Rise manubrio o attacco manubrio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riccardo993

Biker novus
17/1/22
7
0
0
30
veneto
Visita sito
Bike
Trek Marlin 5 2022
Buongiorno a tutti,
Sono Riccardo e questo è la mia prima discussione, quindi se ho sbagliato qualcosa ditemelo che rimedierò.
Vengo subito al dunque, ho acquistato la mia prima mtb, una Trek marlin5 2022. Sono alto 1.78 e il rivenditore mi ha consigliato una taglia L.
Acquistata e portata a casa però mi rendo conto dopo i primi km che la posizione in sella non mi è congeniale.
Appurato che regolazione altezza sella e avanzamento o arretramento sono state fatte, mi trovo molto basso di schiena (coricato in avanti) e con le braccia praticamente estese. Ho alzato l'attacco manubrio al massimo, ma con un miglioramento del 10% si e no.
Quindi la mia domanda è, mi oriento su un attacco manubrio più corto (quello montato è 80mm) o su un manubrio con un rise più accentuato? oppure secondo voi è proprio la taglia completamente sbagliata?

Grazie a chi mi dedicherà un pò del suo tempo e mi aiuterà a non spendere soldi invano.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Procediamo per gradi, comincia a trovare la posizione neutra del manubrio, (rise parallelo agli steli forcella) se è il caso ruota di qualche gradi indietro, nel caso non bastasse sostituisci il manubrio con un rise maggiore e/o lo stem più corto.
p.s. se possibile monta lo stem con angolazione positiva
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Riccardo993

Biker novus
17/1/22
7
0
0
30
veneto
Visita sito
Bike
Trek Marlin 5 2022
Procediamo per gradi, comincia a trovare la posizione neutra del manubrio, (rise parallelo agli steli forcella) se è il caso ruota di qualche gradi indietro, nel caso non bastasse sostituisci il manubrio con un rise maggiore e/o lo stem più corto.
p.s. se possibile monta lo stem con angolazione positiva
grazie per la risposta, l'attacco è già con angolazione positiva, però contando che il manubrio è completamente orizzontale, se dovessi fare una scelta sarebbe meglio cambiare manubrio o l'attacco(che costa di meno)? Ad esempio un attacco da 60mm farebbe una buona differenza o non servirebbe a nulla?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
La taglia è giusta x la tua statura (sei un po a cavallo tra 2 taglie ma secondo me meglio avere la taglia maggiore)
Per il resto la cosa più semplice è cambiare l'attacco con uno più corto e rialzato (quelli da 80 si usavano negli anni 90!) se poi ti senti ancora basso prova pure a cambiare il manubrio, poi dipende come usi la bici, se per passeggio una posizione alta sarà sicuramente più comoda a scapito del rendimento in pedalata
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Riccardo993

Biker novus
17/1/22
7
0
0
30
veneto
Visita sito
Bike
Trek Marlin 5 2022
Pero', menzionare quale attacco manubrio, ed il manubrio monti, rise e gradi, sarebbe opportuno per ricevere suggerimenti piu' completi, non ti pare?
Pero', menzionare quale attacco manubrio, ed il manubrio monti, rise e gradi, sarebbe opportuno per ricevere suggerimenti piu' completi, non ti pare?
é una bici stock appena presa, provo a vedere da sito cosa dicono, sull'attacco c'è scritto 80mm e 7° penso di non poter trovare altre info in più.
 

Riccardo993

Biker novus
17/1/22
7
0
0
30
veneto
Visita sito
Bike
Trek Marlin 5 2022
La taglia è giusta x la tua statura (sei un po a cavallo tra 2 taglie ma secondo me meglio avere la taglia maggiore)
Per il resto la cosa più semplice è cambiare l'attacco con uno più corto e rialzato (quelli da 80 si usavano negli anni 90!) se poi ti senti ancora basso prova pure a cambiare il manubrio, poi dipende come usi la bici, se per passeggio una posizione alta sarà sicuramente più comoda a scapito del rendimento in pedalata
Grazie per la risposta. Negli anni '90? haha l'ho presa due settimane fa, allora dovrebbero aggiornarsi mi sa.
Comunque credi che diminuendo di due centimetri troverei miglioramenti? Se ti è capitato di sostituirlo magari puoi dirmi la tua.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Grazie per la risposta. Negli anni '90? haha l'ho presa due settimane fa, allora dovrebbero aggiornarsi mi sa.
Comunque credi che diminuendo di due centimetri troverei miglioramenti? Se ti è capitato di sostituirlo magari puoi dirmi la tua.
Bè Quella degli anni 90 era più che altro una battuta nel senso che le Mtb uscivano tutte con telai corti e attacchi manubri lunghissimi, mentre ora i telai moderni hanno telai più lunghi e attacchi corti, dovuti al maggior diametro delle ruote che logicamente richiedono telai più lunghi ;-)
 

Riccardo993

Biker novus
17/1/22
7
0
0
30
veneto
Visita sito
Bike
Trek Marlin 5 2022
Bè Quella degli anni 90 era più che altro una battuta nel senso che le Mtb uscivano tutte con telai corti e attacchi manubri lunghissimi, mentre ora i telai moderni hanno telai più lunghi e attacchi corti, dovuti al maggior diametro delle ruote che logicamente richiedono telai più lunghi ;-)
hahaha, non avevo colto, ma non mi stupirei se per qualche ragione legata a costi o altro le aziende per le bici entry level mettessero rimanenze di magazzino inadatte ecco ;)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per un xc un attacco da 80 è normale, bisognerebbe vedere le geometrie del telaio facile una L sia grande per la tua altezza. Le bici vestono largo oggigiorno, negli anni 90 avevo una L, adesso sto su molte M e sono un pelo più alto di te.
Cmq partirei con un attacco da 60, max 50.
Se la bici nasce con 80 non puoi montare un 35. Sbilanci la distribuzione dei pesi.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
assolutamente si, è stata la prima cosa che ho guardato, perchè ero un pò deluso e la prima soluzione magari sarebbe stata quella di girare l'attacco, ma ahimè era già positivo.
Se é positivo e non hai più distanziali sopra mi sa che é necessario intervenire accorciando lo stem, il problema é di quanto? L'attuale manubrio che rise ha?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
grazie per la risposta, l'attacco è già con angolazione positiva, però contando che il manubrio è completamente orizzontale, se dovessi fare una scelta sarebbe meglio cambiare manubrio o l'attacco(che costa di meno)? Ad esempio un attacco da 60mm farebbe una buona differenza o non servirebbe a nulla?
Scusa mi era sfuggita, rispondo ora, l'ideale sarebbe intervenire su entrambi gli elementi, accorciando un poco lo stem e rialzando il manubrio. Esempio: stem 50/60 rise 20/30 ovviamente a distanza non é facile azzeccare la misura perfetta al primo colpo perciò consiglio componenti economici (ma sicuri) in alluminio senza preoccuparsi troppo del peso, ci sarà tempo una volta trovata la posizione ideale.
 
  • Mi piace
Reactions: Riccardo993

Riccardo993

Biker novus
17/1/22
7
0
0
30
veneto
Visita sito
Bike
Trek Marlin 5 2022
Se é positivo e non hai più distanziali sopra mi sa che é necessario intervenire accorciando lo stem, il problema é di quanto? L'attuale manubrio che rise ha?
mm non so dirtelo a me sembra praticamente orizzontale o pochi mm dal centro alle manopole per intendersi. a breve andrò dal rivenditore e vedrò se con un attacco di due cm più corto risolvo qualcosa, poi vi faccio sapere come è andata la vicenda.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
mm non so dirtelo a me sembra praticamente orizzontale o pochi mm dal centro alle manopole per intendersi. a breve andrò dal rivenditore e vedrò se con un attacco di due cm più corto risolvo qualcosa, poi vi faccio sapere come è andata la vicenda.
Probabilmente avrai un flat o un low rise.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buongiorno a tutti,
Sono Riccardo e questo è la mia prima discussione, quindi se ho sbagliato qualcosa ditemelo che rimedierò.
Vengo subito al dunque, ho acquistato la mia prima mtb, una Trek marlin5 2022. Sono alto 1.78 e il rivenditore mi ha consigliato una taglia L.
Acquistata e portata a casa però mi rendo conto dopo i primi km che la posizione in sella non mi è congeniale.
Appurato che regolazione altezza sella e avanzamento o arretramento sono state fatte, mi trovo molto basso di schiena (coricato in avanti) e con le braccia praticamente estese. Ho alzato l'attacco manubrio al massimo, ma con un miglioramento del 10% si e no.
Quindi la mia domanda è, mi oriento su un attacco manubrio più corto (quello montato è 80mm) o su un manubrio con un rise più accentuato? oppure secondo voi è proprio la taglia completamente sbagliata?

Grazie a chi mi dedicherà un pò del suo tempo e mi aiuterà a non spendere soldi invano.

divertiti.....
 

Classifica mensile dislivello positivo