Ripristino della vecchia strada del Ponale (TN)

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.251
20.190
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

20022008148.jpg

Oggi mi sono fatto un giretto da Riva del Garda in direzione Pregasina, godendomi la tranquillità del lago d'inverno: non c'era nessuno in giro, sul sentiero del Ponale, quello ristrutturata qualche anno fa, a picco sul lago. Giunto alla gola del Ponale ho visto in lontananza i nuovi parapetti della vecchia strada del Ponale, ancora più vecchia del "Sentiero Giacomo Cis" su cui mi trovavo. Allora mi è venuto in mente che avevo letto da qualche parte qui sul forum che la Valle di Ledro aveva intenzione di rendere il percorso dal Garda al lago di Ledro completamente ciclabile, togliendo così i biker dalla trafficata strada statale che porta alle Valli Giudicarie.

Salgo per la vecchia strada asfaltata, anche lei chiusa al traffico, arrivo sulla SS e la seguo per 800 metri, poi giro a sx in direzione Pregasina, attraverso il ponte sul torrente Ponale e comincio la discesa. Dopo pochi metri ecco l'imbocco alla strada che stanno ristrutturando (il cartello della foto sopra si trova poco più in su):
20022008149.jpg

Gran lusso direi!

Continuo a scendere e imbocco la vecchia strada del Ponale che scende sulla destra orografica dell'omonimo torrente. Qui c'è poco da ripristinare, ci sono ancora i sassi segnati dal passaggio dei carri e dei cavalli. Però hanno messo qualche muretto di sicurezza:
20022008150.jpg

Questo tratto è infattibile in salita, troppo ripido e sconnesso. È però breve (< 500 metri), quindi se uno vuole evitare gli 800 metri sulla SS può seguire il sentiero Giacomo Cis in direzione Pregasina e subito dopo il ponte sul Ponale prendere a dx. Non ne vale la pena secondo me, in discesa, invece, questo tratto è molto bello e spettacolare.

Come si vede dal cartello vengono spesi circa 400.000 Euro per questo ripristino. Se lasciavano da parte i lussuosi e spesso inutili parapetti in legno potevano risparmiare qualche Euro da investire in manutenzione ordinaria dei sentieri, ma lungi da me voler protestare quando, finalmente, si pensa a chi va in bicicletta e si muove nella natura senza far chiasso e inquinare.

Giunti al lago di Ledro si può decidere di salire verso il Passo Nota e quindi verso il Tremalzo, oppure di andare verso il rifugio Pernici. Un gran servizio, quindi, che rende le uscite verso queste regioni meno esposte al pericolo del traffico.

Un grazie ai responsabili da parte mia.

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com
si forse ho generalizzato!perchè non ho visto le cose in questo luogo,
pero' parlo per incompetenze generiche io ho 22 anni e studio per l'appunto Agrotecnologie per l'ambiente ed il territorio ovvero un agronomo specializzato nella salvaguardia e valorizzazione ambientale...ok che è un corso di laurea nuovo e fin qui ci puo' stare pero' ho molti professori agronomi con cui,parlando sento spesso situazioni di questo tipo! che l'incarico viene assegnato ad un architetto o ad un geometra piuttosto che ad un agronomo molto più qualificato in questo ambito!
la mia era solo una provocazione per dire che sicuramente gli architetti e geometri sono professionisti ma nel loro campo!
poi vedo che comunque anche tu una piccola nota di demerito l'hai data!

Se lasciavano da parte i lussuosi e spesso inutili parapetti in legno potevano risparmiare qualche Euro da investire in manutenzione ordinaria dei sentieri,

nuk56

Biker superioris
19/12/06
814
102
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Ho fatto recentemente (31 dicembre) la strada del Ponale da Riva fino a Ledro; i lavori sono stati completati ed il percorso è davvero bello, con la parte finale particolarmente impegnativa per via della pendenza e del fondo.
Comunque, ottimo esempio di recupero e valorizzazione ambientale a fini .... ciclistici .... a Roma (dove vivo) e dintorni queste cose non ce le possiamo nemmeno sognare .............

marios

Biker popularis
11/12/07
97
0
0
Riva del Garda
Visita sito
...scommetti una birra che lo asfalteranno prima della prossima estate?
Farà la fine del sentiero della pinza (sempre a Riva del Garda), un tempo discesa nominata con timore dai bikers più spericolati, oggi trasformato in comoda strada forestale ciclabile anche da mia figlia che ha 8 anni!
E considerato il fatto che il tratto di strada è frequentato per la stragrande maggioranza dalle ruote grasse che salgono dalla vecchia Ponale (infatti il lungo tunnel stradale che collega la Val di Ledro alla Busa è vietato dal codice della strada e vivamente sconsigliato specialmente in salita comunque da tutti i pneumatologi del mondo vista la concentrazione di smog al suo interno - il progettista deve essere stato in visita in qualche camera a gas di nazista memoria prima di disegnarla), con quattrocentoquarantamila euri quanti milioni di kilometri di sentieri (lasciati come tali) riuscivi a ripristinare in Trentino???
Ma tant'è... spendono chissà quanto per costruire il pistino in zona Cattoi (sempre a Riva) e poi lo recintano, lo chiudono a chiave e se provi a chiamare in municipio per chiedere come e quando poterci entrare (sono loro i patroni del circo) nessuno sa dirti niente di più che un laconico :"è in corso di manutenzione..." (PALLE ndr). Sabato scorso ci sono passato a fianco e mi sono intenerito a vedere due bambini che assieme avranno avuto 20 anni di età in tutto, che per girarci con le loro biciclettine del 16" sono passati strisciando SOTTO la recinzione, mentre la mamma faceva il picnic sul pratone a fianco e cullava la carrozzina del fratellino...
E per poter mettere qualche salto o passerella lungo un disperso sentiero sopra il ridente abitato di Nago, frequentato solo da scoiattoli e caprioli, tra poco servirà pure la bolla papale ed il sigillo dei cavalieri della tavola rotonda...
Uh, mi sembra di essere diventato più acido di una vecchia carampana...meglio se mi stoppo quì.
...comunque se bazzichi per Riva del Garda una birrozza te la offrirei volentieri.
Ciao Diretur.
Marios.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Il ripristino del sentiero del Ponale &#232; una buona notizia... spero di riuscire a percorrerlo quanto prima (mah.. con il poco tempo libero che ho, temo sia una vera e propria utopia).

Inutile da parte nostra cercare di giustificre i 400.000 euro spesi, sappiamo tutti che il "magna-magna" regna sovrano.

@marios: ben arrivato nel Forum.
Hai ragione. Per schiodare certi figuri dai loro "troni" serve una rivoluzione. Ma prima o poi ci si arriva... altroch&#232; se ci si arriva...

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.353
5.603
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

...cut...
Questo tratto è infattibile in salita, troppo ripido e sconnesso. È però breve (< 500 metri), quindi se uno vuole evitare gli 800 metri sulla SS può seguire il sentiero Giacomo Cis in direzione Pregasina e subito dopo il ponte sul Ponale prendere a dx. Non ne vale la pena secondo me, in discesa, invece, questo tratto è molto bello e spettacolare.

Come si vede dal cartello vengono spesi circa 400.000 Euro per questo ripristino..
...cut...

si, quella discesa è mooolto divertente :freeride:

dal cartello i lavori dovevano finire nel 2007, speriamo facciano presto :artista:

marios

Biker popularis
11/12/07
97
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Il ripristino del sentiero del Ponale &#232; una buona notizia... spero di riuscire a percorrerlo quanto prima (mah.. con il poco tempo libero che ho, temo sia una vera e propria utopia).

Inutile da parte nostra cercare di giustificre i 400.000 euro spesi, sappiamo tutti che il "magna-magna" regna sovrano.

@marios: ben arrivato nel Forum.
Hai ragione. Per schiodare certi figuri dai loro "troni" serve una rivoluzione. Ma prima o poi ci si arriva... altroch&#232; se ci si arriva...

grazie per il benvenuto.
Ai 440mila euro (850 milioni del vecchio konio... stikaz... per qualche km di strada forestale...) secondo me ci si arriva perch&#232; nell'opera ci va non tanto quello che serve, ma quello che bisogna metterci per essere in regola con la legge (parapetti, cordoli, segnali, se servisse anche il semaforo controllato dal vigile) cio&#232; l'occorrente per pararsi il fondoschiena perch&#232; se qualcuno inciampa nel sassolino lasciato affiorare dal sedime del fondo stradale, cade, si fa male, corre all'ospedale ma prima chiama l'avvocato per fare causa al Comune o all'Anas. Al pistino di Riva si &#232; fatto male ad un occhio un ragazzino ( mi sembra un turista) cos&#236; prima di tutto hanno spianato i dossi per renderli "meno pericolosi", poi hanno chiuso il cancello e si sono dimenticati la chiave in fondo a qualche cassetto.

Non so se arriva sta rivoluzione. So che per divertirsi bisogna sfidare le regole (Monte Brione biotopo no bike, sentieri Sat solo per i soci, legge Mellarini anti mountainbike, etc.)... ed essere pi&#249; veloce di chi ti pu&#242; inseguire...

Sono acido oggi, molto acido...

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.251
20.190
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
...scommetti una birra che lo asfalteranno prima della prossima estate?

mi sa che la perdi. Non c'é nessuno interesse ad asfaltare una strada che corre parallela o quasi ad una strada statale, e la valle di ledro si è sempe distinta per la manutenzione dei propri sentieri, al contrario di certi signori della valle del sarca.

Ogni tot anni la strada del tremalzo viene messa a posto, e l'anno scorso hanno pure sistemato la discesa che dal tremalzo va a Vesio: fenomenale! La troverai nella prossima edizione di lagobiker.

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Se posso dire la mia come guida di Garda on Bike ho percorso quella ciclabile almeno una cinquantina di volte nell'ultima stagione e non so con quante persone al seguito,e ahimè ha si perso il fascino che aveva prima(era un amabile single track che scendeva lungo il rio con bei salti sopra gli immissari stagionali) ma ha guadagnato in accessibiltà,e non credo che l'asfalteranno.
Dall'altro lato bisogna valutare la massa di traffico su ruota grassa che stagionalmente transita in valle di Ledro (e in tutto l'arco delle Dolomiti), e che fino ad oggi ha rischiato la pelle sulla statale asfaltata,tra PM10 e trasporto pesante e turisti distratti a guardare per aria mentre guidano.
L'opera rientra comunque in un progetto globale della nostra regione atto ad agevolare il più possibile il traffico delle due ruote(visto che è un elevato incoming per le casse della zona,si parla di circa un milione di passaggi,solo sulla ciclabile dell'Adige...);come dice Marcello Pallaoro(resp. piste ciclabili Trentine),ci saranno almeno altri dieci interventi durante i prossimi due anni, tra i quali ve lo spiffero, la ciclabile del Limarò (il canyon sopra il Sarca).
Quindi direi che tutto sommato nella nostra regione non ci si può lamentare.
Se poi si vuole aprire un dibattito sul giusto o no delle limitazioni al traffico Mountain Bike sui sentieri Sat,beh,non hanno tutti i torti...
Da istruttore Nazionale AMI,se i biker avessero una patente,non sapete quante ne avrei ritirate;ricordatevi del rispetto innanzi tutto,per la natura che ci ospita,ma soprattutto per chi non è "figo" come quelli che scendono e manetta.
Se bisogna "ghettizzare" certe categorie,la colpa non è solo delle istituzioni,ricordatevelo....

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Eh no, basta, non ricominciamo con questa discussione, sono due anni che ne parliamo, pagine e pagine scritte, proprio adesso che tutto è risolto per bene, l'iniqua legge è stata accantonata perchè tutti (ad eccezione dei sattini) si sono accorti che era una castroneria, arrivi tu bello bello e dici che non hanno tutti i torti? D'accordo che in tutte le categorie ci sono delle teste calde, ma non tutti i romeni sono stupratori cosi come non tutti i fr se ne fregano di tutto e tutti! Basta! E qui mi fermo:prost:

marios

Biker popularis
11/12/07
97
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Ehi Carb... non ero io ad essere acido? Hai cenato alla Forst a base di krauti ieri sera?
Se ci fosse uno straccio di sentiero attrezzato e dedicato solo a chi fa fr e dh, gli smanettoni perchè dovrebbero rischiare di travolgere i bipedi che trovano lungo la loro traiettoria affrontando altri sentieri aperti agli escursionisti? Quanto meglio si scenderebbe dal cucuzzolo della montagna se si potesse avere la ragionevole certezza di trovare pista libera? Ma come per iniziare a vedere gli snowpark in Trentino ci sono voluti anni (che poi alla altro non sono che 4 cumuli di neve e 2 passerelle messe in croce in un angolo di solito poco sfruttato delle piste) come se il movimento della tavola non fosse economicamente interessante per gli operatori turistici, quanto tempo ci vorrà prima di avere percorsi attrezzati per chi si vuole divertire in mtb?
Come nota Funbiketrentino, intanto i vecchi salti del sentiero in questione li hanno piallati (e quelli della Ponale sottostante li hanno inibiti giustamente con barriere di varia natura prima che ci scappi il morto visto che qualcuno oltre il basso parapetto a strapiombo sul Garda già c'è volato e non era un aspirante suicida dichiarato...senza contare le comitive di escursionisti in giusta passeggiata), e come dice il Diretur non asfalteranno (la mia era una provocazione...ed è vero che i valligiani sono affezionati alle loro belle strade forestali polverose) ma ci troverai tra gli altri il Bepi che sale con il suo motocarro per andare a tagliare la legna, mentre con 4400 euro circa una squadra di operai ti ripuliva alla grande il vecchio tracciato in modo da renderlo fruibile (e godibile) SOLO ai bikers.
Se poi uno è maleducato o ignorante, mettilo dove vuoi ma resterà sempre tale:puoi ritirargli tutte le patenti che vuoi, ma se non lo educhi... migliorare forse, ma guarire mai...
E' vero caro Carb che siamo fortunati per via dei bei sentieri che abbiamo in zona, ma visto che chi li frequenta sono una bella fetta dei turisti che ogni anno frequentano il posto, si potrebbe fare di più. Meglio un Finonchio che non offre panorami mozzafiato ma una rete di sentieri naturali che sembrano fatti apposta (... lo so che li conosci, t'ho visto ruzzolare in mezzo alla neve con quei 4 matti della ghenga) piuttosto che un 601 che anche quello sembra fatto apposta, maaaa....SAT!!!
E poi cosa ti lamenti, con tutte le funivie che hai dietro casa con corse disponibili ogni 1/2 ora? Qui per organizzare una risalita si deve consultare il mago ed aspettare la congiunzione astrale giusta, o scomodare amici e parenti fino al settimo grado...

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ehi Carb... non ero io ad essere acido? Hai cenato alla Forst a base di krauti ieri sera?
Se ci fosse uno straccio di sentiero attrezzato e dedicato solo a chi fa fr e dh, gli smanettoni perchè dovrebbero rischiare di travolgere i bipedi che trovano lungo la loro traiettoria affrontando altri sentieri aperti agli escursionisti? Quanto meglio si scenderebbe dal cucuzzolo della montagna se si potesse avere la ragionevole certezza di trovare pista libera? Ma come per iniziare a vedere gli snowpark in Trentino ci sono voluti anni (che poi alla altro non sono che 4 cumuli di neve e 2 passerelle messe in croce in un angolo di solito poco sfruttato delle piste) come se il movimento della tavola non fosse economicamente interessante per gli operatori turistici, quanto tempo ci vorrà prima di avere percorsi attrezzati per chi si vuole divertire in mtb?
Come nota Funbiketrentino, intanto i vecchi salti del sentiero in questione li hanno piallati (e quelli della Ponale sottostante li hanno inibiti giustamente con barriere di varia natura prima che ci scappi il morto visto che qualcuno oltre il basso parapetto a strapiombo sul Garda già c'è volato e non era un aspirante suicida dichiarato...senza contare le comitive di escursionisti in giusta passeggiata), e come dice il Diretur non asfalteranno (la mia era una provocazione...ed è vero che i valligiani sono affezionati alle loro belle strade forestali polverose) ma ci troverai tra gli altri il Bepi che sale con il suo motocarro per andare a tagliare la legna, mentre con 4400 euro circa una squadra di operai ti ripuliva alla grande il vecchio tracciato in modo da renderlo fruibile (e godibile) SOLO ai bikers.
Se poi uno è maleducato o ignorante, mettilo dove vuoi ma resterà sempre tale:puoi ritirargli tutte le patenti che vuoi, ma se non lo educhi... migliorare forse, ma guarire mai...
E' vero caro Carb che siamo fortunati per via dei bei sentieri che abbiamo in zona, ma visto che chi li frequenta sono una bella fetta dei turisti che ogni anno frequentano il posto, si potrebbe fare di più. Meglio un Finonchio che non offre panorami mozzafiato ma una rete di sentieri naturali che sembrano fatti apposta (... lo so che li conosci, t'ho visto ruzzolare in mezzo alla neve con quei 4 matti della ghenga) piuttosto che un 601 che anche quello sembra fatto apposta, maaaa....SAT!!!
E poi cosa ti lamenti, con tutte le funivie che hai dietro casa con corse disponibili ogni 1/2 ora? Qui per organizzare una risalita si deve consultare il mago ed aspettare la congiunzione astrale giusta, o scomodare amici e parenti fino al settimo grado...
:rosik::smile::prost:

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Semplicemente (citando una frase degli indios), se un albero è cresciuto storto, o lo abbatti e ne fai legna, o ti ci sdrai all'ombra; in entranbi i casi lo sfrutti,ma non lo cambi....
Ditemi quanti di voi hanno conosciuto e sofferto la montagna zu fuss, prima di metter il "popò" su una bike, e poi ne riparliamo.

New generations,mew troubles,Puravida gente!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo