RISOLTO: Aiuto per sostituzione cavo Twinloc verso ammortizzatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tenomis

Biker novus
30/12/05
40
0
0
toscana
Visita sito
Ciao a tutti, purtoppo mi si e rotto il cavo che dal comando Twinloc arriva all'ammortizzatore posteriore Fox Nude, qualcuno sa dirmi se per sostituirlo sia indispensabile smontare l'ammortizzatore, oppure se si riesca a farlo anche più semplicemente ?
In particolare non riesco a capire come fissarlo e tagliarlo una volta avvolticciolato attorno al supporto azzurro visibile in foto. Quella zona è veramente poco accessibile ???

DSC3834.jpg

SOLUZIONE:
Alla fine ho dovuto smontare l'ammortizzatore perchè un residuo del cavo rotto ostruiva la guaina e non era possibile far passare il nuovo cavo.
Diversamente si poteva evitare lo smontaggio ma per serrare il cavo alla carrucola blu ci vogliono pinze sottili e molta pazienza :-)
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.126
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Parti dal comando e sarà come un cavo del cambio credo... Poi arrivi alla rotella blu e lo fissi con quel grano brugola che si vede in foto, non è difficile, non sfilare la guaina dal telaio se e bella...
 

tenomis

Biker novus
30/12/05
40
0
0
toscana
Visita sito
Parti dal comando e sarà come un cavo del cambio credo... Poi arrivi alla rotella blu e lo fissi con quel grano brugola che si vede in foto, non è difficile, non sfilare la guaina dal telaio se e bella...
Grazie per la risposta.
Ho provato ma il cavo non passa, non riesce a fare la curva che suppongo sia dentro al telaio prima di fuoriuscire all'ammortizzatore.
Ho provato anche il percorso inverso, cioè facendolo entrare dal foro vicino all'ammortizzatore ma il problema è lo stesso, si blocca quasi subito, probabilmente nello stesso punto.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Grazie per la risposta.
Ho provato ma il cavo non passa, non riesce a fare la curva che suppongo sia dentro al telaio prima di fuoriuscire all'ammortizzatore.
Ho provato anche il percorso inverso, cioè facendolo entrare dal foro vicino all'ammortizzatore ma il problema è lo stesso, si blocca quasi subito, probabilmente nello stesso punto.
Il problema di far passare il cavo nella guaina mi fa pensare che si sia rotto proprio perchè fa una piega innaturale. Non so come passa la guaina nel telaio, ma il mio consiglio è di sostituirla.
 

tenomis

Biker novus
30/12/05
40
0
0
toscana
Visita sito
Il problema di far passare il cavo nella guaina mi fa pensare che si sia rotto proprio perchè fa una piega innaturale. Non so come passa la guaina nel telaio, ma il mio consiglio è di sostituirla.
Grazie anche a te.
Immagino che in questo caso vada smontato l'ammortizzatore, giusto ?
Adesso il mio problema è che questo bullone non si svita, pare troppo serrato e ho timore a forzare con la chiave :azz-se-m:

Inkedccs-2-0-20519700-1524466068_LI-1.jpg
 

Elbranko

Biker serius
20/11/19
102
44
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbon 650b
perchè vuoi smontarlo? il filo arriva da sotto... comunque se proprio vuoi toglierlo non hai molta scelta se non forzare di più, prova a piegare la bici e spruzzarci un po' di wd40 o svitol
 

tenomis

Biker novus
30/12/05
40
0
0
toscana
Visita sito
Purtroppo il filo non fuoriesce, si blocca prima.
Da questo video pare che quel bullone si sviti in senso orario anzichè antiorario, qualcuno è in grado di confermarmelo ?
 

Classifica mensile dislivello positivo