Riparare un tubeless: limiti e strategie.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Rientro ora dal mio ciclista: sabato ho bucato con il tubeless (IRC Serax XC) e più che un buco è un taglio di 1 cm circa.
Lui sostiene che non si possa riparare ma io stento a credergli.

Quindi chiedo:
Fin dove si può riparare un tubeless? 1 cm? 2cm?
E quali tecniche adottate?

Grazie per eventuali dritte.
Ciao.
Emanuele
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Azz, con un taglio del genere hai danneggiato pure la carcassa della gomma..... non so quanto possa essere affidabile una eventuale riparazione considerando che tutte le sollecitazioni se le assorbe la gomma..
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
:? Magari riesci anche a fargli tenere la pressione la tela è tagliata se ti molla di colpo e si stallona in discesa non è il massimo della vita, se proprio la vuoi usare mettila dietro almeno limiti i danni.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao Lele,
una possibile soluzione potrebbe essere quella di vulcanizzare il pneumatico con una robusta toppa. Potresti sentire un gommista per auto, magari con una manciata di Euro ti fa il lavoro.

Bye.
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
xtrncpb ha scritto:
Ciao Lele,
una possibile soluzione potrebbe essere quella di vulcanizzare il pneumatico con una robusta toppa. Potresti sentire un gommista per auto, magari con una manciata di Euro ti fa il lavoro.

Bye.
Sì, l'idea era venuta pure a me. Infatti sono andato dal gommista che ho dietro casa ma mi ha detto che lui ha pezze troppo grosse... devo trovarne uno con un minimo di voglia in più.
Sono convinto anch'io che si possa fare senza problemi.
Ciao.
Emanuele
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Sul sito della Hutchinson ho trovato un tutorial per riparare i tubeless.
In pratica consiglia l'uso di un collante Loctite 4850... loro la fanno facile... se lo tovo ci provo e poi vi saprò dire.
Ciao.
Emanuele
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
Da decatlon trovate il kit hutchinson fatto da toppe e collante...(troppo simile all'attac ma meno cattivo....ecco perchè loctite :-( ...) finchè si tratta di riparare 2-3 buchetti da spine su un copertone va bene ma per fori più grossi meglio sostituirlo...altra cosa:una volta ripararto lo devi usare fino alla sua fine...ioho provato a ripararne uno a settembre,ci ho girato fino a novembre e andava bene poi ho cambiato tubless mettendo quelli da fango e ieri ho tentato di rimontare il vecchio che avevo ripararto.....con il non utilizzo dove c'era la toppa si è indurito troppo e alla fine del giretto perdeva aria.....evidentemente la gomma perdendo elasticità ha ceduto con le sollecitazioni..
Ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo