Riprendere la mtb dopo 6 mesi di elettrica: impressioni, stato mentale e fisico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Innanzitutto anticipo che ho tenuto la MTB (Trigger) ecc ecc...
La mia esperienza è molto simile alla tua, anche io quando ho comprato la turbolevo ho tenuto una bici "leggera" da 16kg mi pare ... nel caso specifico una on-one fatty, si una fatbike: telaio rigido e due forcelle, una bluto 120 ed una carbonio, quella rigida la preferisco sulla neve)
(cioè lo sottolineo così almeno @marco ha da "argomentare con arguzia" pure con me - so che adora le gomme larghe :mrgreen:)

Riprendo alcuni punti:
La gamba si mantiene: si vero ... cioè forse ... anche io uso assistenza molto bassa e solo in salita, anche io al primo giro dopo mesi inizialmente ho trovato lungo, poi ho cominciato a prendere il ritmo e mi sono goduto il mio bel giretto. Con la dovuta calma si arriva ovunque ma non sono convinto che riuscirei a fare gli stessi giri di prima senza assistenza, sta di fatto che il tipo di allenamento che si può fare su una ebike è leggermente diverso, non sono un esperto ma credo vada a vantaggio del fiato e dell'agilità penalizzando la potenza muscolare ... almeno sulle gambe ... braccia, addominali e dorsali sono più sollecitati perchè il peso da gestire è maggiore.
Il peso ... in discesa è un vantaggio? All'inizio mi ha creato qualche problema, ho dovuto imparare a gestirlo, adesso non lo è più. Il nostro direttore non lo considera un vantaggio (credo si sia capito) l'autore del post si. Secondo me dipende molto dallo stile di guida, per farmi capire porto ad esempio la mia cicciona: io mi ci diverto su ogni terreno ed in particolare apprezzo i gommoni nei tratti scassati rocciosi, mio figlio (16 anni beato lui) dopo averla provata mi ha detto che la preferisce alla stumpjumper nei tratti flow ma nei passaggi rocciosi fa fatica a tenerla. Chi ha ragione?
La differenza la fa lo stile di guida: io sono una pippa, vado piano e i passaggi rocciosi li copio, le ruotone morbide aderiscono bene e passo in sicurezza. Il sedicenne va nettamente più veloce di me, sul flow la maggior aderenza da confidenza e molla ancora più i freni, ma i passaggi rocciosi lui li salta e con le ruotone ... rimbalza ...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Dire che una bici in discesa va meglio in certe situazioni perché pesa 10 kg in più è definitivamente una baggianata (ok? Così non ti offendi). O meglio, può venir scritta da chi in discesa va male e piano.

veramente io non ho detto quello, ma chiaro che se si legge un post del genere e l'unica cosa che si riesce a dire è "conclamare le virtù delle e.bike" vuol dire non aver capito assolutamente niente di quello che ho scritto ma soprattutto dell'intento dell'esperienza che volevo trasmettere.
Del resto non ho nemmeno detto quello che mi si vuole mettere in bocca, mi è stata fatta una domanda ed ho risposto quale è stata la mia sensazione (non ho detto in assoluto che va meglio) anzi per dare più informazione ho pure descritto le differenze delle due bici e chi è da tanto nel settore dovrebbe almeno avere a mente differenza di angoli sul telaio o bene o male le coperture montate.

Poi chiaro, noi siamo degli scarsoni, non capiamo niente ecc.. ecc.. pensare che in Strava hanno ideato un nuovo obiettivo, lo scarskom...che va alla grandissima!!!
 
  • Haha
Reactions: Boro

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Le calorie che ti segna strava o il gps sono poco affidabili già nei giri normali, sulla elettrica sono numeri molto poco affidabili
Comunque non ho capito una cosa, se il tuo gruppo esiste solo in inverno e in bici andavi solo con loro d’estate prima ti fermavi completamente?
Che la ebike regolata molto eco possa essere allenante é vero, non quanto andare senza motore ma sicuramente un po’ di gamba resta se non vai a passo di lumaca

- Le calorie di Strava cosa sono?
- Le calorie si misurano con una toracica Garmin, il resto è fuffa e sono precise
- IL gruppo dato le temperature quest'anno ha iniziato prima la BDC e finito dopo, comunque andavo con altri ragazzi
- Non ho fatto paragoni su cosa sia più allenante, ho riportato un'esperienza

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Assolutamente d'accordo con te, anche io ho avuto le stesse sensazioni e riporto qui una cosa che avevo scritto da un'altra parte:
La ebike è allenante?
Tralasciando qualche pro che si allena anche con la ebike, io riporto solo (come al solito) la mia esperienza.
Quest'anno mi è capitato due volte, per due mesi ogni volta, di pedalare solo con la ebike, per portare in giro gli amici e altri motivi.
Nel momento in cui ho ricominciato a pedalare con la bici normale, gli amici hanno iniziato a sfottermi (bonariamente), "vedrai adesso ti dovremo aspettare" e altre cose simili. Invece niente, salita da più di 2000 metri di dislivello fatta con lo stesso passo di sempre!
Mi è capitato qualche altra volta di non pedalare per un pò di tempo, ma mai più di un mese, e quelle volte ho fatto veramente fatica per qualche uscita a rimettermi in forma, perciò so cosa vuole dire stare fermi.
Invece questa volta niente.
Se, come asserisce qualcuno, con le ebike "non si fa fatica", "fanno tutto loro", risalendo sulla bici normale dopo due mesi mi sarei dovuto trovare in difficoltà, invece non è successo.
Percio, dopo un anno che alterno bici normale e assistita, per me anche la ebike è allenante!
(specifico che io uso la mia bulls per la maggior parte del tempo con assistenza minima, anche se non disdegno qualche aiutino in più a fine giro).
Oltre a questo, ti do anche ragione sul fatto che in certe occasioni di discesa avere 10 kg in più non da nessun fastidio, ma questa opinione puoi anche non tenerla in considerazione, perchè io sono lento, non so andare in discesa e non ho nessuna esperienza, meglio invece scrivere le cose senza provarle prima come fanno molti, fa più figo ;-)

Ottima testimonianza,
mi posteresti il link della tua esperienza? Ultimanamente non ho frequentato molto :mrgreen: .........

PSokkio a scrivere certe cose che poi ti prendono come un sovversivo:-|
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
:smile:

dai, va bene che apri un post per conclamare le virtù delle ebike, ma questa è una cagata pazzesca.

Purtroppo ci sono tantissimi che la pensano così, che i kg in più servano per stare piantati per terra...
I kg in più pero, ed è certo come la morte, servono sicuramente a farti faticare ad impostare le curve, la bici pesa come una DH ma ha una forcella da trail, ovvio che la massa non aiuta con una configurazione del genere.

Certo che dovrebbero provare una Banshee Scream con le gomme da 3.0 e la Marzocchi Monster del peso di 24/25 kg e vedrebbero come si va forte.... Ah che bei tempi quando c'era il freeride...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
- Le calorie di Strava cosa sono?
- Le calorie si misurano con una toracica Garmin, il resto è fuffa e sono precise
- IL gruppo dato le temperature quest'anno ha iniziato prima la BDC e finito dopo, comunque andavo con altri ragazzi
- Non ho fatto paragoni su cosa sia più allenante, ho riportato un'esperienza

sid
Che quelle Misurate con la fascia cardio siano precise non è tanto vero eh, purtroppo l’unico sistema Preciso per davvero è un misuratore di potenza
Sul resto dico pure io che la e-mtb può essere allenante se usata in un certo modo, cioè usando livelli di aiuto basso e sforzandosi a pedalare, chiaro che se sali in modalità turbo fai ben poco sforzo o anche andando in modalità eco con velocità da bici vera...
Ps
Si la emtb la conosco, ne ho a casa e le ho provate più volte ma per i miei giri non mi piace e non ha nemmeno molto senso quindi la lascio a mio padre:vecio::il-saggi:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Una moto è piu' lenta di una bici in discesa, è palese, specie se non può usare il motore.

Non vorrei dire una cavolata, in quel caso correggetemi.
Una moto, a motore spento come in folle è come se fosse più frenata dagli attriti della trasmissione e dalle ruotone rispetto a una bici che è più "svincolata"... che dite?
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
A parita di linea di partenza, discesa dritta e senza ostacoli, mollando i freni, una e-bike va più veloce di una normale. È fisica.
Se invece volete includere altre variabili alla discesa e al rider (tornantini, scassato, MANICO) allora è un'altra cosa.
Sta di fatto che in pendenza partendo allo stesso momento l'e-bike inizia ad andare avanti. Con una normale avanti, l'ebike la rangiunge.
@Koroviev ho visto che mi hai spolliciato...
Ricordi a Pietrapizzuta quando ti diedi la Giant, io sulla Merida e tu che dovevi continuamente frenare per non venirmi addosso. Io avevo i freni mollati.
Ah già, la Merida è 26"...quindi il paragone non vale...
 
  • Haha
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@Koroviev ho visto che mi hai spolliciato...
Ricordi a Pietrapizzuta quando ti diedi la Giant, io sulla Merida e tu che dovevi continuamente frenare per non venirmi addosso. Io avevo i freni mollati.
Ah già, la Merida è 26"...quindi il paragone non vale...

Che io ricordi in discesa con la giant non ci sono mai andato. Ma sulla Merida i freni li tiravo eccome :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo