Riserva Naturale della Marcigliana

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Un giro davvero entusiasmante il tuo, lo terrò come riferimento per i miei prossimi avanzamenti.

Per ora, l'obiettivo che mi prefiggo è individuare e completare quell'anello che hai fatto tu nei pressi della Salaria, all'altezza di Osteria Quattro Cancelli (come da tua mappa).

Grazie davvero x le preziose info !

altra "chicca" :-)
[url]http://connect.garmin.com/jsPlayer/186454777[/URL]
questo è simile al precedente.
solo che alla strada provinciale Vallericca invece di girare a destra, devi girare a sinistra in direzione delle fornaci (circa al km 31) e prendere una strada in leggera salita (a destra) costellata di cocci di terrecotte
dopo aver attraversato una sbarra si sale in una folta vegetazione con un paio di tornanti (abbastanza divertente).
Al km 35 si ricollega alla traccia precedentemente inviata

ReValt

Biker popularis
18/12/13
97
5
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 710
altra "chicca" :-)
[url]http://connect.garmin.com/jsPlayer/186454777[/URL]
questo è simile al precedente.
solo che alla strada provinciale Vallericca invece di girare a destra, devi girare a sinistra in direzione delle fornaci (circa al km 31) e prendere una strada in leggera salita (a destra) costellata di cocci di terrecotte
dopo aver attraversato una sbarra si sale in una folta vegetazione con un paio di tornanti (abbastanza divertente).
Al km 35 si ricollega alla traccia precedentemente inviata

Davvero un chicca, per chi come me è alla scoperta di percorsi possibili.
Vedo che questo tracciato, con partenza/arrivo alla Casa del Parco, è lungo circa 30 Km, ancora molti per le mie capacità.

Per avere un'idea delle difficoltà che mi troverei ad affrontare, posso chiederti qual'è il tratto più impegnativo di questo tracciato ?

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
guarda ... grosse difficoltà non ce ne sono a parte (secondo me)
queste:
- km 12,3 (dopo la sosta alla fontana di Mentana c'è un discesone su strada bianca. la risalita successiva, che ti porta alla piazzetta con il bar è particolarmente ripida anche se ben percorribile in quanto cementata/asfaltata)

- km 18,8 (una salita di circa 1 km cmq tutta asfaltata)

mi raccomando di fare attenzione poco dopo. Quando entrerai, passando in un'apertura della rete, in un campo erboso caratterizzato da profondi solchi (sembra un percorso per moto da cross) ti conviene navigare "a vista" per dirigerti sul margine sinistro del campo e prendere la vietta che scende a fianco di una villa

altra piccola difficoltà è la risalita che troverai dopo circa un paio di km. la difficoltà è data, più che altro, dal fatto che per un tratto bisognerà pedalare in un campo che a volte è lavorato e potresti trovare mooolta polvere o moolto fango :-)

il giro della marcigliana se fatto in primavera è un vero spettacolo di colori
d'estate si patisce un po' per mancanza di zone d'ombra

poi, se sistemo la bici e mi passa questa pigrizia invernale, si potrebbe organizzare un giretto mattiniero :))):

ciao

ReValt

Biker popularis
18/12/13
97
5
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 710
Salve ragazzi, questo ė il mio primo post. Anche io sono un neofita e mi piacerebbe trovare persone con cui condividere fatiche e nuovi percorsi. Non sono mai stato alla Marcigliana..... magari possiamo fare qualche uscita insieme...

Se vuoi correre il rischio di perderti (io sarei alla II° uscita alla Marcigliana), mi farà piacere incontrarci lì al Parco, magari quando il terreno sarà un po' più asciutto.

Facciamo così: Il primo tra noi "newbie" che se la sente di andare, lancia la proposta qui e poi concordiamo i dettagli.
La proposta è aperta anche a qualche anima pia tra coloro che "vanno forte" e che almeno una volta nella vita vorranno fare una buona azione, come un boy scout quando aiuta le vecchiette ad attraversare la strada !

RubikCube

Biker superis
13/5/12
397
0
0
Roma
Visita sito
Se vuoi correre il rischio di perderti (io sarei alla II° uscita alla Marcigliana), mi farà piacere incontrarci lì al Parco, magari quando il terreno sarà un po' più asciutto.

Facciamo così: Il primo tra noi "newbie" che se la sente di andare, lancia la proposta qui e poi concordiamo i dettagli.
La proposta è aperta anche a qualche anima pia tra coloro che "vanno forte" e che almeno una volta nella vita vorranno fare una buona azione, come un boy scout quando aiuta le vecchiette ad attraversare la strada !

Una domenica mattina andremo, promesso, quando ci sarà meno fango, sono stufo di lavare la bici-....:celopiùg:

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito

Se vi va bene un'uscita infrasettimanale ma mooooooooolto mattutina la buona azione posso farla io, a patto che si aspetti un po' che asciughino le stradine :cucù: ciaooo

ReValt

Biker popularis
18/12/13
97
5
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 710
Se vi va bene un'uscita infrasettimanale ma mooooooooolto mattutina la buona azione posso farla io, a patto che si aspetti un po' che asciughino le stradine :cucù: ciaooo

Per me mooooooooolto mattutina va bene, purché ci sia almeno la luce x vedere dove metter le ruote !

Aspettiamo momenti più asciutti, poi lanciamo le proposte.

RubikCube

Biker superis
13/5/12
397
0
0
Roma
Visita sito
a queste coordinate c'è da un pò di tempo a questa parte un cane in agguato che vi rincorrerà per qualche decina di metri, vedete di percorrere questo tratto in discesa ...

N 42.023985, E 012.579687

https://maps.google.it/maps?q=42.023985,12.579687&hl=it&num=1&t=h&z=17

maps

ReValt

Biker popularis
18/12/13
97
5
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 710
a queste coordinate c'è da un pò di tempo a questa parte un cane in agguato che vi rincorrerà per qualche decina di metri, vedete di percorrere questo tratto in discesa ...

N 42.023985, E 012.579687

https://maps.google.it/maps?q=42.023985,12.579687&hl=it&num=1&t=h&z=17

maps

Confermo la presenza del cane. Esce dalla rete, ti rincorre e prova a mordere alle gambe.

Informazione tra le più preziose, i polpacci ringraziano !

Joepescio

Biker novus
17/3/12
37
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, anche io sono abbastanza neofita della mtb e cercavo persone non in formissima per fare un giretto nel parco della marcigliana. Non sono mai stato ma appena posso avevo intenzione di avventurarmi, anche solo, abitando in zona é il posto piú vicini dove andare. ReValt teniamoci in contatto, non conosco il giro, ma se cerchi un buon compagno che non molla la spugna...cerchiamo di organizzarci, se riusciamo a fare un fruppettino non sarebbe male...lo sto cercando da un po' ci si tira a vicenda. Grazie mille a tutti, a presto. Joepescio

ReValt

Biker popularis
18/12/13
97
5
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 710
Ciao a tutti, anche io sono abbastanza neofita della mtb e cercavo persone non in formissima per fare un giretto nel parco della marcigliana. Non sono mai stato ma appena posso avevo intenzione di avventurarmi, anche solo, abitando in zona é il posto piú vicini dove andare. ReValt teniamoci in contatto, non conosco il giro, ma se cerchi un buon compagno che non molla la spugna...cerchiamo di organizzarci, se riusciamo a fare un fruppettino non sarebbe male...lo sto cercando da un po' ci si tira a vicenda. Grazie mille a tutti, a presto. Joepescio

Non ci resta che organizzare !

sparvroma

Biker urlandum
10/11/05
576
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Buongiorno a tutti i Marciglianesi ,

allora quando si va anche in giorni feriali ?

Le strade sono ancora umidicce ma domani è previsto bel tempo,

oggi potremmo fare un giretto su asfalto per rifare la gamba.

Partenza ore 11.30 con il sole al solito posto.

Chi si accoda ?

ReValt

Biker popularis
18/12/13
97
5
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 710
Buongiorno a tutti i Marciglianesi ,

allora quando si va anche in giorni feriali ?

Le strade sono ancora umidicce ma domani è previsto bel tempo,

oggi potremmo fare un giretto su asfalto per rifare la gamba.

Partenza ore 11.30 con il sole al solito posto.

Chi si accoda ?

Qui a RM Est, pioggia abbondante.
Dovranno pur finire ste giornate acquose...

Joepescio

Biker novus
17/3/12
37
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
in settimana io non posso (a meno che non prendo ferie)
Fine settimana devo organizzarmi ma potrei esserci.

Ha piovuto tanto ma ora c'è tanto sole e caldo...
Che ne dite se facciamo una mailinng list con tutte le persone ... per esempio il vostro messaggio l'ho letto solo ora mentre le mail ogni 20', solo per organizzare poi organizzato mettiamo il dettaglio se qualcuno volesse unirsi.

Se riesco un giro tra sabato e domenica dovrei farmelo.

Ciao ciao

joe

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo