[RISOLTO] Nuova MTB intorno ai 400€ ... consigli per gli acquisti

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pepo80

Biker popularis
Salve a tutti,

sono nuovo del forum, ho passato l'ultima settimana a leggermi la "bici-pedia", e vari topic inerenti ai principianti, nonche ho spulciato mezzo mercatino...

Come tutti i nuovi sono abbastanza confuso (il cervello deve digerire le nuove informazioni) e vorrei qualche consiglio...

Praticherò XC principalmente, una front mi è più che sufficiente, ho girato parecchi concessionari in Versilia ed ho trovato di tutto, ma specie l'usato niente che mi soddisfacesse.

Riporto qualche valutazione cosi mi aiutate:

Ho trovato questa FELT su ebay se potete dare un'occhiata ma scade tra poco...

Ktm Ultra FUN
-- tutta originale, usata, 450 € (credo abbia 2 anni) forca bloccabile, freni a disco meccanici

Botecchia FX530
-- nuova 470 € dovrebbe essere il modello 2008 con forca bloccabile dal manubrio freni a disco meccanici... (scusate ma non ricordo il resto...)

Ho letto che per iniziare consigliate molto Rockrider, cosa ne pensate di Botecchia e Felt? (l'unica cosa che capisco è che hanno prezzi allineati, ma i componenti non riesco proprio a valutarli...)

Grazie a tutti e scusate se sono generico nelle caratteristiche ma mi hanno fatto una testa come un pallone, ogni venditore da la sua impressine IMPARZIALE su freni, cambio, forca... che coincide SEMPRE con quell'usato che cosostrano ha in casa... quando si dice fortuna... ;-P
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ehehe... immagino che sei in confusione!
Be, per quello che posso dirti questi punti che secondo me sono fermi:
1) parti dal principio che le rockrider a parità di prezzo offrono inevitabilmente una componentistica superiore nella media. Per questo generalmente sono raccomandate. 2) Sull'usato vacci con i piedi di piombo, ed evita di acquistare una bici su internet dove è impossibile valutarne seriamente le condizioni. L'usato va bene se tu sei abbastanza competente in materia e in grado di valutare lo stato dei componenti e del telaio o se hai qualcuno che ne capisce che ti affianca (non certo il rivenditore che fa giustamente il proprio interesse e generalmente "va a nozze" con l'acquirente poco competente).
3)La bottecchia secondo me per iniziare è una buona bici (e qui mi lapidano, ma non mi frega...pedalo da anni e qualcosa ne capirò!). Ma andrei sulla 540 che è sensibilmente migliore oltre a presentare un cambio a 9 velocità piuttosto che a 8... ;-)
Buona fortuna...
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
Pepo80,
Mi permetto di consigliarti un sito dal quale ho già acquistato senza problemi 3-4 volte. Hanno una Radon che come componentistica non è male (per il prezzo di € 539). Forse un po' sopra al budget che avevi prefissato, ma credo ne valga la pena
http://www.bike-discount.de/shop/k95/a6317/zr-team-50.html
Io ho iniziato con un bici compreata al centro commerciale da 350 euro, solo adesso mi accorgo di averla pagata troppo cara per quello che era. Così ho cominciato a cambiare pezzo per pezzo fino a quando non ho tirato fuori 2 biciclette.
Però sono d'accordo che per partire è meglio stare bassi (si fa per dire: 400 euro a casa mia sono parrecchi quattrini!)
 

pepo80

Biker popularis
Ciao,

innanzitutto grazie per le fulminee risposte.

@antobike
Devo dire che quando sono salito sulla Botecchia ho avuto una buona sensazione (non so perchè...) la 540 non l'aveva ... ma m'informa specie per il prezzo ...
Sull'usato m'inchino a cotanta saggezza, mi sono reso subito conto di essere fuori da ogni plausibile valutazione dello stato dei componenti.

@edoardo-1975
Ti ringrazio per il consiglio, è un'ottima bici (superiore a quelle che ho visto io) ma siamo già fuori budget, se poi inseriamo le spedizioni...

@off-topic
capisco benissimo chi come hobby pedala da tempo e quando vede una bici da 400€ storce il naso. Però mi viene da ridere anche quando vedo qualcuno che non riesce a fare più di 40Km in piano-bitume ed ha una mtb da 1.800€ sotto il didietro.

Voglio iniziare, provengo dall'enduro (a motore), già 400€ mi sembra una follia... (senza considerare casco, completino, accessori vari...), è dura all'inizio valutare quanto vale la pena spendere, perchè sei attirato ma non ti senti ancora rapito... e l'incertezza regala emozioni contraddittorie.
 

pepo80

Biker popularis
Restrizione d'uso : da non usare come BMX, per le competizioni, per le discese.

Si, lo avevo visto, ma rispettivamente:

- non so come si usa una BMX ma non credo che sia come l'XC
- competizioni? ma chi ... io?
- questo un po a dire il vero mi preoccupa, ma penso che si parli di discese abbastanza tecniche, se scendo il letto di un torrentello non dovrebbe esserci problemi... vero?
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Si, lo avevo visto, ma rispettivamente:

- non so come si usa una BMX ma non credo che sia come l'XC
- competizioni? ma chi ... io?
- questo un po a dire il vero mi preoccupa, ma penso che si parli di discese abbastanza tecniche, se scendo il letto di un torrentello non dovrebbe esserci problemi... vero?

Mettila così: evitare i salti :spetteguless:
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Ma che tipo di salti (sono proprio duro...) un metro di salto lo regge o mi trovo 2 metà??? :nunsacci:

Forse ti conviene una full se pensi a salti di questo tipo... la RR l'ho avuta: telaio robusto, ma il resto l'ho cambiato man mano...
morale: non mi fiderei troppo :il-saggi:
 

pepo80

Biker popularis
Forse ti conviene una full se pensi a salti di questo tipo... la RR l'ho avuta: telaio robusto, ma il resto l'ho cambiato man mano...
morale: non mi fiderei troppo :il-saggi:

Cioè se salto giù da un blocchetto di un metro mi si rompe qualcosa? non faccio gare, ma capita su una mulattiera un pochino tortuosetta di scendera da uno sbalzo di un metro, magari scendi piano... ma una full addirittura?
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Cioè se salto giù da un blocchetto di un metro mi si rompe qualcosa? non faccio gare, ma capita su una mulattiera un pochino tortuosetta di scendera da uno sbalzo di un metro, magari scendi piano... ma una full addirittura?

Sia la RR sia la Cube sono full... non ho esperienza diretta nell'uso delle front :nunsacci:. Posso solo riportarti quanto mi è stato consigliato sino ad oggi...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Un metro di salto? Con una frontina di medio bassa gamma?
Magari il primo salto lo regge e forse anche il secondo... ma al terzo direi che qualcosa si rompe!
Quelle cose vanno fatte con le full o con bici adeguate; esistono anche front da Free-ride con le quali puoi permetterti certe cose. Ma hanno forcelle ben diverse e telai studiati per certe sollecitazioni.

Questo se si parla di salti veri, in cui stacchi le ruote da terra e atterri! Se poi parli di scendere gradoni piano, in stile trial allora le sollecitazioni sono sicuramente accettabili. Però un metro mi pare tantino da fare con quello stile.
Ripeto; può andare bene le prime volte ma non mi fiderei più di tanto...
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
21
0
Provincia di BS
Visita sito
Ciao, sono nuovo pure io ed alla fine mi sono comprato una atala diablo che è una full pagata 300euri (2anni di garanzia) perchè se poi non mi appassiono non ho speso 1000 per la bici. Detto questo volevo dirti che ho speso di più per le protezioni (amen) che costano una tuonata quindi mettile in conto pure quelle e appena ho il ditone del piede aposto (faccio fatica a guidare l'auto XD) ti dico se una atala da 300euri regge un salto da 1M o più che la testo, tanto al massimo è in garanzia :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo