Riposo invernale mtb

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti
ho qualche perplessità sul come ricoverare la mtb durante il periodo invernale.
Ho letto che molti consigliano di appenderla coperta; di sconfiare le gomme e, ovviamente, di provvedere ad una bella lubrificata di catena, pacco pignone e stelo forcelle.
Visto che non ho la possibilità di appenderle, e che entrambe hanno l'ammortizzatore ad aria, pensavo di ricoverarle lubrificate, capovolte e con gomme sgonfie.

E' opportuno anche provvedre, nel corso dell'inverno, a lubrificare ogni tanto ?

Tenete conto che staranno ferme per circa 5 mesi

Grazie a tutti :-)

ps: si lo so che si può andare anche d'inverno ma vivendo a 1000 di quota l'inverno è dedicato allo sci :-)

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Secondo me dopo averla pulita e lubrificata proteggendo il telaio con un prodotto a base siliconica che salvaguarda anche le parti in gomma la puoi lasciare sulle gomme e ti basta coprila con un telo che lasci traspirare (no nylon) . Io periodicamente dò un'occhiata dando qualche pompata ai freni e forcella

Per i freni , ma anche per tutte le altre parti è fondamentale che il posto dove lasci la bici sia asciutto . Il freddo non è un grosso problema ma l'umidità per l'alluminio e l'olio dei freni è veramente deleterio.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Secondo me dopo averla pulita e lubrificata proteggendo il telaio con un prodotto a base siliconica che salvaguarda anche le parti in gomma la puoi lasciare sulle gomme e ti basta coprila con un telo che lasci traspirare (no nylon) . Io periodicamente dò un'occhiata dando qualche pompata ai freni e forcella

Per i freni , ma anche per tutte le altre parti è fondamentale che il posto dove lasci la bici sia asciutto . Il freddo non è un grosso problema ma l'umidità per l'alluminio e l'olio dei freni è veramente deleterio.

Grazie mille.
Uso un polish spay a base di teflon ( finish line ) per il telaio; può andare bene anche per la guarnizione di gomma dell'ammo anteriore o è meglio un lubricante sempre a base di teflon al posto di quello a base siliconica ?

ps: nessun'altro ha qualche consiglio ? :-)

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Io le tengo ferme in estate,da aprile a settembre. Una bella lavata,grasso pulito sulla catena,gomme belle gonfie e ogni tanto vado in garage a muovere ruote e deragliatori. Inutile farsi venire mal di testa,se non le si sta usando non si usurano,no ?? Chiaro che nel mio caso sto parlando di un garage buio,fresco e asciutto,se le tenete fuori o sotto una semplice tettoia il discorso cambia.

LukaFreestyle

Biker serius
21/5/10
269
0
0
a casa mia
Visita sito
comprati le gomme chiodate e usala anche d'inverno XDXD scherzo! io FAREI così: sgonfio un pochetto le gomme, lavo moooolto bene e accuratamente la bici intera, lubrifico con olio ( non di quelli che lasciano residui!!! ) la catena, pignoni, cuscinetti, per le boccole uso grasso al teflon, lubrifico la forca e l'ammo e basta.... se hai buchi tipo nel manubrio ecc. ti conviene mettere quello scotch dei carrozieri e coprirli completamente, altrimenti diventerà la dimora fissa di api, ragni, mosche ecc. XD e ovviamente la copro con un telo!

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Ciao a tutti
...
Visto che non ho la possibilità di appenderle, e che entrambe hanno l'ammortizzatore ad aria, pensavo di ricoverarle lubrificate,capovolte e con gomme sgonfie.
....:-)

secondo me, è più prudente non capovolgerla, se lasci una bike con i freni idraulici per un lungo periodo capovolta, prima di usarla dovrai verificare se i freni hanno bisogno di essere spurgati...,

Ps. oltre a tutti i buoni consigli che già ti hanno dato, quando si ferma la bici per un lungo periodo, è bene posizionare la marcia del cambio posteriore sul pignone più piccolo e anche il deragliatore deve essere sulla corona più piccola; in questa posizione le rispettive molle sono a riposo, altrimenti le lasci in tensione per 5 mesi.... ciao, e buone sciate :volo:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo