riscaldamento

cowboyone

Biker serius
20/1/04
238
0
0
53
Siracusa
Visita sito
BIKE FX ha scritto:
Ma su circa quasi 7000 iscritti del forum (gli abitanti di un paese) possibile che non ci sia un Megu (dottore in Genovese) ... magari esperto in medicina sportiva oppure un personal trainer di professione?????

... ciao a tutti ... vi dico la mia ... un "leggero" stretching pre-allenamento e' consigliato .
Non si parla di vero stiramento .. vedi tecniche PNF o CRAC ... si parla di leggero stretching che va sotto il nome di mobilizzazione .
Siamo sotto la soglia percezione dello stiramento e permettiamo al muscolo di risvegliarsi dal torpore (running mattutino all'alba o post pennica) permettendo uno scivolamento longitudinale dei fasci muscolari ed una riattivazione delle membrane sinoviali tendinee ed articolari.

Sono altresi' d'accordo con la teoria che un vero stretching pre sia controproducente.

E' una storia vecchia come il mondo ... ve ne butto due li' che hanno un finale differente ... stretching balistico e stretching nella pesistica inserito tra le serie di allenamento.

ciao a tutti ... vado a studiare ... a breve ho gli esami istruttore FIF.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
cowboyone ha scritto:
... ciao a tutti ... vi dico la mia ... un "leggero" stretching pre-allenamento e' consigliato .
Non si parla di vero stiramento .. vedi tecniche PNF o CRAC ... si parla di leggero stretching che va sotto il nome di mobilizzazione .
Siamo sotto la soglia percezione dello stiramento e permettiamo al muscolo di risvegliarsi dal torpore (running mattutino all'alba o post pennica) permettendo uno scivolamento longitudinale dei fasci muscolari ed una riattivazione delle membrane sinoviali tendinee ed articolari.

Sono altresi' d'accordo con la teoria che un vero stretching pre sia controproducente.

E' una storia vecchia come il mondo ... ve ne butto due li' che hanno un finale differente ... stretching balistico e stretching nella pesistica inserito tra le serie di allenamento.

ciao a tutti ... vado a studiare ... a breve ho gli esami istruttore FIF.
sono assolutamente daccordo.....
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Noi si faceva così ai tempi dell'atletica leggera:
un brve riscaldamento con corsetta leggerissima di 10 minuti e poi lo stretching con i muscoli già riscaldati, poi si iniziava l'allenamento. Alla fine dell'allenamento niente. Sembrava funzionare, anche se ora tutti dicono anche di fare esercizi anche e soprattutto alla fine dell'allenamento. certo fare stretching all'inizio con i muscoli freddi è difficile...
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
Noi si faceva così ai tempi dell'atletica leggera:
un brve riscaldamento con corsetta leggerissima di 10 minuti e poi lo stretching con i muscoli già riscaldati, poi si iniziava l'allenamento. Alla fine dell'allenamento niente. Sembrava funzionare, anche se ora tutti dicono anche di fare esercizi anche e soprattutto alla fine dell'allenamento. certo fare stretching all'inizio con i muscoli freddi è difficile...
esatto , anch'io ricordo:
30min di corsetta -riscaldamento
stretching
allenamento vero e proprio o gara
 

Mecuji

Biker popularis
14/9/05
99
0
0
36
Bronte (Catania)
Visita sito
Axlwar ha scritto:
che intendi per riscaldare? la seconda che hai detto mi sembra corretta, l'importante è non fare mai straching prima di una qualsiasi performance fisica ma sempre dopo!


Parli di MTB o Ciclismo....personalmente nel calcio a livello professionistico ho visto fare sempre prima lo strec.....io inoltre gioco a volley in SERIE C e prima di una partita o allenamento si fanno almeno 20 minuti di strec per mettere a lavoro muscoli e nn averli sotto tensioni alte al primo movimento a freddo !!
 

M.a.x.

Biker serius
23/10/04
226
0
0
51
Milano (provincia)
Visita sito
Axlwar ha scritto:
Il discorso è molto lungo e le credenze popolari soprattutto nell sport vengono costantemente smentite da dimostrazioni scentifiche.

è da circa 10 anni che è stato dimostrato che l'effetto dello straching sul muscolo prima di una performance ne riduce la qualità.
La lista delle dimostrazioni scentifiche è lunga, trovate un buon abstract su SDS (scuola dello sport) numero 65 (Apr-Giu 2005).

Probabilmente ci troviamo di fronte a differenti teorie di preparazione allo sforzo fisico.
Non credo che si tratti di credenze popolari ... anche perchè se è da 10 anni che si è dimostrato che lo STRETCHING è controproducente per una performance fisica non si riesce a capire perchè atleti professionisti, seguiti dai migliori preparatori e medici, continuino ha fare stretching prima di una competizione.

Se è vero che ricerche medico-scientifiche hanno dimostrato che lo stretching è da evitare altrettante ricerche dimostrano il contrario!

Quindi.... ? che si fa? :nunsacci:
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Io la butto lì...
Magari non facendolo si ottiene una prestazione maggiore...
Facendolo si "difende" di più il muscolo durante i primi sforzi a scapito della prestazione...
Poi, esempio, se si è alla finale dei cento metri o durante un allenamento le cose si differenziano in uno o nell'altro caso...
Questo è quello che ho capito io...
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Il riscaldamento è una fase che dovrebbe essere obbligatoria, in quanto permette ai muscoli di raggiungere con gradualità la temperatura di lavoro ed evitare traumi dovuti ad improvvise variazioni di velocità a freddo.

BIsgona sempre ricordare che lo scopo del corpo umano è la sopravvivenza, ed un mezzo è risparmiare energie superflue. Basta provare appena svegli a piegarsi e toccare le punte dei piedi. Riprovate dopo mezz'ora e un ora a vedere dove arrivare. Piano piano i muscoli si risvegliano adattandosi al nuovo sforzo.

Da quanto ho letto io, lo scopo è innalzare la temperatuta da 37 gradi a 39 gradi e dovrebbe apportare un miglioramento sulla prestazione del 7%. Per raggiungere questo obbiettivo, dipende da persona a persona. Gli studi in materia dicono il riscaldamento può variare da pochi minuti fino ad un'ora, ma dipende anche dalle condizioni climatiche e dal proprio fisico.

L'importante è, gradualità: si parte lentamente per poi arrivare a ritmi sub-massimali che simulino lo sforzo vero e proprio. In pratica ci si deve avvicinare + possibile all'intensità di lavoro dello sforzo che andremo a fare in modo da far "assaggiare" al corpo le senzazioni reali.

Riscaldare i muscoli coinvolti nello sforzo.

Nella corsa tutto è + facile perché parti blandamente ed alla fine fai qualche esercizio di scioglimento (corsa calciata, skip, ecc). Nella bici, o prima si corre, ma con le tacchette...altrimenti è giusto partire pedalando piano con qualche rapporto leggerino, avendo però cura di aumentare il ritmo.

Sullo stretching, ci sono teorie molto contraddittorie, e molti autori ritengono tale pratica come un semplice rito scaramantico, sicuramente da effettuare dopo un riscaldamento e qualche esercizio e non prima. Se ci si pensa bene, si allungano i muscoli, proprio come quando si strappano!!! Nella riabilitazione o per l'elasticità muscolare il discorso e ben diverso.

E' vero poi, che molti studi hanno dimostrato che in certe condizioni lo stretching diminuirebbe le prestazione, ma relativamente a sforzi brevi dove è coinvolta la velocità (sprint). In pratica, nel momento che si allunga il muscolo, si perde temporaneamente un po' di elasticità pregiudicando la prestazione, ma il ritorno a condizioni normali avviene in tempo breve. Immaginate l'elastico dei pantaloni o qualsiasi altro. Se questo viene tirato a lungo e per molto tempo prima o poi si snerva/sfibra o come dir si voglia perdendo la sua capacità elastica di ritornare alla forma iniziale.

Certo, elastico e muscolo sono diversi.

E quindi? Personalmente mi è capitato di partire senza riscaldamento ottenendo comunque dei buoni risultati, però in quelle condizioni sono partito moooooolto lentamente al di sotto delle capacità reali. Se siamo in allenamento, l'importante è fare riscaldamento, se dobbiamo gareggiare, allora è meglio riscaldari PRIMA in modo da partire con ritmi + elevati già da subito ed evitare appunto che un parte della gara diventi riscaldamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo