Riparare il filetto delle pedivelle

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
@contax, sì, dicevo a te...
@scr1, non capisco cosa servirebbe un fileto sx... da un lato sx, dall'altro dx per mantenere i pedali avitati, ok, ma in questo caso?
Ad ogni modo si parla per parlare, è chiaro che solo chi lo fa di professione può avere acceso a certe attrzzture.
Io lavoro come operaio in una ditta che esporta macchinari per fare tappi in plastica e tappi a corona in tutto il mondo, quindi vedo da vicino macchinari di alta precisione. In compenso, magari mi trovo in difficoltà con qualche riparazione di emergenza...(
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Certo che facciamo per parlare Andrea ci mancherebbe .
La forza del forum è proprio questa la sincera e disinteressata discussione.
Io lavoro nella meccanica di precisione da tutta la vita e ribadisco:
Molte cose sono belle da vedere ma difficili da attuare,perchè oltre la strumentazione e l'utensileria bisogna avere delle conoscenze della meccanica.

I post del Gatto sono veramente fatti bene,e devo fargli i complimenti ,ma sono attuabili da ben pochi, perchè primo ci vuole il sapere e secondo ci vuole l'utensileria specifica che non è cosa da poco
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
... e, non ultimo, un bel po' di tempo a disposizione per farsi delle esperienze! Ma, per lo meno, uno come il gatto ci aiuta - anche noi comuni mortali - ad imparare qualcosa di più, e, come dici tu, anche questa è la forza del forum!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
... e, non ultimo, un bel po' di tempo a disposizione per farsi delle esperienze! Ma, per lo meno, uno come il gatto ci aiuta - anche noi comuni mortali - ad imparare qualcosa di più, e, come dici tu, anche questa è la forza del forum!
Vero questa è la forza del forum e complimenti a tutti quelli che si prodigano per servire ed aiutare
 
Reactions: Marco il Pazzo

la pedivella è in alu. e se fai un filetto reverse sfibri meno la parte rifilettata
o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
la pedivella è in alu. e se fai un filetto reverse sfibri meno la parte rifilettata
o-o

Beh, il nuovo filetto ha sempre diametro maggiore, la riparazione che ho postato usa una fresa prima ed un maschio poi.
Ah ,tanto per darvi una idea: la cassetta con i due maschi (Dx+Sx) e la fresa+maschio+piolo guida+estrattore largo per la riparazione completa della guarnitura costa 120 sterline + iva (180eu+iva).
Non è poco e la si usa poche volte all'anno....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

In ogni caso Gatto il tuo lavoro è sempre ben fatto!!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
180+IVA Euro per un comune mortale = Guarnitura nuova, quasi due!

Alla fine sono circa 25 sterline a pezzo, che non è neanche tanto. Le attrezzature profesisonali costano un pacco, sono fatte con acciai speciali che costano di per sè, e lavorarli in precisione non è facile.
Ovvio che per un non-professionista è una spesa senza senso...
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
699
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Vorrei il parere di un esperto meccanico. Secondo voi a giudicare dall'aspetto, questo filetto del pedale che mi ha massacrato la femmina è normale oppure è un semilavorato che non è stato rifinito?
Notare la cresta dei filetti così grassa ed arrotondata.
 

Allegati

  • image.jpg
    61,5 KB · Visite: 17

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo