Riparare mozzo ruota posteriore

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito
Ciao :) ho verificato nuovamente e fatto un pò di altre foto, sembra che i pallini all'interno ci siano tutti:

dovreste riuscire a vedere le foto.
solo che poi mi ritrovo con una cerchio nero e l'altro grigio e esteticamente sembra buffo
Secondo me si.
Vedi l'allegato 604609
L'asse è quel cilindro a dx in cui si inserisce il QR :
ma sarebbe questo qui che ho evidenziato ?


io sulla mia bici non riesco a trovare questa parte qui perchè sembra tutto molto diverso:


ma nel mio caso l'asse principale non ho ancora capito qual'è ? è presente nelle foto che vi ho mandato...mi sento un pò disorientato ma non vedo l'ora di riparare questa bici per tornare ad andarci ahah
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, l'asse è quello ma a mo di esempio perchè lo schema postato non è quello del tuo mozzo, ma sono tutti simili.
E' semplicemente una barra con gli estremi filettati dove alloggiano i coni del cuscinetto.
 
Reactions: Rosssiiii

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Eccolo.. può darsi che tu debba aprire il tuo (la parte piccola e rotta per intenderci) e prendere quel distanziale e sostituirlo a quello nuovo, perché dipende dalla grandezza della ruota libera.
Non Tutte le ruote di quel tipo sono uguali come battuta dei coni per le sfere


 
Ultima modifica:
Reactions: Rosssiiii and Boro

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.451
2.824
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

@Rosssiiii lascia perdere quegli esplosi che nn c'entrano nulla col tuo mozzo.(era solo x farti capire)tra l'altro tu hai la cassetta a filetto.

Se sei in grado di smontare l'asse,vai in negozio e la prendi uguale.poi ingrassi tutto e rimonti.alternativa è prenderla online ma devi essere sicuro della misura.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.443
420
0
Visita sito
L'asse è quello dell'ultima foto che hai postato dove si vede chiaramente che è spezzato, i due pezzi che hai messo devono essere un pezzo unico ed è comunque molto simile all'esploso che avevo messo per farti capire il sistema. Secondo me ti conviene portarla da un meccanico perche se non rimonti e registri tutto bene viene un lavoro da schifo con la ruota disassata rispetto al telaio.
 
Reactions: Rosssiiii

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito
Ciao, allora adesso ho le idee un pò più chiare...quindi a me serve dover comprare un:

1)quick release perchè il mio si è piegato (ho provato un pò ad addrizzarlo) e ha la punta un pò danneggiata proprio in prossimità della filettatura:


quindi non so se ora che l'ho addrizzato può comunque andare bene o comunque e meglio che ne prendo un'altro, anche perchè manca questo dado per avvitarcelo:


2) perno forato posteriore (sarebbe questo l'asse centrale ?) al cui interno ci va messo il quick release :

quale sarebbe il distanziale da recuperare ? quello blu è un dado, quindi forse è quello rosso ?


qui vicino casa non ci sono granché negozi e il più vicino è a 30 minuti di macchina e bisogna sperare che sia aperto e che ha tutto e probabile costi ancora più che online !

io cambierei anche la ruota, ma il problema è che come avevo detto poi mi ritrovo con un cerchio tutto grigio metallizzato e l'altro nero e non mi piace tantissimo, non dico che devono essere identici ma almeno non cosi diversi come colori :(

allora ho preso e misure degli oggetti in questione:

Quick release:
-15,5 cm non considerando la parte argentata della manopola;
-17,5 cm in totale

Asse principale:
14,5 cm in totale

si scusami, facevo un pò di difficoltà ad orientarmi anche perchè è da una vita che vado sempre in bici ma non mi sono mai cimentato molto nelle riparazioni ahah

con la ruota disassata rispetto al telaio
ma mettendo i giusti distanziali se necessari non mi sembra che dovrebbe essere difficile ripristinare il tutto, ma a livello di QR anche quelli che ho trovato su amazon possono avere misure diverse ?
 
Ultima modifica:

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.451
2.824
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
quindi finalmente si è capito che hai rotto l'asse!!
Per lo spiedino/qr/sgancio rapido,hai il link di amazon.ma se devi prendere anche l'asse ,prendi tutto nello stesso negozio online
perchè vuoi recuperare il distanziale? l'asse in vendita è compreso di tutto.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
quindi forse è quello rosso ?
Esatto, ma non è detto eh... può darsi c'è quello che c'è nell' asse nuovo vada bene , l'importante è che quando serri tutto , la ruota sia centrata e dai dadi sporga la stessa misura a destra e sinistra per andare ad ingaggiare i forcellini del telaio (di solito 5/7mm per parte)
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Gliel'ho detto io che può darsi che debba usarlo , a me' è capitato che la "battuta" delle sfere era diversa e per fare tornare il tutto ho dovuto usare il vecchio distanziale, m non è detto .. insomma di non buttarlo che forse può servire
 
Reactions: marcus69

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito

Come negozio online devo considerare questo qui dove c'è l'asse centrale che tra l'altro sembra essere lo stesso del mio esteticamente, a livello di misure viene indicato 10x136 ma io prima misurando il mio avevo come misure 14,5 cm in totale, misurando i centimetri partendo da un lato all'altro del pezzo e quindi forse non si trova come misure ?

come quick release su quel sito sembrano essere tutti molto costosi rispetto a quelli che si trovano su amazon e decathlon...dove però purtroppo non sono riuscito a trovare l'asse ... o forse non sono stato bravo io a cercare...se trovassimo tutto su amazon sarebbe la cosa migliore anche in caso di eventuali problemi e reso:

ho trovato questo:

qui invece i risultati della ricerca per " asse centrale posteriore" :

solo che su amazon rischi di comprare le cose più cinesi di quelli cinesi vendute in cina come qualità di materiali...almeno sai che certi negozi più dedicati come dacathlon o qualche altro che conoscete voi vendono prodotti di qualità più garantita ..datemi qualche consiglio sulla scelta del prodotto giusto please :)
 
Ultima modifica:

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito
prendi tutto qui.quello anteriore te lo conservi.
Però dalle recensioni la qualità sembra essere molto così così e un tizio l'ha ricevuto con una strana ammaccature ... Altri simili magari specializzati che conoscete voi che hanno prodotti sicuramente di buona qualità? Magari non mi importa dover pagare 5€ di spedizione in più.

La stessa Decathlon non ha anche l'asse principale ?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.451
2.824
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

 
Reactions: Rosssiiii and Boro

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito
ok allora li prendo, come misure e dimensioni dovrebbero essere okay perchè ho visto che l'asse ha proprio la stessa misura di 145mm ...mentre non ci sono indicazioni riguardo lo sgancio rapido, allora forse conviene che provo a chiedere a quelli del sito stesso ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo