Risarcimento da incidente

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
qual è l'iter da seguire in caso di sinistro tra auto e bici, considerando che la bici dovrebbe essere esclusa sia dal modulo blu (CID) che dal sistema di indennizzo diretto?
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
qual è l'iter da seguire in caso di sinistro tra auto e bici, considerando che la bici dovrebbe essere esclusa sia dal modulo blu (CID) che dal sistema di indennizzo diretto?

beh, a dire il vero come iter non cambia poi molto da un sinistro che vede il coinvolgimento di veicoli a motore: la compilazione del modulo blu (CAI o CID) può essere fatta lo stesso, in quanto ha valore di denuncia di sinistro. la differenza è che, non trovando applicazione l'indennizzo diretto, in quanto la bici non è nè un veicolo a motore nè targato, non risponde la compagnia assicuratrice del danneggiato (ovvero di colui che ha ragione o parte di ragione), ma la compagnia del civilmente responsabile in regime RCA.

il CID può egualmente essere:
- a firma congiunta di entrambi i conducenti, con accordo su dinamica e responsabilità
- a firma congiunta ma con divergenti osservazioni in caso di disaccordo su dinamica e responsabilità
- a firma singola, le parti compilano un proprio cid (od anche una semplice denuncia di sinistro) riportando la propria versione dei fatti.
e qui cominciano poi i casini...e tutte le attività per cercare di ricostruire l'effettiva dinamica...

in questi casi, come nel caso di (fatti i dovuti scongiuri) lesioni importanti, può essere utile o necessario richiedere l'intervento delle autorità.
si tenga presente che in caso di lesioni le autorità autorizzano l'accesso agli atti (ovvero al verbale) decorsi 120gg dalla data del sinistro.
 

igorte

Biker novus
9/7/09
10
0
0
Pinerolo
Visita sito
Mia madre si sposta da sempre esclusivamente in bici per i tragitti cittadini.
a luglio è stata investita da un auto, soccorsa e trasportata in ospedale. La controparte (Milano assicurazioni) ha riconosciuto la colpa totale, ha risarcito 124€ per i danni alla bici (congruo) ed ha richiesto una visita fiscale.

Attualmente mia madre è ancora in infortunio e non riesce a riprendersi, problemi di equilibrio ed altro. Non è più riuscita ad usare la bici. Sta facendo visite ovunque per capire esattamente dove stia il problema, per ora abbiamo già speso 1200€ di visite ed esami.

Sulla base della visita del medico legale della controparte, tenuto conto dei soli 35gg iniziali e delle visite fatte fino a settembre, sono stati offerti 500€. Fra l'altro nel referto sono scritti meno danni di quando il medico ha notato e segnalato verbalmente a mia madre.

L'avvocato della mia assicurazione mi ha fissato un appuntamento stassera per ritirare l'assegno, dicendo che farà una lettera dicendo che accettiamo la cifra quale acconto sul maggior danno, da verificare in seguito.

Mi fido o è meglio rifiutare l'assegno ed attendere una visita medicolegale di parte quando i problemi saranno finiti?

spero qualcuno sappia darmi un consiglio, mi puzza un pò di ciulata...

grazie,
Igor
 

max122

Biker novus
21/9/08
19
0
0
crescentino
Visita sito
accettalo solo a titolo di acconto sul maggior danno patito da tua madre, e contestualmente provvedi a far visitare tua madre da un tuo medico-legale, che accerti e valuti il danno.
Questa tua visita ti servirà per controbattere e trattare la valutazione del medico-legale incaricato dall'assicurazione che sicuramente sarà più bassa.Ciao e fammi sapere:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: igorte

igorte

Biker novus
9/7/09
10
0
0
Pinerolo
Visita sito
accettalo solo a titolo di acconto sul maggior danno patito da tua madre, e contestualmente provvedi a far visitare tua madre da un tuo medico-legale, che accerti e valuti il danno.
Questa tua visita ti servirà per controbattere e trattare la valutazione del medico-legale incaricato dall'assicurazione che sicuramente sarà più bassa.Ciao e fammi sapere:il-saggi:

ok grazie,
x ora accettato e fatto fax. poi attendiamo la convalescenza prima della visita.
 

dxd

Biker novus
4/6/10
1
0
0
monza
Visita sito
ciao a tutti,
spero che questo sia il thread giusto.
delego le parole all'immagine sottostante che sicuramente spiega meglio ciò che mi è successo.
incidente.jpg

ieri sera stavo percorrendo il marciapiede in bicicletta [linea rossa nella foto].
al momento di immettermi in strada sono finito contro al dissuasore per il passo carraio [X rossa nella foto].
volando sono finito a terra riportando un trauma cranico minore e un trauma cervicale.
il cartello segnaletico che indica l'ostacolo [quello cerchiato in verde nella foto] è stato distrutto qualche mese fa a causa di un incidente automobilistico e non è stato mai ripristinato.
volevo sapere se ci sono gli estremi per richiedere un risarcimento a causa della mancata presenza della segnaletica necessaria. nel caso sapreste anche dirmi come sarebbe consigliabile muoversi?

grazie!
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
ciao a tutti,
spero che questo sia il thread giusto.
delego le parole all'immagine sottostante che sicuramente spiega meglio ciò che mi è successo.
incidente.jpg

ieri sera stavo percorrendo il marciapiede in bicicletta [linea rossa nella foto].
al momento di immettermi in strada sono finito contro al dissuasore per il passo carraio [X rossa nella foto].
volando sono finito a terra riportando un trauma cranico minore e un trauma cervicale.
il cartello segnaletico che indica l'ostacolo [quello cerchiato in verde nella foto] è stato distrutto qualche mese fa a causa di un incidente automobilistico e non è stato mai ripristinato.
volevo sapere se ci sono gli estremi per richiedere un risarcimento a causa della mancata presenza della segnaletica necessaria. nel caso sapreste anche dirmi come sarebbe consigliabile muoversi?

grazie!

bisogna vedere se l'ostacolo costituiva un'insidia oggettivamente non prevedibile. però non si vede la foto...
 

Classifica mensile dislivello positivo