Salve ragazzi, spero che questo sia il thread giusto.
2 giorni fa ero uscito per un giro in bdc, dopo pochi km dalla partenza mentre percorrevo una ciclabile a moderata velocità (20km/h dimostrabili da gps
garmin che stavo usando) sono stato investito da un automobilista che provenendo da una via carrabile che interseca la ciclabile non si è fermato e mi falciato in pieno. L'automobilista non ha rispettato la segnaletica che gli imponeva di dare la precedenza.
Appena mi sono accorto che mi stava per investire ho avuto giusto il tempo per cacciare un urlo e cercare di sterzare per evitare l'impatto che però è stato inevitabile. Io sono stato travolto e finendo prima sul cofano poi per terra ho riportato la lussazione di una spalla e la lesione dei legamenti di questa, che fa un bel male.
A quel punto sono rimasto steso per terra per qualche minuto. L'automobilista ha chiamato l'ambulanza, mentre aspettavamo ho scattato un paio di foto all'auto e all'incrocio col cellulare. Il tipo non aveva nessun modulo di constatazione amichevole e nemmeno un foglio bianco dove scrivere e firmare una sua dichiarazione. Diciamo che a voce si è preso tutta la responsabilità che era evidente ma di scritto non c'è niente. Non sono stati chiamati nemmeno vigili ecc. perciò credo di dover confidare solo sulla sua buona fede. L'ho sentito il giorno stesso perchè mi ha chiamato per sapere le mie condizioni, ho una foto della sua patente fatta col cell.
A questo punto la domanda: ho fatto male a non pretendere che chiamasse i vigili per un rilievo? Mi ha soccorso un medico che abita a pochi metri dal punto di scontro, il medico non ha visto la scena ma ha visto comunque che l'auto era ferma in mezzo alla strada, nel punto in cui l'ho fotografata io. L'avvocato che ho contattato non ha mai trattato casi come questo ma si è detto disposto a seguire la cosa.
Ho qualche speranza di veder riconosciuti i miei diritti?
Probabilmente la settimana prossima dovrò subire un intervento chirurgico per sistemare la spalla. Avete consigli da darmi e da dare al mio legale inesperto di incidenti tra auto e bici?
grazie christian
p.s. ho scritto tutto questo con una sola mano perchè l'altra è immobilizzata da un tutore