Ripristino mtb da supermarket.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Potresti provare a caricare la bici in macchina, andare da un ciclista o da Decathlon, e se ti va bene magari becchi un meccanico che sa la misura giusta e riesce a farla arrivare.
Scegliere così a occhio sembra un quiz a premi tipo "L'oggetto misterioso" di Jocelyn, col rischio che spendi anche dei soldi inutilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Raga, la bici è praticamente nuova, i freni vbrake vanno benissimo, il cambio posteriore non da problemi, e niente è usurato, ne pacco pignoni ne catena.
Come detto è una bici per andare al parco a 800mt da casa.
Le pedivelle e la guarnitura le ho buttate insieme al movimento centrale che era del tipo a perno quadro con le 2 gabiette laterali, si era saldato tutto insieme e ho stupidamente tagliato il movimento per togliere il tutto, avevo già pensato di buttarla e prenderne una nuova, ma se con 50€ la sistemo, mi va bene.


Provare ad andare da qualche mecca,che sicuramente in qualche cassetto avrà un vecchio mov.c.le con annessa guarnitura,ad occhio saprà dirti che tipo di filetto hai e cosa ti serve...oppure questo ti potrebbe essere utile :


Il mondo delle biciclette è un universo tutt’altro che unificato, per cui una delle procedure più importanti da svolgere prima di acquistare un nuovo movimento centrale è la verifica della filettatura. La filettatura della scatola del movimento centrale è solitamente di due tipi: inglese (detta BSA) o italiana (detta ITA). Esistono anche delle filettature francesi, di solito si trovano su biciclette di provenienza d’Oltralpe, oppure rare filettature svizzere, ma nel 90% dei casi la filettatura del movimento appartiene alle prime due categorie. La differenza tra le due filettature consiste nel senso di serraggio delle ghiere. Nell’ITA entrambe le scatole si serrano ruotandole in senso orario, nel BSA la calotta sx va montata in senso orario e quella dx in senso antiorario.
Esiste un modo empirico per verificare la versione della filettatura della scatola del movimento centrale:
• Biciclette realizzate negli Stati Uniti, in Giappone o Taiwan: BSA;
• Biciclette realizzate in Italia: ITA (ma non è detto);
• Biciclette realizzate fino alla prima metà degli anni ’90: ITA;
• MTB di ultima generazione: BSA;

Questo perché la filettatura di tipo ITA sta ormai sparendo, per cui anche le case italiane hanno adottato lo standard BSA per i movimenti centrali.
Il metodo tecnico per verificare la filettatura prevede innanzitutto di dare un’occhiata sulla calotta fissa, poiché solitamente su di essa viene stampigliata la dicitura della filettatura, come nei due esempi:
• 36 x 24 (nel caso di filettature ITA)
• 3/8” x 26 tpi (nel caso di filettature BSA)

Il primo numero indica il diametro nominale del filetto (in mm o in pollici), il secondo indica il passo della filettatura, ovvero il numero di filetti.
Per verificare l’effettiva dimensione della filettatura è buona norma smontare le calotte e verificare il diametro con un calibro a nonio e il passo con un contafiletti metrico e inglese.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Be non sono un meccanico, ma montare un movimento centrale e una guarnitura, può essere una cosa così complicata?


Per farti capire un po' di manualità credo di averla, faccio il manutentore di lavoro, mi occupo di conduzione impianti ad uso uffici, i tagliandi alla macchina me li faccio da solo, ho fatto vari lavoretti con legno e vtr, insomma, se devo metterci le mani di solito non è che mi faccio problemi, ovvio, non avendo mai messo mano a una bici, volevo solo qualche dritta prima di sbatterci il muso da solo se posso evitare.
ciao
senti li va un perno e la guarnitura che al deca costa:
https://www.decathlon.it/guarnitura-acera-9-v-175-mm-id_8356855.html
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Grazie per il tuo tempo.. Mi immaginavo una spesa simile in effetti! :)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
spendi meno su ridewill per l'utilizzo che devi farne van benissimo quelle postate, anzi, io andrei da un meccanico bici
di quelli di paese, che aggiustano le bici da studenti e pensionati e vedi se ha qualcosa di usato, con 20 euro te la cavi, anche montata
... e ti offre anche una pizza!!
Ma davvero pensate che un meccanico debba lavorare gratis, solo per farvi un piacere?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo