Riscaldamento

nile

Biker serius
2/5/11
174
1
0
Ossona (MI)
Visita sito
Buonasera, tutte le volte esco in bici sbaglio perchè appena esco di casa inizio subito a tirare, senza fare riscaldamento, e non ho nemmeno idea di come si faccia...
Non ho cardio solo il contakm che mi indica la velocità il tempo e le solite cose, monto una tripla 44 36 26 se non sbaglio e la cassetta è 11-36 il riscaldamento che faccio è un pezzo in asfalto di 8 km abbastanza pianeggiante.
E' meglio partire con un rapporto lungo o corto? in genere tengo un rapporto che mi mantenga sui 32-35 km/...ci metto 10/15 minuti ma poi mi sento le gambe dure...
Quindi come è meglio partire? rapporto corto o lungo? che media devo tenere??
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
partire subito a quella velocità usi sicuramente un rapporto troppo duro,come riscaldamentoè meglio partire con rapporti agili almeno per i primi 10 minuti, in modo da dare un adeguato riscaldamento, poi valutare in base al percorso che si deve fare in modo da non bruciare tutte le energie subito , e tornare a casa stanchi ma non sfiniti
 

nile

Biker serius
2/5/11
174
1
0
Ossona (MI)
Visita sito
ok quindi rapporto leggero per 10 minuti ma a che velocità??? dai 20 ai 25?? la velocità è l'unica dato su cui posso fare riferimento...
e prima di salire in bici c'è qualcosa da fare?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La scia stare la velocità. Parti sentendo poca o nessuna fatica e procedi così per 15/20 minuti. Dopo comincia a incrementare la sensazione di fatica fino a fare quel che più ti senti. In ogni caso, meglio far fatica di fiato che solo di gambe. Nel primo caso vuol dire che vai agile ed è meglio. Se fai fatica prima di gambe che di fiato, stai andando troppo duro e se vai troppo duro, duri certamente meno.
Il contakm per queste cose, potresti anche buttarlo. Fornisce solo dati statistici, sovente anche inquinati e fuorvianti, in quanto 50 km su sterrato facile non sono 50 km di All Mountain con pendenze estreme e discese da scapicollarsi.
 

nile

Biker serius
2/5/11
174
1
0
Ossona (MI)
Visita sito
si so ke non è troppo utile questo strumento (contakm) ma è l'unico che ho e mi baso su quei dati...
prima dell'uscita invece? ho letto pareri discordanti sullo stratching, esistono altri esercizi per scaldarsi senza salire in bike?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
si so ke non è troppo utile questo strumento (contakm) ma è l'unico che ho e mi baso su quei dati...
prima dell'uscita invece? ho letto pareri discordanti sullo stratching, esistono altri esercizi per scaldarsi senza salire in bike?

lo streching non serve per scaldarsi e a freddo è + dannoso che altro. Non dovendo fare delle gare in cui si deve partire a tutta, non vedo il problema......esci dicasa parti piano come ti ho detto e amen.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio

Ciao, il mio riscaldamento prima di una uscita in mtb, sia in estate che inverno è il seguente è di fare esercizi fisici per circa 10 minuti, poi partendo agile, con andadura sui 15 20 km per circa 15 minuti, aumentanto il rittimo che vuoi sostenere
BUONA STRADA
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo