riprendere la mtb dopo 2 anni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


magno

Biker novus
1/11/07
19
0
0
PARMA
Visita sito
Ciao a tutti!
Il mio problema è che per 2 anni non sono riuscito ad andare in bici ( è nato il mio primo figlio) e sono anche ingrassato circa 8 kg.
Ora a Settembre vorrei iniziare ad allenarmi per essere in forma a Maggio.
Ho 40 anni e sono alto 1,78 per 83 Kg. Non faccio gare e i miei giri erano di 2/3 ore per 30/40 km molto tranquilli. vorrei per la prossima primavera avere una discreta forma per fare il giro con gli amici divertendoti e non essere sempre in sofferenza (come mi è capitato la settimana scorsa).
Qualcuno conosce tabelle e metodi di allenamento per raggiungere l' obiettivo?
E' utile anche andare a correre?

Ciao e grazie a tutti.
P.S: Probabilmente questa discussione sarà già statta inserita ma io non riesco a trovarla.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
secondo me all'inizio (o meglio, al re-inizio) non ti conviene seguire allenamenti particolari, esci in bici e divertiti, possibilmente in compagnia di qualcuno al tuo livello, poi potrai pensare ad un allenamento più "scientifico" con qualche chilometro in più nelle gambe
 

BADA

Biker novus
fai del lento per i mesi invernarli ( devi avere il cardiofrequenzimetro ) poi puoi aggiungere tratti al medio sfr e quant ' altro .
io corro anche a piedi sopratutto quando ho poco tempo e fa freddo .
serve se vuoi dimagrire un po , ma devi stare attento a non esagerare se sei sovrappeso ti puoi fare del male alle articolazioni e devi avere delle scarpe da corsa adatte al tuo tipo di camminata e al tuo peso .
ps io ho esagerato e adesso sono fermo i primi di agosto sono stato operato al menisco .
pps ti consiglio una visita dal medico sportivo
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Una ripresa se fatta in maniera errata puo' produrre effetti contrari a quelli desiderati,spesso disastrosi .
E' sempre opportuno sottoporsi ad una breve visita medica preliminare con obbligo dell'E.C.G. , questo per avere una idea chiara e concreta dei valori della soglia massima di sforzo evitando cosi' rischi indesiderati.
Se permetti ti consiglio dopo la visita ,come ti dicevano gli altri,di iniziare con dei blandi giretti senza dei ritmi ,ma prima ancora cio' che sarebbe importante sarebbe riossigenare il sangue,bastano anche delle passeggiate a piedi a mo' di trekking preferibilmente in zona boschiva ricca di ossigenazione con lieve pendenza in maniera da praticare uno sforzo,allargare i polmoni e riossigenare il sangue.(almeno 3/4 passeggiate)
Sarai te stesso il tuo medico che come comincerai a sentire il cambiamento inforcherai la bici .
Ciao ,auguri.
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Una ripresa se fatta in maniera errata puo' produrre effetti contrari a quelli desiderati,spesso disastrosi .
E' sempre opportuno sottoporsi ad una breve visita medica preliminare con obbligo dell'E.C.G. , questo per avere una idea chiara e concreta dei valori della soglia massima di sforzo evitando cosi' rischi indesiderati.
Se permetti ti consiglio dopo la visita ,come ti dicevano gli altri,di iniziare con dei blandi giretti senza dei ritmi ,ma prima ancora cio' che sarebbe importante sarebbe riossigenare il sangue,bastano anche delle passeggiate a piedi a mo' di trekking preferibilmente in zona boschiva ricca di ossigenazione con lieve pendenza in maniera da praticare uno sforzo,allargare i polmoni e riossigenare il sangue.(almeno 3/4 passeggiate)
Sarai te stesso il tuo medico che come comincerai a sentire il cambiamento inforcherai la bici .
Ciao ,auguri.

Ma dai su, ma che visita medica e ecg???? Take it easy man! Lui ha detto che faceva giri tranquilli e quelli vuole tornare a fare. Ergo, gli direi: inizia ad andare in giro un po tranquillo, magari in pianura. Vai per gradi, inizia con 40 minuti solo per adattare il posteriore alla sella....poi allunghi. Se puoi usare un cardio meglio, altrimenti ti regoli con le tue sensazioni. All'inizio devi restare in quel range che ti fa sudare ma che ti dá la sensazione di poter essere tenuto per ore. Poi dopo 2-3 uscite cosí puoi tornare ad andare in salita, offorad ecc. Il difficile sta nel riuscire a tenere 1-2 uscite settimanali anche sotto le piogge torrenziali :medita:
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
riprendi in maniera graduale facendo un po' di fondo lento per qualche mese, dopo puoi cominciare a fare un po' di lavoro più specifico.
la corsa stressa molto le articolazioni, soprattutto agli inizi, se vuoi alternarla alla bici per mancanza di tempo ok, altrimenti è più utile fare solo bici.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
secondo me all'inizio (o meglio, al re-inizio) non ti conviene seguire allenamenti particolari, esci in bici e divertiti, possibilmente in compagnia di qualcuno al tuo livello, poi potrai pensare ad un allenamento più "scientifico" con qualche chilometro in più nelle gambe
Straquoto tutto.
Inizia tranquillo e divertiti, poi le prestazioni arriveranno da sole ;)
Non ti devi preparare per una gara o chissà cosa che richieda un particolare livello di preparazione atletica per cui non è necessaria una "tabella di marcia"
Gli unici due appunti che mi senti di darti sono:
1) Esci e divertiti (leggasi: non sputare l'anima ed arrivare a casa con la lingua che striscia sul pavimento :omertà: )
2) Sii il più costante possibilie, meglio due uscite la settimana di 20-30km morbidi che la sfaticata domenicale

Se poi invece vuoi arrivare ad un certo livello che ti sei stabilito, prosegui cmq per livelli. Oggi hai fatto TOT strada in TOT tempo, le prossime volte cerca di fare la stessa strada in meno tempo, ed ogni tanto allunga il percorso così ti abitui a fare strada e a non farla a velocità tartaruga :spetteguless:
 

piemme79

Biker serius
21/6/10
131
0
0
Pavia
Visita sito
quoto al quadrato Tacito!ogni tanto un controllo può fare solo bene..soprattutto se si riprende a fare attività o per meglio dire una "signora" attività :-)!!molto spesso si tende a sottovalutare "il movimento" e a violentare così il proprio corpo......:arrabbiat:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
una visita medica comprensiva di ecg alla soglia dei 40 anni di età è cosa buona e giusta... rientra nel giusto concetto di prevenzione e questo a prescindere dal fatto che l'attività fisica che si intende svolgere potrà essere leggera o pesante....
E' con piacere che constato di riscontrare la stessa mentalita' a riferimento di cio' che ho affermato poco prima di te .
Troppa gente per disinformazione non vuol bene a se stessi,e per la banalita' di un E.C.G. da sforzo atto a stabilire giustamente il limite di ognuno di noi,accadono poi le sorprese di farsi del male.
E' come gli innocenti giochi della gioventu' ,una volta l'ignoranza divagava,ora anche i ragazzetti debbono sottoporsi a delle visite,l'informazione si e' evoluta.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
E' con piacere che constato di riscontrare la stessa mentalita' a riferimento di cio' che ho affermato poco prima di te .
Troppa gente per disinformazione non vuol bene a se stessi,e per la banalita' di un E.C.G. da sforzo atto a stabilire giustamente il limite di ognuno di noi,accadono poi le sorprese di farsi del male.
E' come gli innocenti giochi della gioventu' ,una volta l'ignoranza divagava,ora anche i ragazzetti debbono sottoporsi a delle visite,l'informazione si e' evoluta.

Assolutamente d'accordo. Anche se non parliamo di agonismo, intrapredere, o riprendere, una attività fisica, con lo scopo di rientrare in forma, ha come importante presupposto la completa conoscenza del proprio stato fisico. Visita dal medico sportivo con ecg sotto sforzo, e poi valutazione dell'allenamento. Il tuo è un sovrappeso non eccessivo, molto cauto comunque se vuoi correre, prima perdi un paio di kg e rinforza i muscoli delle gambe, altrimenti ciao ginocchia.
 

magno

Biker novus
1/11/07
19
0
0
PARMA
Visita sito
Grazie a tutti.
Mi avete convinto a 40 anni un E.C.G. sotto sforzo si può e si deve fare. Poi penso di ricominciare camminando per buttare giù qualche chiletto e poi in bici lentamente per poi qualche ripetute per le salite e in primavera speriamo di stare davanti a miei compari.

Ciao a Tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo