[RISOLTO] Mondraker Ventura Sport o Rockrider 5.3 ... cosa consigliate?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pepo80

Biker popularis
Meglio la 5.3... La trasmissione 24v acera della mondraker è inferiore e limitante in vista di upgrade. Per il resto sono paragonabili. Quanto ti chiede per questa?

Ciao, mandraker = 450,00 euro ... sinceramente controllavo le caratteristiche tecniche ma non ci stavo capendo un emerito tubo... quindi l'unica differenza è il cambio?

Questo che la vende l'ho (diciamo) sotto casa, il decathlon è a 32 km circa ... mi sembra però di capire che la lega dell'alluminio della mandraker è migliore 7xxx contro 6xxx anche se non credo cambi molto per me...

Devo però dire una cosa: ho visto la rr 5.3 ed una cosa che non mi è piaciuta sono le saldature del tubo (sella-manubrio) a "vista" nel senso che si nota proprio che sono "corpi estranei" aggiunti...

Alla luce del prezzo e del resto cosa faresti al mio posto? (la distanza non è fondamentale...)

Grazie, Saluti.
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Quella mondraker sarebbe conveniente se si piazzasse a metà tra la 5.2 e la 5.3, quindi non più di 350€. A 450 non conviene per nulla.
L'alluminio non è migliore, solo diverso. Non è che più sale la cifra iniziale meglio è... :-) Anche perchè l'avional è 2xxx e come suggerisce il nome non ci si fanno propriamente gli angolari da brico... :hahaha:
Per chiarimenti guarda qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=27
Quella delle saldature è una questione puramente estetica. Ma forse intendi i fazzoletti di rinforzo, non i cordoni di saldatura? In ogni caso nulla di sbagliato! :-)
 

pepo80

Biker popularis
Scusa, ma per ora il linguaggio tecnico proprio non l'ho seguito...

Si, intendevo i fazzoletti di rinforzo, ovvero quelle "saldature" fatte per rinforzare le già normali saldature... non intendevo dire che fossero sbagliate, ma come giustamente puntualizzato da te, solo che sono abbastanza antiestetiche...

(il decathlon ne aveva 3 esposte e su tutte e 3 c'erano le medesime saldature eseguite nel medesimo sistema, questo mi ha fatto capire che non si trattava di un "errore")

Quindi rr 5.3 ...
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Il rinforzo all'incrocio tra obliquo, orizzontale e sterzo è buona cosa. Anche il telaio della mondraker ce l'ha, ma dalla foto sembra una nervatura anzichè un fazzoletto a L e probabilmente la pulizia del cordone è più curata, anche se la foto è troppo piccola per giudicare.

Quindi rr 5.3 ...

Con queste alternative sì. :-)
 

pepo80

Biker popularis
chiederei qualche altra cosa:

- le geometrie dei 2 telai sono completamente diverse. E' un fattore che incide sulla maneggevolezza/resistenza?

- ho sempre letto che il telaio è la parte fondamentale della bici, mi hanno già spiegato che le saldature dei fazzoletti di rinforzo non devono essere belle ma resistenti, però chiedo ugualmente: una saldatura fatta bene anche esteticamente, non "sottolinea" una miglior cura costruttiva?

- inizio ora ad apprezzare il mondo delle mtb, fino ad ora solo citybike, capisco che si parli di 2 bike entry-level e che quindi le differenze ad occhio degli esperti siano piccolezze... però secondo voi avvertirei la differenza tra i 2 cambi in questione?

- la "rivendibilità" delle due è la medesima, mettiamo tra un paio d'anni?

Grazie e Saluti.
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
- le geometrie dei 2 telai sono completamente diverse. E' un fattore che incide sulla maneggevolezza/resistenza?

Sulla resistenza no. La mondraker ha un caster nominale di 69° contro i 71° della RR, che vuol dire un po' più di stabilità e un po' meno maneggevolezza - nessuna differenza consistente, e non è la differenza che noti tu. Tu ti riferisci probabilmente al fatto che la mond è molto più sloping, ma al di là di un fattore estetico conta poco.

- ho sempre letto che il telaio è la parte fondamentale della bici, mi hanno già spiegato che le saldature dei fazzoletti di rinforzo non devono essere belle ma resistenti, però chiedo ugualmente: una saldatura fatta bene anche esteticamente, non "sottolinea" una miglior cura costruttiva?

No. :-)

secondo voi avvertirei la differenza tra i 2 cambi in questione?

Sì, sempre meglio stare sul 27v, e i comandi x.5 sono un'altra cosa rispetto agli alivio.

- la "rivendibilità" delle due è la medesima, mettiamo tra un paio d'anni?

Probabilmente prenderesti qualcosa in più dalla mondraker. Ma si parla di 170 contro 150€, magari... :-)

Grazie e Saluti.[/quote]
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
Quella mondraker sarebbe conveniente se si piazzasse a metà tra la 5.2 e la 5.3, quindi non più di 350€. A 450 non conviene per nulla.
L'alluminio non è migliore, solo diverso. Non è che più sale la cifra iniziale meglio è... :-) Anche perchè l'avional è 2xxx e come suggerisce il nome non ci si fanno propriamente gli angolari da brico... :hahaha:
Per chiarimenti guarda qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=27
Quella delle saldature è una questione puramente estetica. Ma forse intendi i fazzoletti di rinforzo, non i cordoni di saldatura? In ogni caso nulla di sbagliato! :-)

Sì pero il 7005 è meglio del 6061... A parità di resistenza è più leggero
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Sì pero il 7005 è meglio del 6061... A parità di resistenza è più leggero

E patisce la tensocorrosione, quindi per evitare le concentrazioni di tensione rinforzi e il peso va a farsi benedire. Col 6061 fai i tubi di diametro più elevato e diminuendo un pelo lo spessore, a parità di peso hai la stessa resistenza. Risultato: il telaio in 7005 ha un aspetto più snello e pesa uguale. :-)
Mai valutare i materiali in base a un solo parametro. Cannondale, giant (prima di passare alla sua lega aluxX), ktm, per fare tre esempi, usano o hanno usato il 6061 anche sulle top di gamma in AL.
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Ti ringrazio perchè questa non la sapevo - domani magari mi torna utile. :nunsacci:


Ma un testo serio sulle leghe leggere è reperibile al Poli o nelle librerie vicine? Domani scendo e ne approfitto. Non ho guardato in casa Hoepli (di cui ho già Inox e un paio sulle materie plastiche curati, tra l'altro, dal mio relatore).

PS-Un'altra conferma della bontà della scelta di prendere la Stumpjumper in M4 (simile all'anticorodal) piuttosto che in M5 (simile ai 7xxx/ergal).

In realtà era solo per colore e montaggio.:smile:
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
E patisce la tensocorrosione, quindi per evitare le concentrazioni di tensione rinforzi e il peso va a farsi benedire. Col 6061 fai i tubi di diametro più elevato e diminuendo un pelo lo spessore, a parità di peso hai la stessa resistenza. Risultato: il telaio in 7005 ha un aspetto più snello e pesa uguale. :-)
Mai valutare i materiali in base a un solo parametro. Cannondale, giant (prima di passare alla sua lega aluxX), ktm, per fare tre esempi, usano o hanno usato il 6061 anche sulle top di gamma in AL.

Inoltre dovresti fare tubi di diametro parecchio più grande per recuperare tutta l'inerzia che perdi diminuendo anche di poco lo spessore...
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Sinceramente non mi risulta...per tensocorrosione cosa intendi, la fatica?

No, la tensocorrosione, SCC. :-)

Per diminuire la concentrazione degli sforzi si può comunque aumentare il diametro nel 7005, e tenere spessori bassi...

Se aumenti il diametro non stai riducendo la concentrazione di tensioni, che non si ha lungo il tubo, ma alle giunture o in presenza di fori, fissaggi etc.
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
ciavranèis;2349442 ha scritto:
Ma un testo serio sulle leghe leggere è reperibile al Poli o nelle librerie vicine? Domani scendo e ne approfitto. Non ho guardato in casa Hoepli (di cui ho già Inox e un paio sulle materie plastiche curati, tra l'altro, dal mio relatore)

Non ne ho la più pallida, sorry. E ormai io mi butto nei compositi... :hahaha:
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Inoltre dovresti fare tubi di diametro parecchio più grande per recuperare tutta l'inerzia che perdi diminuendo anche di poco lo spessore...

No, affatto. Un esempio non collegato alla bici ma verosimile che avevo sottomano proprio in questo momento:

Tubo 1: Di=30mm, De=36mm, s=3mm, A=311 mm^2, M=42687 mm^4

Tubo 2: Di=32mm, De=37.5mm, s=2.75mm, A=300mm^2, M=45600 mm^4

Il secondo è più leggero, più sottile, leggermente più largo, più rigido.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo