Ripristino dell' orignalità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maxdon78

Biker novus
17/6/20
5
0
0
46
Pistoia
Visita sito
Bike
Gt force carbon 2016
Buongiorno, mi chiamo Massimo Donati e sono di Pistoia.
Scrivo per mio suocero, il quale ha preso una mtb usata, una gt force carbon del 2016 che però è sprovvista del deragliatore anteriore, della doppia corona e del comando al manubrio, tutti componenti sram 2x10 che sono stati smontati per trasformarla a corona unica.
Vorrebbe riportarla alle condizioni originali, quindi vi chiederei di aiutarmi nel cercare i componenti mancanti, tutti della sram (deragliatore, dimensione e tipo delle corone, comando al manubrio, ecc.)
Vi allego tutte le foto che ho, perché, non essendo competente, non riuscirei a spiegarmi meglio.
Aspetto a breve una vostra risposta e vi ringrazio.
Massimo Donati.
 

Allegati

  • IMG-20200610-WA0015.jpg
    IMG-20200610-WA0015.jpg
    173,2 KB · Visite: 45
  • IMG-20200610-WA0014.jpg
    IMG-20200610-WA0014.jpg
    147,2 KB · Visite: 45
  • IMG-20200610-WA0013.jpg
    IMG-20200610-WA0013.jpg
    199,5 KB · Visite: 45

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
attendi qualche esperto di SRAM... io ti saprei dire tutto ma con Shimano.
Penso dovrai pero' ricambiare anche la cassetta (i pignoni dietro), la corona, montare il deragliatore, appunto i comandi manubrio...
lo vedo un intervento non da poco; se non hai esperienza rivolgiti sicuramente a un meccanico.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se vuoi ripristinare la doppia, con quel che ti costa tanto vale passare a 11v che funziona meglio e ha un coperta più lunga.
Cerca un gruppo Shimano in offerta 2x11 slx o xt se puoi spendere.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Se non hai esperienza sono d’accordo nel dirti di rivolgerti ad un meccanico.
Se quella bici nasceva con la doppia 2x10 dalle foto sembra che sia stata fatta 1x11.
Rimontare la doppia è possibile, ma dovresti comprare le due corone anteriori (di solito 32-22), il deragliatore ant. E il comando cambio ant.
Altra opzione (piu veloce e meno costosa) è montare una cassetta 11 velocità con gli ultimi pignoni piu grandi. (Cambieresti solo quella e basta)
 

Maxdon78

Biker novus
17/6/20
5
0
0
46
Pistoia
Visita sito
Bike
Gt force carbon 2016
attendi qualche esperto di SRAM... io ti saprei dire tutto ma con Shimano.
Penso dovrai pero' ricambiare anche la cassetta (i pignoni dietro), la corona, montare il deragliatore, appunto i comandi manubrio...
lo vedo un intervento non da poco; se non hai esperienza rivolgiti sicuramente a un meccanico.
Quello indubbiamente, intanto cerco di reperire i pezzi.
Comunque sia preferirebbe rimontare tutti i componenti Sram.
Ho visto in rete ad esempio che un deragliatore direct Mount tiraggio basso 2x10 costa una trentina di euro, mi parrebbe un prezzo abbordabile, no ?
 

Maxdon78

Biker novus
17/6/20
5
0
0
46
Pistoia
Visita sito
Bike
Gt force carbon 2016
Se non hai esperienza sono d’accordo nel dirti di rivolgerti ad un meccanico.
Se quella bici nasceva con la doppia 2x10 dalle foto sembra che sia stata fatta 1x11.
Rimontare la doppia è possibile, ma dovresti comprare le due corone anteriori (di solito 32-22), il deragliatore ant. E il comando cambio ant.
Altra opzione (piu veloce e meno costosa) è montare una cassetta 11 velocità con gli ultimi pignoni piu grandi. (Cambieresti solo quella e basta)
Grazie mille, mio suocero opterebbe per la doppia corona...
Sapresti dirmi il modello delle corone così mi metto in cerca?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.357
3.822
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
probabilmente la cosa più economica è cercare un gruppo 2x10 usato se ne trovano a poco e sostituire tutto, previo verifica del corpetto ruota libera che non deve essere XD per capirci.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Quello indubbiamente, intanto cerco di reperire i pezzi.
Comunque sia preferirebbe rimontare tutti i componenti Sram.
Ho visto in rete ad esempio che un deragliatore direct Mount tiraggio basso 2x10 costa una trentina di euro, mi parrebbe un prezzo abbordabile, no ?
Se ha gia la
Cassetta da 11 velocità a questo punto conviene trasformarla in 2x11.
Dietro lascia cosi com’è e davanti mette deragliatore e doppia corona...


 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Buongiorno, mi chiamo Massimo Donati e sono di Pistoia.
Scrivo per mio suocero, il quale ha preso una mtb usata, una gt force carbon del 2016 che però è sprovvista del deragliatore anteriore, della doppia corona e del comando al manubrio, tutti componenti sram 2x10 che sono stati smontati per trasformarla a corona unica.
Vorrebbe riportarla alle condizioni originali, quindi vi chiederei di aiutarmi nel cercare i componenti mancanti, tutti della sram (deragliatore, dimensione e tipo delle corone, comando al manubrio, ecc.)
Vi allego tutte le foto che ho, perché, non essendo competente, non riuscirei a spiegarmi meglio.
Aspetto a breve una vostra risposta e vi ringrazio.
Massimo Donati.
Non ha senso. Fatti sostituire il pacco pignoni con uno che arrivi al 46 e con 30-46 andrà bene come se avesse la doppia e con i vantaggi del monocorona.
 

Classifica mensile dislivello positivo