
- sempre sullo stesso sito si dice che il puntatore del mouse dovrebbe indicare nella barra di explorer le coordinate geografiche, ma a me non appare nulla, nemmeno usando firefox o altri browser, sapete dirmi come mai ? questo mi è difficile da spiegare, poichè mi risultano visibili tali dati sulla barra di stato...chiederò Colgo l'occasione per comunicarVi anche che sulla carta in questione vi è un errore : nella parte bassa della carta (sud) per un errore di stampa è indicato il fuso 47 anzichè il 46, in pratica il fuso 647000 è riportato due volte. grazie ancora x la segnalazione, controlleremo anche questoVi ringrazio per l'attenzione che vorrete accordarmi e resto in attesa di risposte.
Cordiali saluti,

Marcommarco scrive :
Inviato: 12/02/2007 10.33

Gent.ma sig.ra R.,
La ringrazio molto per la celerità e puntualità delle risposte che per ora sono sufficientemente chiare ed esaustive. Rimanendo perciò in attesa di sapere se effettivamente il reticolo riportato in carta è corretto porgo cordiali saluti e Le auguro buon lavoro.
Le sarei anche grato se, quando possibile, potesse farmi contattare dal suo collega per meglio capire come e con quali dati posso georeferenziare correttamente la carta in oggetto, ovvero come poter adattare il reticolo 'personalizzato' della Regione al reale reticolo UTM (od eventuali altre modalità di calibrazione).
Un ultima informazione, mancante nella mia prima mail : per quanto riguarda il browser che non mi visualizza le coordinate del sito sentieriweb, normalmente utilizzo IE7 oppure Firefox 1.5.0.9

Di nuovo grazie,
marcommarco




[email protected] scrive
12/02/2007 10.45

in effetti ho provato ad aprire Sentieriweb con Firefox e le coordinate sulla barra di stato non si vedono...per questo coinvolgo un'altro collaboratore: Lei ha provato ad aprire con Explorer?
se vuole contattare il mio collega - attualmente influenzato e che leggerà questa corrispondenza - ecco anche il suo tel. G. B. 051*******
...a presto!

PS - Luigi!, con Firefox non si vedono le coordiante! cosa ne pensi?
un saluto a tutti
r.a.

Marcommarco scrive :
12/02/2007 11.17


Si, come le dicevo nella ultima mail uso anche InternetExplorer 7, ma il risultato non cambia. Anzi nel frattempo ho scoperto che :
con IE6 funziona benissimo, mentre con IE7 no! il che mi sembra strano visto che l'applicativo usato x visualizzare lat e long mi sembra in java script ed è attualmente attivo anche su IE7.

Grazie ancora.
marcommarco

[email protected] scrive
12/02/2007 15.00:
Forse abbiamo individuato il problema "visualizzazione WGS84", infatti per attivare la visualizzazione da Firefox occorre:
Menu Strumenti - Opzioni - Contenuti - Abilità JavaScript (pulsante Avanzate...) - Spuntare la casella "Modificare il testo della barra di stato".
Per quanto riguarda IE7 potrebbe essere un problema analogo, verificheremo appena possibilie anchè perchè qui abbiamo IE6 e tutto funziona regolarmente.
ciao a tutti
PS x Luigi: Marco ha individauto un altro problema con Firefox che ti dirà

Marcommarco scrive :
12/02/2007 15.30:

Gent.ma sig.ra R.,
perfetto !! con la modifica consigliata Firefox funziona e ora visualizza le coordinate. Vi ringrazio veramente tanto per la disponibilità e velocità e Le chiedo di estendere i complimenti a tutti i suoi collaboratori. Mi resta solo da capire il discorso del reticolo UTM 'regionale' e poi siamo a posto.
Saluti.
marcommarco


[email protected] scrive
12 febbraio 2007 16.00

bene, x le coordinate aspetto news dalla ditta e mi rifaccio viva
saluti


[email protected] scrive
02/03/2007 11.10

Scusandomi per il ritardo le invio la nota esplicativa fornitami dalla ditta esecutrice e che mi pare esaustiva
La sua osservazione ha messo in luce un problema tecnico di cui non abbiamo fino ad ora tenuto il dovuto conto ma che potrebbe tendere sempre più adevidenziarsi stante la diffusione dei sistemi GPS...per cui grazie ancora della segnalazione!
In pratica simili problemi possono essere risolti - ne siamo convinti in molti - con le nuove tecniche cartografiche che prevedono la realizzazione della carta e dei conseguenti files di stampa direttamente in ambiente GIS
cordiali saluti

PARCO REGIONALE DEL CORNO ALLE SCALE
OSSERVAZIONI DEL 12-02-2007 (nota esplicativa)

Quesito n° 1: slittamento di circa 30 metri delle tracce gps rispetto alla cartografia georeferenziata sul reticolo WGS84.
Risposta: il reticolo WGS84 riportato nella carta è stato costruito in ambiente cad/gis ed appoggiato sulla cartografia raster georeferenziata in UTM* fornita dalla Regione Emilia Romagna tenendo ovviamente conto della rispettiva traslazione dei due sistemi di riferimento. Successivamente è stato realizzato il mosaico delle pellicole delle basi topografiche con metodo tradizionale (collage fatto a mano dei supporti in pellicola). Nel realizzare tale mosaico gli attacchi tra le diverse sezioni utilizzate sono stati “forzati” in modo da non lasciare fessure o da non avere sovrapposizioni tra le diverse porzioni.
Operando in tal modo è probabile che sia stato introdotto un piccolo errore di posizione della topografia rispetto al reticolo WGS84 che purtroppo non è solidale con quest’ultima.

Quesito n° 2: le coordinate geografiche nel sistema ED50 riportate ai vertici della carta non corrispondono alla reale posizione del vertice sul terreno.
Risposta: la posizione dei vertici della carta è stata scelta in base ad esigenze editoriali di formato e di contenuto. Pertanto la posizione di ciascun vertice non corrisponde ad un multiplo intero in gradi primi e secondi del reticolato geografico ED50.
La coordinata geografica riportata su ogni vertice è stata pertanto approssimata al valore intero più vicino del reticolato geografico. Questa operazione comporta una discordanza tra il valore numerico riportato ed il reale valore della coordinata geografica di quel punto sul terreno.

Marcommarco scrive :
02/03/2007 15.10

La ringrazio per le puntuali risposte, purtroppo sono dispiaciuto che il problema (essendo all'origine) non abbia una soluzione, o almeno in tempi rapidi...non mi resta che armarmi di santa pazienza e andare a rilevare le coordinate personalmente per poi georeferenziare correttamente la cartina :-) , che rimane, a parte le vecchie IGM, è l'unico supporto valido per l'escursionismo in zona. Temo che sarà un 'impresa titanica oltretutto poco compatibile con il poco tempo libero che ho a disposizione...forse per quando avrò terminato anche Voi avrete realizzato le nuove crt :-D Nel frattempo La ringrazio nuovamente per la disponibilità sua e dei suoi colleghi e La prego di tenermi informato su eventuali futuri sviluppi.
Cordiali saluti
marcommarco




P.S. : ... complimenti a chi è arrivato fin qua in fondo .... J
bye,marcommarco
 

Allegati

  • crt.jpg
    crt.jpg
    137,3 KB · Visite: 18

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi è la carta a non essere "piana"... In ogni caso sovrapponendo porzioni di essa con le ortofoto probabilmente si riesce ad ottenere una calibrazione sufficientemente precisa delle singole porzioni, o comunque ad identificare dove sono avvenute le "stirature"delle pellicole.
 

marcommarco

Biker serius
13/10/06
105
0
0
Bologna
Visita sito
il problema è che in quella zona non trovo molti riferimenti validi per calibrare con le ortofoto, molto bosco, pochissime abitazioni ecc. , finchè si è in prossimità di paesi ecc ci si riesce ma nei tratti per me più interessanti risulta difficile...:idea: altre idee? (temo che la cosa migliore sia recarsi in loco tipo sei/settemila volte per prendere dei waypoint ed usarli poi x ricalibrare) :-(( sigh.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Giusto, alla mancanza di punti di riferimento non avevo pensato. L'unica è cercare di sfruttare strade, mulattiere e sentieri visibili nelle ortofoto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo