Ripartiamo da zero per non fare lo stesso errore, acquisto bici per le mie reali esig

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Scusate ma sul peso non sono daccordo. Una rr 8.1 pesa 14 chili, lo so, ce l'ho giu in garage, esattamente come una 29 entry level che costa appena 100 euro in piu. Le ruote da 29 avranno anche maggiore inerzia, ma é vero che scorrono meglio e aiutano molto chi é alle prime armi specie nel copiare i gradini. Io non mi confonferei con una 26, giammai con un cancelletto come la 8.1, semmai prenderei un buon 26 usato in carbonio, con 700 euro prendi roba di altissimo livello con ruote con i controc.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
giammai con un cancelletto come la 8.1,

Alèh, ora la 8.1 è pure diventata un cancelletto!

Queste 29 fanno miracoli, fino al loro arrivo la 8.1 era considerata da tutti la miglior bici rapporto qualità prezzo sotto i 1000 euro, e non era considerata neanche una entry level, ora con l'avvento delle 29 è magicamente diventata pure un cancello!

Sul discorso peso, è meglio parlare anche del peso sulle masse rotanti prima di consigliare una 29 entry level da 650 euro...

Per il discorso scassato, la recon della 8.1 fa sicuramente meglio di una una ruota da 29 con una forca scrausa anche se il ruotone sicuramente compensa in parte le deficenze della forca entry level...
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Scusate ma sul peso non sono daccordo. Una rr 8.1 pesa 14 chili, lo so, ce l'ho giu in garage, esattamente come una 29 entry level che costa appena 100 euro in piu. Le ruote da 29 avranno anche maggiore inerzia, ma é vero che scorrono meglio e aiutano molto chi é alle prime armi specie nel copiare i gradini. Io non mi confonferei con una 26, giammai con un cancelletto come la 8.1, semmai prenderei un buon 26 usato in carbonio, con 700 euro prendi roba di altissimo livello con ruote con i controc.

Mah insomma, tu ce l'hai ed io no ... però definire la RR 8.1 un "cancelletto" mi sembra sinceramente esagerato. Tra l'altro, il peso in taglia M dovrebbe essere 12,8 kg (per superare i 14 ci hai messo 2 borracce piene ed i pedali da DH? :smile:):
[URL]http://www.btwin.com/it/mtb-mountain-bike/mtb-cross-country/9127-mtb-rockrider-81.html[/URL]

P.S. Io sono proprio un fautore dell'usato (ho una front che pesa 9,8 kg ed una full con telaio in carbonio che pesa 11,8 kg; entrambe acquistate usate). Che debba essere io a difendere le RR 8.1 ....; però sinceramente mi sembrava un giudizio un pò "cattivello" per una mtb che viene considerata da tutti un ottimo rapporto q/p come entry

POSSESSORI DI RR 8.1 ... TOCCA A VOI LA DIFESA !!! :celopiùg: :smile:
SE NO VA A FINIRE CHE VENGO ACCUSATO DI DIFENDERE UNA MTB CHE NON CONOSCO ... AIUTOOOOO !!! :smile:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ho dato un occhiata anche alle 26 usate in carbonio ma per 600/700 non trovo nulla?


se conosci qualcuno di cui fidarti che ti faccia una offerta del genere...

io non spenderei mai 700 euro in una MTB in carbonio usata, che non so come sia stata usata... Il carbonio se ha preso botte e poi ti cede di brutto sotto al culo mica ti avverte e non è che ci vedi la bozza sul telaio...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusate ma sul peso non sono daccordo. Una rr 8.1 pesa 14 chili, lo so, ce l'ho giu in garage, ...
Si, ma che taglia hai? E cosa c'è sopra? Perché indicare il peso senza dare queste due informazioni è abbastanza inutile.
I pesi sono sempre relativi. Per moltissime vengono indicati i pesi nella misura più piccola e senza pedali. Quindi ovvio che una L o una XL pesi abbastanza di più.
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
1500 eur in su...mtb da 10/11kg in giù...;-) :celopiùg:
Ora prendo la mia e la butto!
Dai ragazzi non distorciamo la verità,qua un nostro amico del forum ci ha chiesto dei consigli,ha detto A CARATTERI CUBITALI di essere un principiante,e noi siamo arrivati al punto che parliamo di pesi,se una bici è piu di 10 o 11 kg,ma andiamo a pedalare va.....
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ragazzi, ma parlate per sentito dire o che? La 8.1 é un cancello, nonostante tutto fa bene il suo lavoro. Non ci sta nulla sopra, io ho giù una 2011 in taglia S e pesa piu della mia honzo in acciaio da 29. RR...ruote 2.5 kg, forca a molla oltre 2 kg...si fa presto. Parlate con ex meccanico fra l'altro, di cancelli ne ho visti parecchi, a paritá di peso meglio una 29, basts che non abbia quel vomito di xc28 come forcella e giá siamo un pezzo avanti.
Io non so se la nuova 8.1 sia piu leggera, ma ne dubito.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ora prendo la mia e la butto!
Dai ragazzi non distorciamo la verità,qua un nostro amico del forum ci ha chiesto dei consigli,ha detto A CARATTERI CUBITALI di essere un principiante,e noi siamo arrivati al punto che parliamo di pesi,se una bici è piu di 10 o 11 kg,ma andiamo a pedalare va.....

Guarda senza offesa,della tua puoi fare ciò che vuoi,ma che se ne dica,che se ne faccia...una '29 buona e performante rientra nella descrizione fatta...non è da ieri che vado in mtb...e ho pedalato bici da 14 kg a 9,5 kg...ed ho imparato che più si alza il budget,più la mtb è performante...andrei a pedalare,ma c'è il diluvio e mi sa che starò qui davanti al pc...:mrgreen::celopiùg:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ragazzi, ma parlate per sentito dire o che? La 8.1 é un cancello, nonostante tutto fa bene il suo lavoro. Non ci sta nulla sopra, io ho giù una 2011 in taglia S e pesa piu della mia honzo in acciaio da 29. RR...ruote 2.5 kg, forca a molla oltre 2 kg...si fa presto. Parlate con ex meccanico fra l'altro, di cancelli ne ho visti parecchi, a paritá di peso meglio una 29, basts che non abbia quel vomito di xc28 come forcella e giá siamo un pezzo avanti.
Io non so se la nuova 8.1 sia piu leggera, ma ne dubito.
Oh, per carità, non ho mai pesato una 8.1.
Ma ho pesato la mia 9.1 e, in taglia M, non arriva a 14Kg.
Se poi la 8.1 in taglia S pesa più della mia non posso certo saperlo.
Ma, ripeto, c'è da vedere tutto quello che c'è sopra, gomme comprese. Che si fa subito ad aumentare di 1Kg, ad esempio, con due copertoni belli robusti.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mah ... io la tua RR 8.1 non la conosco.

Però un paio di mesi fa ho visto questa in un Deca (fine serie in offerta a 599 euro:spetteguless:):

[url]http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-81-id_8168918.html[/URL]

trasmissione SRAM X7
forcella Rock Shox RECON Silver TK 100 mm
peso 12,8 kg taglia M senza pedali

Io sinceramente non credo ci sia molto di meglio sul nuovo a un prezzo più basso.

P.S. e per cortesia (lo chiedo per cortesia :spetteguless:) non buttiamola sul fatto che una 26" non va bene per l'XC, l'asfalto ... mentre la 29" è la rivoluzione tecnologica del mondo della mtb
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
Guarda senza offesa,della tua puoi fare ciò che vuoi,ma che se ne dica,che se ne faccia...una '29 buona e performante rientra nella descrizione fatta...non è da ieri che vado in mtb...e ho pedalato bici da 14 kg a 9,5 kg...ed ho imparato che più si alza il budget,più la mtb è performante...andrei a pedalare,ma c'è il diluvio e mi sa che starò qui davanti al pc...:mrgreen::celopiùg:

Mi spiace per te... http://www.ilmeteo.it/meteo/Trapani
quello che dici sopra sarà giusto,ma permettimi di non essere d'accordo quando nel dare un consiglio ad un principiante si dice che sopra ai 10 11 kg non ci sia una 29 buona per lo stesso principiante (come lo sono io del resto),magari tralasciando di spiegare vantaggi e svantaggi che puo portare il diverso diametro della ruota.
Credo che in linea di massima bisognerebbe essere un po piu obiettivi :duello: :hahaha:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Guarda senza offesa,della tua puoi fare ciò che vuoi,ma che se ne dica,che se ne faccia...una '29 buona e performante rientra nella descrizione fatta...non è da ieri che vado in mtb...e ho pedalato bici da 14 kg a 9,5 kg...ed ho imparato che più si alza il budget,più la mtb è performante...andrei a pedalare,ma c'è il diluvio e mi sa che starò qui davanti al pc...:mrgreen::celopiùg:

Viva la 8.1 :hahaha:

Va beh ... a pedalare ci vado io adesso, visto che qui in Sardegna c'è un bel sole :smile:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi spiace per te... http://www.ilmeteo.it/meteo/Trapani
quello che dici sopra sarà giusto,ma permettimi di non essere d'accordo quando nel dare un consiglio ad un principiante si dice che sopra ai 10 11 kg non ci sia una 29 buona per lo stesso principiante (come lo sono io del resto),magari tralasciando di spiegare vantaggi e svantaggi che puo portare il diverso diametro della ruota.
Credo che in linea di massima bisognerebbe essere un po piu obiettivi :duello: :hahaha:



Bhe dai lo sono stato un pò,obbiettivamente parlando...;-) :duello: :mrgreen:...beato te che c'hai il sole...noi nordici credo se andrà avanti ancora cosi,cambieremo sport...canottaggio,subacquea oppure qualche altro sport d'acqua....:celopiùg:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Oh, per carità, non ho mai pesato una 8.1.
Ma ho pesato la mia 9.1 e, in taglia M, non arriva a 14Kg.
Se poi la 8.1 in taglia S pesa più della mia non posso certo saperlo.
Ma, ripeto, c'è da vedere tutto quello che c'è sopra, gomme comprese. Che si fa subito ad aumentare di 1Kg, ad esempio, con due copertoni belli robusti.
Io avevo la 9.1 taglia L e la mia ragazza la 8.1 taglia S, tutte 2011. Ebbene la 8.1 pesava un po di più della 9.1. É una buona bici ma pesante, spingerla o portarla a spalla é da morì.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo