[RISOLTO] freni inutilizzati bloccati completamente

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti..
Ho lasciato la mtb in garage 7 mesi senza toccarla e i freni elixir3 ora sono sempre frenati con leve bloccate.
Premetto che prima erano perfetti e la bici è stata al chiuso senza che la toccasse nessuno.
cosa può essere?

grazie...

Si saranno bloccati i pistoncini, nulla di strano sugli Avid, spurgare non serve se non li sblocchi e lubrifichi,usa il tasto "cerca" ci sono dei tutorial ed anche dei video su come procedere, poi naturalmente uno spurgo e la sostituzione dell'olio è prassi, come ti hanno giustamente suggerito.
 

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
ciao a tutti..
Ho lasciato la mtb in garage 7 mesi senza toccarla e i freni elixir3 ora sono sempre frenati con leve bloccate.
Premetto che prima erano perfetti e la bici è stata al chiuso senza che la toccasse nessuno.
cosa può essere?

grazie...

Ciao, anche a me è successa la stessa cosa, oltre ai consigli che ti hanno dato sopra puoi anche provare a far uscire una goccia di liquido dall'impianto frenante, c'è una vite torx da svitare vicino alle pastiglie, con i miei freni ha funzionato e si sono sbloccati.
Ciao.
 

storti

Biker serius
11/8/12
110
0
0
Alessandria
Visita sito
Scrivo per spiegare come ho risolto SENZA spurgare, forse con un po di fortuna.
Mtb sul cavalletto, tolto la ruota dietro (quella bloccata), tolto le pastiglie.
Premendo leggermente sulla leva del freno ho fatto uscire i pistoncini 2, max 3 millimetri; dopo li ho spinti dentro con una chiave piatta (ho ripetuto questa procedura mezz'ora); inoltre ho aperto il grano dell'olio e ho fatto uscire una goccia come suggeritomi. Inoltre con un cotton fioc bagnato nell'acqua ho pulito bene i bordi dei pistoncini per farli scorrere meglio (uno dei due all'inizio faceva molta fatica ad uscire). A questo punto i pistoncini venivano fuori nettamente meglio ma inserendo la ruota il disco non passava ancora.
Infine ho scambiato le pastiglie visto che quelle davanti erano più consumate, dando anche una grattatina con la carta vetro fine.
Messa la ruota, è passato il disco, ho fatto girare forte la ruota e ho pinzato di colpo; i pistoncini si sono regolati perfettamente e ho ufficialmente risolto.
 

storti

Biker serius
11/8/12
110
0
0
Alessandria
Visita sito
certificato all'ufficio brevetti?!? :hahaha:

Comunque, hai usato la procedura corretta, anche se per pulire i pistoncini meglio usare alcol isopropilico con il cottonfioc... te lo confermo in via "non ufficiosa"... :hahaha:

se non fosse per aver letto molti post riguardanti la composizione dei freni e tutto il resto, non ce l'avrei fatta. Inoltre l ho fatto come sfogo dopo una giornata di m**** ed ha aiutato molto. ho usato quello che avevo...acqua e attrezzi e incazzatura...ahaha
 

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
Scrivo per spiegare come ho risolto SENZA spurgare, forse con un po di fortuna.
Mtb sul cavalletto, tolto la ruota dietro (quella bloccata), tolto le pastiglie.
Premendo leggermente sulla leva del freno ho fatto uscire i pistoncini 2, max 3 millimetri; dopo li ho spinti dentro con una chiave piatta (ho ripetuto questa procedura mezz'ora); inoltre ho aperto il grano dell'olio e ho fatto uscire una goccia come suggeritomi. Inoltre con un cotton fioc bagnato nell'acqua ho pulito bene i bordi dei pistoncini per farli scorrere meglio (uno dei due all'inizio faceva molta fatica ad uscire). A questo punto i pistoncini venivano fuori nettamente meglio ma inserendo la ruota il disco non passava ancora.
Infine ho scambiato le pastiglie visto che quelle davanti erano più consumate, dando anche una grattatina con la carta vetro fine.
Messa la ruota, è passato il disco, ho fatto girare forte la ruota e ho pinzato di colpo; i pistoncini si sono regolati perfettamente e ho ufficialmente risolto.

Ciao sono nella tua stessa situazione, ho già pulito i pistoncini, le pastiglie e fatto uscire un pochino di liquido dell'impianto, ma il disco non passa bene e continua sfregare un pochino, tanto che dopo due giri la ruota si blocca.
Tu come hai risolto quest'ultimo problema? (Dalla tua descrizione non riesco a capirlo).
Grazie.
Ciao.
 

storti

Biker serius
11/8/12
110
0
0
Alessandria
Visita sito
Ciao sono nella tua stessa situazione, ho già pulito i pistoncini, le pastiglie e fatto uscire un pochino di liquido dell'impianto, ma il disco non passa bene e continua sfregare un pochino, tanto che dopo due giri la ruota si blocca.
Tu come hai risolto quest'ultimo problema? (Dalla tua descrizione non riesco a capirlo).
Grazie.
Ciao.

Da quanto scrivi sei alla mia situazione iniziale...
Le pastiglie si dovrebbero regolare automaticamente poiché i pistoncini sono auto livellanti. Quest'ultimo dettaglio è influenzato dalla sporcizia. Quindi o riesci con tanta pazienza (in tutto ci ho messo due ore) a pulire tutto e far girare la ruota oppure devi smontare tutto e spurgare.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ciao sono nella tua stessa situazione, ho già pulito i pistoncini, le pastiglie e fatto uscire un pochino di liquido dell'impianto, ma il disco non passa bene e continua sfregare un pochino, tanto che dopo due giri la ruota si blocca.
Tu come hai risolto quest'ultimo problema? (Dalla tua descrizione non riesco a capirlo).
Grazie.
Ciao.

da quanto tempo non hai fatto uno spurgo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo