riparazione bici economicissa

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


serbring

Biker serius
18/8/08
167
0
0
modena
Visita sito
Ciao a tutti, devo riparare la bici di città di una mia amica. E' una vecchia bici da passeggio da donna degli anni 80. Il perno quadro della guarnitura è consumato, credo a causa dell'eccessivo gioco e pertanto il pedale si svita in continazione. Devo ricomprare una guarnitura? In passato avevo cambiato il pignone di una vecchia bici, sfortunatamente la catena saltava in continuazione ed è stato necessario cambiare anche la catena e la mia preoccupazione è proprio quella di dover cambiare tutto, il che non ne varrebbe la pena. Altrimenti stavo pensando di saldare attorno al perno e poi spianarlo. Dite che una soluzione del genere sia duratura?
grazie mille
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
C'è un po' di confusione, si svita il pedale dalla pedivella o la guarnitura dal perno quadro del movimento centrale?
O meglio si svita il bullone che tiene la guarnitura connessa al perno quadro?
Oppure è l'incastro che non va più perchè si è smangiato il quadro della guarnitura o del perno e quindi non è più in realtà un quadrato maschio su un foro femmina, non so se mi spiego
Comunque la domanda sarebbe pià pertinente nella sezione officina
 

serbring

Biker serius
18/8/08
167
0
0
modena
Visita sito
C'è un po' di confusione, si svita il pedale dalla pedivella o la guarnitura dal perno quadro del movimento centrale?
O meglio si svita il bullone che tiene la guarnitura connessa al perno quadro?
Oppure è l'incastro che non va più perchè si è smangiato il quadro della guarnitura o del perno e quindi non è più in realtà un quadrato maschio su un foro femmina, non so se mi spiego
Comunque la domanda sarebbe pià pertinente nella sezione officina

il perno quadro è fissato, mentre la pedivella si svita perchè il perno quadro è consumato e quindi la pedivella balla un minimo anche se è perfettamente avvitata.
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
il perno quadro è fissato, mentre la pedivella si svita perchè il perno quadro è consumato e quindi la pedivella balla un minimo anche se è perfettamente avvitata.

Potrebbe essere la pedivella ad essere consumata? :nunsacci:
Il perno generalmente è fatto con un materiale più duro/resistente di quello con il quale sono fatte le pedivelle.
Visto il tipo di bicicletta sono tutti pezzi che trovi anche nuovi con pochi euro...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Credo che sia proprio la sede quadra della pedivella ad essere consumata.
In tal caso si dovrebbero trovare senza problemi delle guarniture economiche in acciaio per la sostituzione, oppure bisogna cercare tra il "rottame" un pezzo che vada bene.
Il perno non dovrebbe avere problemi, è di acciaio temprato molto duro, a meno che non balli non va cambiato.
 

serbring

Biker serius
18/8/08
167
0
0
modena
Visita sito
ottomilainsù;5378211 ha scritto:
Credo che sia proprio la sede quadra della pedivella ad essere consumata.
In tal caso si dovrebbero trovare senza problemi delle guarniture economiche in acciaio per la sostituzione, oppure bisogna cercare tra il "rottame" un pezzo che vada bene.
Il perno non dovrebbe avere problemi, è di acciaio temprato molto duro, a meno che non balli non va cambiato.
Personalmente il perno mi sembra visivamente consumato: il foro non è centrato. Comunque proverò a misurare col calibro le pedivelle, ho appena traslocato e non ho gli attrezzi a portata di mano. Nel caso dovessi cambiare la guarnitura è possibile che la catena poi salti per via del fatto che essendo consumata il passo non è più quello in fase di progetto?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Personalmente il perno mi sembra visivamente consumato: il foro non è centrato. Comunque proverò a misurare col calibro le pedivelle, ho appena traslocato e non ho gli attrezzi a portata di mano. Nel caso dovessi cambiare la guarnitura è possibile che la catena poi salti per via del fatto che essendo consumata il passo non è più quello in fase di progetto?

Mah altrimenti puoi provare a fare una foto, insomma c'è da vedere se è il perno consumato o la femmina della pedivella a essersi "allargata".
Salti via da cosa? Se la bici ha un cambio è possibile che quando la catena sia molto usata e quindi si sia un po' allungata possa saltare tra vari pignoni. Se parliamo di una bici vecchia presumo monospeed non è poi un problema nel senso il problema che può creare è un usura magari non uniforme dei denti di guarnitura o pignone
 

serbring

Biker serius
18/8/08
167
0
0
modena
Visita sito
Mah altrimenti puoi provare a fare una foto, insomma c'è da vedere se è il perno consumato o la femmina della pedivella a essersi "allargata".
Salti via da cosa? Se la bici ha un cambio è possibile che quando la catena sia molto usata e quindi si sia un po' allungata possa saltare tra vari pignoni. Se parliamo di una bici vecchia presumo monospeed non è poi un problema nel senso il problema che può creare è un usura magari non uniforme dei denti di guarnitura o pignone
è monospeed. una volta avevo cambiato il pignone dietro e la catena saltava. E' saltato fuori che col pignone nuovo la catena s'impegnava in un raggio diverso da quello del pignone vecchio e mi saltava, cioè la pedalata era discontinua
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
è monospeed. una volta avevo cambiato il pignone dietro e la catena saltava. E' saltato fuori che col pignone nuovo la catena s'impegnava in un raggio diverso da quello del pignone vecchio e mi saltava, cioè la pedalata era discontinua

Bhe si chiaro che questo problema può ovviamente essere dovuto a pignone nuovo catena vecchia magari ben allungata e quindi non coincide bene coi denti.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
puoi provare una cosa semplice, sia che sia mangiato il perno che allargato il foro sulla pedivella, metti dei piccoli spessori sui 4 lati e ci incastri la pedivella con una battuta e poi avviti il dado potrebbe funzionare. lo spessore ( basta qualche decimo di mm) potresti ricavarlo anche da una lattina in alluminio tagli 4 stringhe da circa 8 mm x 15 e le posizioni sui 4 lati del perno accosti la pedivella una martellata e vai col dado
potrebbe durare un bel po' a zero euri
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
puoi provare una cosa semplice, sia che sia mangiato il perno che allargato il foro sulla pedivella, metti dei piccoli spessori sui 4 lati e ci incastri la pedivella con una battuta e poi avviti il dado potrebbe funzionare. lo spessore ( basta qualche decimo di mm) potresti ricavarlo anche da una lattina in alluminio tagli 4 stringhe da circa 8 mm x 15 e le posizioni sui 4 lati del perno accosti la pedivella una martellata e vai col dado
potrebbe durare un bel po' a zero euri

No, non tiene per nulla.

Basta una leggera deformazione sul foro quadro della pedivella, per fare in modo che non stia piú al suo posto.

C'é poco da fare ,serve una pedivella nuova. Per fortuna, essendo una bici economica, non é necessario essere troppo schizzinosi e tutto andrà bene; a patto che rispetti il tipo di foro: alcuni, seguendo la linea della pedivella sono "a quadrato", altri sono "a rombo", piú comuni.
Qualsiasi buon meccanico ne ha sempre in officina, e si danno via per due soldi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo