riparare pedali shimano PD-M424

  • Creatore Discussione mares
  • Data di inizio
M

mares

Ospite
I pedali shimano PD-M424 hanno il brutto vizio di rompersi frequentemente, al primo urto salta il tappo che regge la molla della gabbietta in resina e i pedali diventano inservibili.
E' possibile comprare il ricambio, ma costa quanto un pedale.
Ho rimediato un vecchio pedale uguale e ho provato a smontare il pezzo che mi serve per la sostituzione, ma non ci sono riuscito.
Qualcuno sa come fare?
Il gruppo di pezzi da smontare è quello col numero 6.

Esploso completo:
http://cycle.shimano-eu.com/media/t...PD/EV-PD-M424-1953A_v1_m56577569830608610.pdf

particolare:
 

Allegati

  • pedale.JPG
    pedale.JPG
    34,5 KB · Visite: 99

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
E' una cosa che ho gia' provato a fare qualche tempo fa, ma ho desistito...
non riesco a capire cosa bisogna fare per separare il pedale automatico dalla plastica (quella che di solito si rompe)...:nunsacci:
 
M

mares

Ospite
E' una cosa che ho gia' provato a fare qualche tempo fa, ma ho desistito...
non riesco a capire cosa bisogna fare per separare il pedale automatico dalla plastica (quella che di solito si rompe)...:nunsacci:
potrebbe essere avvitata alla vite interna al pedale, quella tra il pezzo 4 e il pedale
 
M

mares

Ospite
Io come ho scritto in m.p. ho smontato l'asse con la chiave apposita (erano i 545, ma sono uguali) e il "gruppo di pezzi" resta solidale al guscio........
ma sei riuscito a togliere la gabietta? Per togliere i 3 pezzi basta spingere, io invece ho tolto la gabbietta solo da lato esterno (è elastica e si è tolta facendo leva) ma adesso non riesco a togliere quella specie di tappo, sembra avvitato a qualcosa che sta dentro il pedale.
 
M

mares

Ospite
bikocò;1826800 ha scritto:
io consiglio la versione top di gamma in resina:sono davvero molto robusti e funzionano ottimamente
si, ottimi
ma io ho quelli da riparare
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
è complicato togliere l'asse?
ho visto che ci sono una ventina di pezzettini...
basta svitare il rondellone dentato con l'apposita chiave e poi sfilare l'asse?
e poi? salta tutto?
No, quando smonti l'asse con l'apposita chiave l'asse è un pezzo unico trattenuto da un dado alla fine che evita, appunto che salti tutto (quello che si vede, per ultimo, prima del pezzo n° 4). Eventualmente si può anche smontare e sostituire le sfere dei cuscineti. Basta smontare, appunto, il dado. E' un pò una palla, io ho preferito comprare due pdm 520 usati sul mercatino, smontare l'asse sul pedale ed inserire quello dei 520 seminuovi....
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
L'amico "mago" meccanico mi ha sostituito il tappo in plastica (rotto) con uno tornito da lui in ottone. Non so però come abbia fatto, glielo chiederò appena lo vedo. Dallo schema sembra di dover svitare dalla parte della vite 5.
Nel mio caso forse è stato più facile visto che il tappo era rotto ed è bastato solo avvitarci quello nuovo....
 
M

mares

Ospite
L'amico "mago" meccanico mi ha sostituito il tappo in plastica (rotto) con uno tornito da lui in ottone. Non so però come abbia fatto, glielo chiederò appena lo vedo. Dallo schema sembra di dover svitare dalla parte della vite 5.
Nel mio caso forse è stato più facile visto che il tappo era rotto ed è bastato solo avvitarci quello nuovo....
si, è proprio così
 
M

mares

Ospite
No, quando smonti l'asse con l'apposita chiave l'asse è un pezzo unico trattenuto da un dado alla fine che evita, appunto che salti tutto (quello che si vede, per ultimo, prima del pezzo n° 4). Eventualmente si può anche smontare e sostituire le sfere dei cuscineti. Basta smontare, appunto, il dado. E' un pò una palla, io ho preferito comprare due pdm 520 usati sul mercatino, smontare l'asse sul pedale ed inserire quello dei 520 seminuovi....
clarissimo, ti meriti una bella reputazione, ma non me la fa dare, pare che te l'ho già data di recente
magari se mi presti la chiavetta...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo