Riscaldamento pre uscita

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Mi sono approcciato al mondo della MTB da circa un mese, con grandissime soddisfazioni personali. Sto riuscendo ad uscire 2/3 volte alla settimana riuscendo a raggiungere ogni volta quei piccoli obiettivi che mi prefiggo. Ma ho un piccolo problema, la fase di riscaldamento. Mi rendo conto che fatico tantissimo nel percorrere i primi 5/7 chilometri, soffrendo anche per una salitella e avendo avuto anche più di una volta il pensiero di tornare indietro. Bene, superata questa fase, gradualmente le cose cambiano ed una volta "in temperatura" mi sento addosso le forze per andare avanti parecchio, anche se evito sempre di finire i giri da spossato.
Ora vi chiedo, avete dei suggerimenti da darmi per poter effettuare qualche esercizio di riscaldamento prima di salire in sella?
Ve ne sarei veramente grato.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ora vi chiedo, avete dei suggerimenti da darmi per poter effettuare qualche esercizio di riscaldamento prima di salire in sella?
Ve ne sarei veramente grato.

Secondo me non c'e' bisogno di esercizi di riscaldamento.

Basta pedalare piano per i primi 20 minuti, al limite usa un rapporto leggero.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ognuno di noi ha bisogno del suo tempo per "rompere il fiato", e varia anche in base alla condizione del momento, l'importante è non forzare altrimenti si fa poca strada.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Mi sono approcciato al mondo della MTB da circa un mese, con grandissime soddisfazioni personali. Sto riuscendo ad uscire 2/3 volte alla settimana riuscendo a raggiungere ogni volta quei piccoli obiettivi che mi prefisso. Ma ho un piccolo problema, la fase di riscaldamento. Mi rendo conto che fatico tantissimo nel percorrere i primi 5/7 chilometri, soffrendo anche per una salitella e avendo avuto anche più di una volta il pensiero di tornare indietro. Bene, superata questa fase, gradualmente le cose cambiano ed una volta "in temperatura" mi sento addosso le forze per andare avanti parecchio, anche se evito sempre di finire i giri da spossato.
Ora vi chiedo, avete dei suggerimenti da darmi per poter effettuare qualche esercizio di riscaldamento prima di salire in sella?
Ve ne sarei veramente grato.

Io cerco sempre di evitare salite per i primi km, faccio pianura per 20/30 minuti con un rapporto agile
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Mi sono approcciato al mondo della MTB da circa un mese, con grandissime soddisfazioni personali. Sto riuscendo ad uscire 2/3 volte alla settimana riuscendo a raggiungere ogni volta quei piccoli obiettivi che mi prefiggo. Ma ho un piccolo problema, la fase di riscaldamento. Mi rendo conto che fatico tantissimo nel percorrere i primi 5/7 chilometri, soffrendo anche per una salitella e avendo avuto anche più di una volta il pensiero di tornare indietro. Bene, superata questa fase, gradualmente le cose cambiano ed una volta "in temperatura" mi sento addosso le forze per andare avanti parecchio, anche se evito sempre di finire i giri da spossato.
Ora vi chiedo, avete dei suggerimenti da darmi per poter effettuare qualche esercizio di riscaldamento prima di salire in sella?
Ve ne sarei veramente grato.

I meccanismi di trasformazione dell’energia sono due:
- aerobico: quando “non fatichi”
- anaerobico: quando “fai tanta fatica”

Ora, il corpo non è in grado di utilizzare il meccanismo aerobico nei primi minuti di attività fisica, quindi utilizza l’anaerobico: molto meno efficiente e più “faticoso”.

Ecco perché all’inizio senti di fare molta fatica.

Trucchetto: visto che non sei in gara, inizia con 10’ di pedalata in pianura molto molto blanda… avrai così modo di attendere l’attivazione del meccanismo aerobico, ossia di arrivare al comunemente noto “spezzare il fiato”.

;-)
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
I meccanismi di trasformazione dell’energia sono due:
- aerobico: quando “non fatichi”
- anaerobico: quando “fai tanta fatica”

Ora, il corpo non è in grado di utilizzare il meccanismo aerobico nei primi minuti di attività fisica, quindi utilizza l’anaerobico: molto meno efficiente e più “faticoso”.

Ecco perché all’inizio senti di fare molta fatica.

Trucchetto: visto che non sei in gara, inizia con 10’ di pedalata in pianura molto molto blanda… avrai così modo di attendere l’attivazione del meccanismo aerobico, ossia di arrivare al comunemente noto “spezzare il fiato”.

;-)

Chiarissimo!!! :il-saggi::il-saggi::il-saggi:Grazie mille:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo