Riparazione foratura in gara

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Monto copertoni da camera con lattice (al momento i Larsen TT) e mi chiedevo quale è la cosa più veloce e sicura da fare in gara (XC) se si buca o si taglia il copertone e il lattice per qualche motivo non fa il suo lavoro.
Se smontassi la valvola e mettessi una camera d'aria, dovrei perdere un bel pò di tempo a controllare e soprattutto togliere eventuali spine prese in precedenza e il cui foro è stato chiuso dal lattice, altrimenti rischierei di bucare subito la camera d'aria.
Potrei provare con una bomboletta di fast, ma mescolata al lattice già presente funziona ?
Potrei gonfiare con una bomboletta e poi tentare di far chiudere il foro con il lattice, malgari facendo girare la ruota e spalmando il lattice dall'esterno.............
Voi cosa fareste????? :nunsacci:
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Se fori tra lattice interno e fast da sparare dentro il problema si risolve quasi sempre, se tagli il copertone non hai alternative, devi metterci la camera d'aria, avendo cura di posizionare qualcosa tra camera e copertone tagliato (un pezzo di camera d'aria vecchia, un pezzo di nylon, una banconota da 5€,...) per evitare che dal taglio esca la camera nuova.

Fabio
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
se nell'xc squarci mi sa che finchè cambi tutto ti hanno doppiato...

ma comunque visto che l'importante è partecipare o-o
la cosa + veloce è il fast, la bomboletta normalmente chiude i fori o anche i piccoli tagli (piccoli piccoli)
se il lattice non ha funzionato, non funzionerà... il bello del lattice è proprio che funziona all'istante, cioè se fori senti fsssss (magari vedi qualche skizzo di lattice dalla ruota anterior) e poi niente più...

il co2 può andare bene se ad esempio hai forato e ti manca poco (ed il foro è piccolissimo) quindi esce poca aria alla volta... se invece è grande, lascia perdere, in 2 secondi sei punto e a capo!

(il co2 me lo porto nelle marathon insieme alla camera d'aria) anche se per questa stagion ho intenzione di comprare una pompetta di quelle micro e super leggera, in quanto pesa meno ed è riutilizzabile... alla fine nelle marathon si ha il tempo di gonfiare...

comunque prima di una gara conviene controllare il lattice o-o

alex
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Per fori e piccoli tagli il fast di solito è sufficiente se il lattice fa cilecca, se il taglio è un po' più grandicello puoi incollarne i lembi con dell'attack flexgel (10 grammi in tutto non sono un gran peso....), se il copertone si squarcia o smonti tutto e infili una camera d'aria interponendo qualcosa sullo squarcio (ma intanto sei stato doppiato da tutti) oppure ti porti dietro delle "toppe" ricavate dal fianco di un vecchio copertone e tenti la toppa esterna con l'attack flexgel.... male che vada se cede ti ritiri e vai a piedi fino al traguardo ad applaudire sportivamente il vincitore, ma almeno ci hai provato....
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Quoto,l'attack e' fenomenale,ripara anke tagli da 3-4 mm.Pero' e' meglio se prima di incollare sgonfi tutta la gomma,altrimenti nn riesci a fare il lavoro.Quindi tra sgonfiare,incollare,aspettare che asciuga la colla,rigonfiare ti ci vogliono un 5 minuti...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
esagerato !!!!
Quest'anno sono arrivaot in fondo a un a gara gonfiando con una bomboletta di Co2........... mancavano pochi KM alla fine

si ok, anche io se mi iscrivo ad una gara e foro, e riparo, comunque anche se perdo tempo, mi rimetto in sella e la finisco o-o

però forare e perdere tanto tempo e tante posizioni non è bello se ti trovi in un buon punto e gareggi anche per fare qualcosa di buono o-o

diverso è se si partecipa solo per il gusto di divertirsi (io ad esempio vado per divertirmi, ma alla fine scatta la molla dell'agonismo :duello: )

alla fine rosico da morire se foro, sopratutto se dipende da un mio errore...

ad esempio quest'anno ho partecipato alla marathon di Corato, ero nei primi 50-60 assoluti, foro in un tratto in salita e il fast non ha funzionato! :rosik:


tutto per colpa MIA che non ho controllato la sera prima il lattice!! se avessi rabboccato non mi sarei mai fermato e avrei continuato la gara recuperando anche :duello:

alla fine sono arrivato 135esimo con la gomma post sgonfia dopo che un'anima buona mi ha regalato un fast (ma il copertone ormai era andato visto che ci avevo pedalato sopra da sgonfio)... :spetteguless:
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
grazie a tutti per i consigli

Se il lattice non funziona (meglio controllarlo prima della gara) , allora........
- per un foro piccolo meglio provare il fast o la co2 (se manca poco all'arrivo)
-per un taglio, forse è meglio provare il flexgel e ritirarsi. Ora che smonto ruota e copertone, tolgo la valvola, controllo e rimuovo eventuali spine, monto la camera e copertone, gonfio e rimonto ruota........... mi raccoglie la moto-scopa prima che faccia buio.
In realtà dovrebbero bastare 5 minuti, comunque troppi.

Quindi dovrei portarmi dietro : 1 bomboletta di fast , 1-2 bombolette di Co2 e 1 attack flex gel , quest'ultimo solo per non fare tanti Km a piedi in caso di taglio del copertone.
Niente camera d'aria.............. però ho visto che molti la prendono su..........
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
diverso è se si partecipa solo per il gusto di divertirsi (io ad esempio vado per divertirmi, ma alla fine scatta la molla dell'agonismo :duello: )

alla fine rosico da morire se foro, sopratutto se dipende da un mio errore...

Proprio così , seduti al bar siamo tutti amatori che lo fanno per divertirsi, ma quando sei lì in gara e vedi a 15-20 metri il tuo avversario diretto.............. GRRRR se fori tenti di ripartire nel minor tempo possibile
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
grazie a tutti per i consigli

Se il lattice non funziona (meglio controllarlo prima della gara) , allora........
- per un foro piccolo meglio provare il fast o la co2 (se manca poco all'arrivo)
-per un taglio, forse è meglio provare il flexgel e ritirarsi. Ora che smonto ruota e copertone, tolgo la valvola, controllo e rimuovo eventuali spine, monto la camera e copertone, gonfio e rimonto ruota........... mi raccoglie la moto-scopa prima che faccia buio.
In realtà dovrebbero bastare 5 minuti, comunque troppi.

Quindi dovrei portarmi dietro : 1 bomboletta di fast , 1-2 bombolette di Co2 e 1 attack flex gel , quest'ultimo solo per non fare tanti Km a piedi in caso di taglio del copertone.
Niente camera d'aria.............. però ho visto che molti la prendono su..........

io porterei solo il fast in XC e nelle marathon fast + camera e pompetta micro

per anni ho portato la co2, però alla fine con la pompetta nelle marathon vai meglio, il tempo c'è! o-o


ah va be, l'attack portalo, non pesa nulla o-o
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
anche per me in un xc non ha senso mettersi a montare una camera.
usa il lattice e al limite portati un fast,sono gare corte e veloci,e mal che vada per tornare alla partenza la bici la si spinge per pochi km.
per l'attack se si ha già il lattice dentro non so se poi si riesce a pulire e incollare..qualcuno ha provato?
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
se nell'xc squarci mi sa che finchè cambi tutto ti hanno doppiato...

ma comunque visto che l'importante è partecipare o-o
la cosa + veloce è il fast, la bomboletta normalmente chiude i fori o anche i piccoli tagli (piccoli piccoli)
se il lattice non ha funzionato, non funzionerà... il bello del lattice è proprio che funziona all'istante, cioè se fori senti fsssss (magari vedi qualche skizzo di lattice dalla ruota anterior) e poi niente più...

il co2 può andare bene se ad esempio hai forato e ti manca poco (ed il foro è piccolissimo) quindi esce poca aria alla volta... se invece è grande, lascia perdere, in 2 secondi sei punto e a capo!

(il co2 me lo porto nelle marathon insieme alla camera d'aria) anche se per questa stagion ho intenzione di comprare una pompetta di quelle micro e super leggera, in quanto pesa meno ed è riutilizzabile... alla fine nelle marathon si ha il tempo di gonfiare...

comunque prima di una gara conviene controllare il lattice o-o

alex

Ti consiglio questa:
[url]http://www.gambacicli.com/barbieri-nano-minipompa-tascabile-p-3196.html?osCsid=8ecd2ee4418d057c821f63379f30f807[/URL]
Gonfia rapidamente. Fanno la versione in carbonio, ma già questa è un peso piuma. C'è la particolarità del tappo protettivo per evitare che entri fango o acqua. Gli attacchi sono ottimi, rimane ben saldata al telaio.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Mah, in 4-5 anni che uso solo tubeless, il fast è funzionato 3 (e dico TRE volte), non di più....ora, se in gara ci vuoi provare..ci può anche stare, ma non farti illusioni...
Come già detto puoi provare con l'attack....
E poi alla fine, se dopo averci buttato il fast, ti tocca mettere la camera...mi vien male allo schifo che trovi in quella ruota tra fast e lattice
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
anche per me in un xc non ha senso mettersi a montare una camera.
usa il lattice e al limite portati un fast,sono gare corte e veloci,e mal che vada per tornare alla partenza la bici la si spinge per pochi km.
per l'attack se si ha già il lattice dentro non so se poi si riesce a pulire e incollare..qualcuno ha provato?
Per tenere tiene,ma devi fare il lavoro con calma.Se metti l'attack,gonfi e riparti tempo 10 mt sei gia' a terra.
 

Classifica mensile dislivello positivo