Riprendere dopo 20 anni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SecondTime

Biker novus
8/8/23
16
5
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Scott Aspect 960
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto ed ecco dunque una breve presentazione.

Dopo tanti anni senza bici, probabilmente una ventina, ho finalmente deciso di ripartire (come suggerisce anche il mio nickname!) con una XC.
Siccome vado verso i 50, ho preferito ricominciare da qualcosa di non troppo impegnativo, un po' perché il tempo a disposizione è limitato, un po' perché abitando a Milano l'idea è di pedalare principalmente sulle ciclabili dell'hinterland.
Tradotto: 40% di asfalto e 60% di strade bianche.
Ma faccio prima a dirvi cosa ho scelto, eccola qua: https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-aspect-960-red-bike

La mia prima MTB è stata una Bottecchia di fascia media che ha assaggiato ogni tipo di fango e ghiaia: erano gli anni '90; poi una Kastle di fascia media nei primi 2000 che ho tenuto più o meno fino al 2003.
Non ricordo i modelli, ma ricordo che avevano geometrie ben diverse dalle MTB attuali, erano entrambe rigide ed avevano posizioni di guida molto più rilassate di quanto si usi oggi.
Ma forse è solo l'età e la memoria mi inganna. :-)

In ogni caso questa Scott mi sembrava "fin troppo", eppure devo dire che dopo i primi 100 km e con le gambe che sono tornate a livelli quantomeno accettabili (riesco a restare attorno ai 3 minuti per Km in pianura in uscite di un'oretta), inizio a capire come mai ci siano MTB ben oltre la soglia dei 1000 euro!

Al momento la priorità resta comunque godermi l'acquisto, ritornare in forma e poi... si vedrà.
Dei "limiti" della mia attuale MTB vi parlerò in un altro post. ;-)

Un saluto!
 

Classifica mensile dislivello positivo